Potere e Impotenza: un dramma in tre atti a Kinodromo@Cinema Europa

Martedì 17 gennaio, ore 21.15, Kinodromo@Cinema Europa
“Potere e Impotenza: un dramma in tre atti”
Aspettando la V edizione di Mondovisioni
– I documentari di Internazionale e CineAgenzia a Bologna, a cura di Sfera Cubica e Kinodromo

“Potere e Impotenza è un thriller shakespeariano filmato nel cuore del potere, in un Paraguay in cui la realtà supera la finzione, un racconto intimo e allo stesso tempo universale sui paradossi e i limiti della politica.”

NUOVI ABBONAMENTI MONDOVISIONI ALLA CASSA DEL CINEMA
Da martedì 17/01 per i primi trenta abbonati: 6 FILM a 24 EURO!

IN ARRIVO: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI MONDOVISIONI 2017
In attesa della presentazione della V edizione di Mondovisioni, la rassegna di documentari selezionati dalla rivista Internazionale organizzata da Sfera Cubica e Kinodromo, martedì si terrà un’anteprima per avvicinarci ai temi che verranno affrontati durante la rassegna (da febbraio a maggio).

Martedì 17 gennaio ore 21.15 al Cinema Europa di via Pietralata 55 si terrà la proiezione di “Potere e Impotenza: un dramma in tre atti” di Anna Recalde Miranda, anticipato da un aperitivo pre-film al LOFT Kinodromo (ore 19.00). La regista sarà presente in sala per introdurre il film insieme a Pierluigi Musarò, professiore di sociologia dei processi sociali e comunicativi all’Università di Bologna.

IL FILM – Fernando Lugo, ex vescovo della Teologia della Liberazione, nel 2008 vince le elezioni in Paraguay. Dopo sessantuno anni di partito unico, di cui 35 sotto la dittatura di Alfredo Stroessner, la sua vittoria rappresenta il sogno di di una redenzione collettiva, di un vero anelato cambiamento.
Ma la politica non è fatta per i santi, e il sogno prende presto le sembianze di un incubo…
Potere e Impotenza è un thriller shakespeariano filmato nel cuore del potere, in un Paraguay in cui la realtà supera la finzione, un racconto intimo e allo stesso tempo universale sui paradossi e i limiti della politica.
Guarda il trailer

LA REGISTA – Anna Recalde Miranda è una giovanissima regista italo-paraguayana, sensibile alle questioni politico-territoriali del Sud America e del recente passato italiano. Già autrice di quattro docu-film (La tierra sin Mal, Guatemala’s histories, Lonco/Chupasesos, Incontro), alcuni reportage e lavori multimediali artistici, attraverso la sua regia dipinge spaccati socio-culturali focalizzando l’attenzione sui risvolti umani ed emotivi che tali contesti possono comportare.

PROGRAMMA SERATA
Ore 19.00 | LOFT Kinodromo | Aperitivo pre-film
Ore 21.15 | Europa Cinema | POTERE E IMPOTENZA: UN DRAMMA IN TRE ATTI di Anna Recalde Miranda / 103’ / Italia, Francia, Paraguay / 2014 / v.o. sottotitolata in italiano

COSTI
– al Cinema 5 euro con tessera Kinodromo o AICS (entrambe si possono fare sia al LOFT che al Cinema).
– al LOFT l’entrata è libera con tessera AICS obbligatoria.

Per informazioni, partnership e proposte:
eventi@sferacubica.it
www.kinodromo.org