Jazz e Classica da Mercato. Da gennaio al Mercato Sonato

mercatosonoatoClassica da Mercato’ e ‘Istantanea – Fotogrammi di Musica’. Sono le due nuove rassegne che prenderanno il via a gennaio 2017 al Mercato Sonato di Bologna, l’ex mercato rionale di San Donato (via Tartini 3), oggi casa dell’Orchestra Senzaspine, formata da under 35 e diretta dalle giovani bacchette Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani.

‘Classica da Mercato’ andrà in scena tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 21 alle 24. Per l’intera serata, sorseggiando un drink al Bar Sonato, si potrà assistere alle prove aperte degli ensemble nati in seno all’Orchestra Senzaspine. Tra questi il camaleontico Novensemble e le sue diramazioni, ma anche il neonato Quintetto di Ottoni e l’Orchestra d’Archi. Per il pubblico si tratta di un’occasione unica per vedere e ascoltare da vicino il lavoro del musicista classico e scoprire tutti i retroscena del percorso che porta ad una perfetta esecuzione. La rassegna è a cura dell’Associazione Senzaspine. (Ingresso libero con tessera Arci).

‘Istantanea – Fotogrammi di Musica’ nasce, invece, dalla collaborazione tra Mercato Sonato, Associazione Senzaspine e Arci Bologna. La rassegna di 6 concerti, dedicata all’avanguardia, la sperimentazione e la ricerca nel mondo del Jazz, è in agenda dal 13 gennaio al 24 marzo. Le serate si apriranno alle 19 con lo street food sostenibile a cura di Cucinotto. Alle 20.30 l’intervista ai musicisti che, questo mese, sarà affidata al giornalista di BolognaTeatro.it Carlo Magistretti. Alle 22 spazio alla musica con l’inizio dei concerti.

Si parte, dunque, il 13 gennaio con Big Hell On Air. Sul palco il quintetto ‘Bread&Fox’ composto da Piero Bittolo Bon (sax alto, flauto, Bb and bass clarinet), Filippo Vignato (trombone), Glauco Benedetti (tuba, flicorno baritono), Alfonso Santimone (pianoforte), Andrea Grillini (batteria). Il progetto è capitanato da Piero Bittolo Bon, polistrumentista che sintetizza le sue idee compositive in una musica appassionata e vibrante. Si proseguirà il 27 gennaio con Dimitri Sillato ‘Darklines’. Attraverso linee scure che appartengono ad una visione elegiaca della musica, il gruppo guidato dal pianista e compostitore Dimitri Sillato esprime un’idea paradossalmente ‘bianca’ di una delle formazioni più classiche del jazz: il trio. L’esigenza d’esplorazione compositiva ha successivamente portato il gruppo ad ampliarsi con l’aggiunta di un elemento vocale. Sul palco insieme a Sillato saliranno, quindi, Stefano Senni (contrabbasso), Marco Frattini (batteria) e Marco Mangani (voce).

Istantanea continuerà il 10 febbraio con S.t.u.r.b.a., il 24 febbraio con Claudio Fasoli Samadhi Quartet , il 10 marzo con Domenico Caliri Tuba Tirio e il 24 marzo con Fawda trio feat. Sabir Mateen. (Ingresso libero con tessera Arci).

A gennaio proseguono al Mercato Sonato il corso Voci bianche Senzaspine per bambini dai 5 ai 15 anni accolti e diretti da Daniela Preziuso; le prove aperte della Reno Galliera Wind Orchestra e della U13 Orchestra, i laboratori gratuiti di serigrafia a cura di L.a.c. Scatola e gli open lab di sviluppo e stampa fotografica in Camera Sonata; le serate di swing e di tango. Da non perdere l’appuntamento del 14 gennaio alle 18 con un ospite d’eccezione: Teodor Borisov. Il grande maestro bulgaro porterà all’ex mercato San Donato la magia delle sue marionette. Uno spettacolo straordinario tra musica, teatro di figura e pura poesia che incanterà il pubblico di ogni età. (Ingresso libero, uscita a cappello). A seguire il Dj set by Keaton, lo street Food a cura di Cucinotto e dalle 21 serata di musica live.