“Beverara…caffè”, il 3 febbraio l’inaugurazione del primo caffè Alzheimer del quartiere Navile

Venerdì 3 febbraio alle 14,30 all’Oratorio “Davide Marcheselli” della Parrocchia di San Bartolomeo in via della Beverara 90, inaugura il primo Caffè Alzheimer del quartiere Navile, rivolto alle persone con disturbi di memoria o deterioramento cognitivo accompagnate dai propri familiari e o da chi se ne prende cura.

Subito dopo gli interventi seguirà un saggio dell’attività del caffè con la presentazione dei partecipanti e del termometro dell’umore, un momento di intrattenimento con musica, canti e balli con i “Ragazzi nel Pallone” e una merenda preparata dai volontari della Parrocchia.

L’incontro al caffè vuole essere un momento di sollievo e di condivisione, un luogo in cui si incontrano solidarietà e professionalità per respirare insieme un’aria leggera e piacevole; sono previste attività ludiche ed espressive alternate ad altre di stimolazione della memoria e del benessere psico-fisico, in relazione agli interessi e alle specificità del gruppo dei frequentatori. I familiari-accompagnatori partecipano attivamente all’iniziativa e vengono loro specificamente dedicati momenti di confronto e di supporto con una psicologa.
“Beverara…..Caffè” va ad aggiungersi agli altri tre Caffè Alzheimer di ASP presenti in città: “Vita Alè.. cafè” nel quartiere San Vitale-San Donato, “Par Tot Caffè” nel quartiere Borgo-Reno e “Un ,due, tre Caffè” nel quartiere Porto-Saragozza. Il “Beverara…..Caffè” sarà aperto tutti i venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17.