Visioni fuori Orario all’Accademia delle Belle Arti per Art City

Visioni fuori orario
ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI IN OCCASIONE DI ART CITY
SABATO 28/1 NOTTE BIANCA DI POESIA, ARTE E FILM
CON CLEMENTI, CAVAZZONI E LE MOSTRE DEGLI STUDENTI
DOMENICA 29 SFILATA FASHION CON EVA ROBIN’S
Accademia di Belle Arti di Bologna | via Belle Arti 54

Emidio Clementi, leader della rock band Massimo Volume, legge brani di poesia dai “Quattro quartetti” di T. S. Eliot accompagnato dalle musiche di Corrado Nuccini e da una performance di disegno e pittura dal vivo di giovani artisti e studenti dei corsi di fumetto.

Lo scrittore Ermanno Cavazzoni presenta il suo film “Vacanze al mare”, una carrellata ironica sulle “barbare usanze” degli italiani durante le ferie.

Installazioni, video e performance nella fantascientifica mostra “Metacorpi”, risultato di un laboratorio tenuto dall’artista Michael Fliri.

“Gigantomachia 2.0”: un’installazione di pittura interattiva digitale, a cura di Danilo Danisi e Martin Romeo, che permette al pubblico di creare con i gesti dei maxi-disegni virtuali, proiettati sulle pareti degli edifici del Cortile del Terribilia.

Queste ed altre ancora sono le “Visioni fuori orario” che l’Accademia di Belle Arti di Bologna offrirà ai visitatori durante la Notte bianca di ART CITY, sabato 28 gennaio 2017, quando l’Istituto di via Belle Arti sarà aperto al pubblico a ingresso libero dalle 21 fino alle 2.

E il giorno dopo, domenica 29 gennaio alle 19, in Aula Magna è di scena la moda. Lo stilista Gaetano Navarra e gli studenti di fashion design propongono il Cocktail Dress “Love is the New Black”, una sofisticata performance-sfilata, con musiche dal vivo del pianista Filippo Terni, che vedrà tra le indossatrici Eva Robin’s e l’attrice Alessandra Di Sanzo (“Mery per sempre”).

Nei giorni precedenti e durante ART CITY l’Accademia offre anche un ricco programma di incontri con artisti, conferenze, mostre ed eventi ad ingresso gratuito.

Ecco qui di seguito il calendario completo degli appuntamenti.

Martedì 24 gennaio 2017 h. 16.30, MAMbo, via don Minzoni 14.

Mostra “Esercizi di stile”

Un nuovo progetto conferma la costante collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti e il MAMbo.

La ricerca, che quotidianamente si svolge nelle aule accademiche, prenderà forma in una esposizione che vedrà impegnati tre studenti dei corsi di Arti visive, Francesca Bertazzoni, Flavio Pacino e Giulia Poppi, nella presentazione delle loro opere e Francesca Manni, una studentessa del corso di Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico, nel lavoro curatoriale. Il museo diventerà per loro una vera palestra dove sperimentare “esercizi di stile” alle prese con il complesso compito interpretativo rivolto alle opere d’arte della Collezione permanente del MAMbo. Responsabili del progetto sono docenti dell’Accademia e curatrici del museo (Valerio Dehò, Cristina Francucci, Sabrina Samorì, Uliana Zanetti).

Mercoledì 25 gennaio 2017 h. 16.00, Aula Magna, via Belle Arti 54
Conferenza di Roberto Brunelli: “Artista, collezionista, mercato. Come è cambiato il sistema dell’arte dagli anni Novanta ad oggi e quali prospettive per il futuro”

Roberto Brunelli è autore, collezionista, critico ed esperto in investimenti d’arte. Il suo intervento prende in esame i mutamenti avvenuti nel “sistema dell’arte” a partire dagli anni Novanta. I ruoli degli artisti oggi sono molto meno definiti che in passato: sono pittori? Scultori? Fotografi? Designer? Registi? Documentaristi? Performer? L’arte, nel suo quotidiano, è oggi divenuta sempre più una forma di intrattenimento di massa, diffusa e strutturata come un’industria, oltre a rappresentare una forma di speculazione economica formidabile.

