La Soffitta 2017: il 7 febbraio al via la stagione

MARTEDI’ 7 FEBBRAIO ore 21
Aula absidale di Santa Lucia – Via de’ Chiari 25, Bologna

Martedì 7 febbraio, alle ore 21, inaugura la Rassegna concertistica de La Soffitta, organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale». Il concerto inaugurale si terrà, come di consueto, nell’Aula Absidale di Santa Lucia. Spetta al duo formato ad hoc da Gabriele Pieranunzi (violino) e Giorgia Tomassi (pianoforte) il lancio della stagione musicale, con un programma dal titolo “Apollo e Dioniso tra Vienna e Parigi” e brani di Ludwig van Beethoven e Maurice Ravel.
Entrambi interpreti di primo piano del violinismo e del pianismo internazionale, Pieranunzi e Tomassi si confrontano con due maestri della musica d’arte, appartenenti a secoli contigui, ma tra loro diversissimi. Il programma accomuna Beethoven e Ravel nel lirismo e nell’impostazione formale classica delle due Sonate – apollinea nel primo e ironica nel secondo – ma li discosta nell’interazione fra i due strumenti: dialettica in Beethoven, per contrapposizione in Ravel. Chiude il programma un brano di estremo virtuosismo: la negromantica girandola raveliana di Tzigane.
La Rassegna concertistica, a cura di Paolo Cecchi e Carla Cuomo, con la consulenza di Maurizio Giani e Cesarino Ruini, si compone di 8 concerti che il Dipartimento delle Arti – La Soffitta commissiona direttamente ai musicisti: i programmi comprendono composizioni che vanno dal Medioevo al secondo Novecento, per offrire agli ascoltatori – i giovani studenti dell’Alma Mater, i docenti ma anche il pubblico ordinario – l’occasione di familiarizzare con un ampio repertorio, approfondendo generi e periodi della storia della musica poco frequentati e conosciuti.
Gabriele Pieranunzi, già allievo di Stefan Gheorghiu, si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica per avere vinto importanti competizioni internazionali (“N. Paganini” di Genova; “T. Varga” di Sion; “L. Spohr” di Friburgo; “R. Romanini” di Brescia; “R. Lipizer” di Gorizia; “G. B. Viotti” di Vercelli). Primo violino di spalla nell’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, si è esibito per le principali istituzioni musicali italiane ed internazionali ed ha collaborato con musicisti come Jeffrey Tate, Gianandrea Noseda, Aldo Ceccato, Alfons Kontarsky, Nelson Goerner, Bruno Canino, Rocco Filippini, realizzando interessanti incisioni discografiche, tra cui il Concerto per violino e fiati op. 12 di Kurt Weill diretto (Concerto Classics) e l’integrale dei Quartetti per pianoforte ed archi di Mendelssohn (Decca-Universal).
Giorgia Tomassi, maturata all’Accademia pianistica di Imola, si è rivelata sulla scena internazionale nel 1992 con la vittoria del Concorso “Arthur Rubinstein” di Tel Aviv. Pianista versatile sia come solista che in formazioni cameristiche, ha suonato per importanti istituzioni musicali europee (Teatro alla Scala, Wighmore Hall, Santa Cecilia, Herkulessaal, Konzerthaus di Berlino), e mondiali. È stata partner di prestigiosi musicisti ed ensemble quali Martha Argerich, Salvatore Accardo, Domenico Norio, Geza Hossu Legocky, Roberto Cominati, Polina Leschenko, l’Ensemble Wien-Berlin, il Quartetto Artis di Vienna, nonché in trio con Hansjörg Schellenberger e Milan Rukovic, e con Danilo Rossi e Alessandro Travaglini. Per EMI ha registrato gli Studi di Chopin e i Concerti per pianoforte e orchestra di Nino Rota, con la Filarmonica della Scala diretta da Muti.

Peculiarità della stagione musicale della Soffitta è infatti la spiegazione dei programmi concertistici:
gli studenti dei corsi di laurea in DAMS e in Discipline della Musica e del Teatro, coadiuvati da dottorandi e dottori di ricerca in musicologia, redigono le note critiche ai programmi di sala e presentano brevemente agli ascoltatori i concerti. Ai concerti si affianca la presentazione di pubblicazioni musicologiche, con la partecipazione degli autori o dei curatori ed esecuzioni musicali, nonché una serie di attività didattiche (laboratori, seminari) che hanno per oggetto i compositori e le musiche in programma nei corsi di studio o nella stessa Rassegna. Tra le novità del 2017 si segnalano, oltre al presente concerto, il raddoppio della rassegna di musica d’arte delle scuole in Università “I Classici in classe” in due serate (8 aprile, 15 maggio) e la presenza di un concerto jazz, che entra nella tradizione della Soffitta Musica – collegato al corso di Storia del jazz del Dipartimento delle Arti – con l’Enrico Pieranunzi European trio (16 maggio).

Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti, previo il ritiro del coupon all’ingresso, la sera dell’evento a partire dalle ore 20.00. Disponibilità limitata.
Per ulteriori informazioni sul programma della sezione Musica, consultare:
/www.dar.unibo.it/it/ricerca/centri/soffitta/2017/musica