Venerdì 27 gennaio h.10.00 – 17.30, Aula Magna, via Belle Arti 54
Convegno sul contemporaneo: “Muri dipinti, graffiti e degrado. Il delicato confine tra conservazione di opere d’arte e tutela degli ambienti urbani”

Nel corso di una giornata di studi organizzata dall’Accademia con l’Igiic (Gruppo italiano dell’International Institute for Conservation), esperti, studiosi e street artists si confrontano su temi di grande attualità come la conservazione e restauro dei dipinti murali contemporanei in situ, lo stacco di dipinti murali per realizzare mostre e le successive problematiche. Intervengono tra altri: Giovanna Cassese, Luca Ciancabilla, Monica Cuoghi, Alice, Camillo Tarozzi.

Sabato 28 gennaio h. 21.00 – 2.00, nei vari spazi dell’Accademia, via Belle Arti 54
ABABO WHITE NIGHT – Visioni fuori orario

Nel corso della Notte bianca l’Accademia apre le porte fino a notte e offre al pubblico di Art City mostre, spettacoli ed eventi a ingresso libero:

Mostra “Metacorpi”. Gli studenti espongono installazioni video, creazioni digitali, performance che sono il risultato del workshop Sci-Fi-cyborg tenuto dall’artista Michael Fliri e curato da Carmen Lorenzetti all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il workshop ha fatto seguito alla mostra EX, tenutasi al MAMbo in occasione di Opentour 2016, ed è partito dal confronto tra i lavori dell’artista e l’immaginario filmico degli studenti legato alla fantascienza: dai classici anni ’80 come Blade Runner ai più recenti esempi cinematografici come Avatar – entrando nell’animazione – fino all’immaginario televisivo grottesco di Black Mirror.

Reading di Emidio Clementi “Quattro quartetti” da T. S. Eliot (Aula Teatro, ore 21.30). Emidio Clementi, leader della rock band Massimo Volume, legge brani di poesia dai “Quattro quartetti” di T. S. Eliot accompagnato dalle musiche di Corrado Nuccini e da una performance di disegno e pittura dal vivo di giovani artisti e studenti dei corsi di fumetto.

Film di Ermanno Cavazzoni “Vacanze al mare” (Aula Teatro, a seguire). Dall’incontro tra le immagini dell’Archivio di Home Movies e la penna di Ermanno Cavazzoni nasce una stravagante storia delle ferie estive degli italiani. Indossando i panni di un antropologo del futuro, che si trova tra le mani questi filmati come uniche immagini per raccontare la quotidianità del XX secolo, Cavazzoni si interroga sui giochi dei bambini e sui corteggiamenti da spiaggia.

“Gigantomachia 2.0” (Cortile del Terribilia, dalle ore 22 in poi). Un’installazione di pittura interattiva digitale, a cura di Danilo Danisi e Martin Romeo, che permette al pubblico di creare con i gesti dei maxi-disegni virtuali, proiettati sulle pareti degli edifici del Cortile del Terribilia.

“Il paradosso del gesto”. Videoproiezione in loop dell’evento espositivo che si è svolto in occasione dell’Opentour a giugno 2016, con mostre e performance degli studenti di vari corsi all’Istituto storico Parri. A cura di Barbara Ceciliato.

Mostre degli studenti dei corsi di fumetto e illustrazione. “Scacchi. Illustrare Jorge Louis Borges in poesia” (a cura di Octavia Monaco). “Parete Parade. Laboratorio sulla costruzione del manifesto” (a cura di Mara Cerri e Marco Smacchia). “Concept Album” (a cura di Andrea Bruno).

Domenica 29 gennaio h. 19.00, Aula Magna, via Belle Arti 54

Sfilata e Cocktail Dress “Love is the New Black”

Lo stilista Gaetano Navarra e gli studenti di Fashion design propongono il Cocktail Dress “Love is the New Black”, una sofisticata performance-sfilata, con musiche dal vivo del pianista Filippo Terni, che vedrà tra le indossatrici Eva Robin’s e l’attrice Alessandra Di Sanzo (“Mery per sempre”).

Ingresso: gratuito per tutti gli eventi.

Sito web: www.ababo.it