Al Mercato Sonato: concerti, jam session e gli appuntamenti fino al 31 gennaio

Musica da camera e jazz, ma anche un grande set d’improvvisazione a cura del collettivo di musicisti BlueRing Improvisers (20 gennaio) ed il concerto ‘Woodoo Afrofunk Night’ (28 gennaio). E ancora, il nuovo corso di Ableton live e il laboratorio per bambini sul rapporto tra canzone d’autore e fumetto (28 gennaio). Sono solo alcuni degli eventi in programma fino al 31 gennaio al Mercato Sonato di Bologna, casa dell’Orchestra Senzaspine (via Tartini 3).

Oltre alle rassegne ‘Classica da Mercato’ e ‘Istantanea – Fotogrammi di musica’, da non perdere è l’appuntamento del 29 gennaio quando tornerà il ‘Mercato di Tutti’.

Si tratta dell’intera giornata di musica, cibo sano, laboratori per bambini, attività ludiche, conviviali e artistiche che si ripete l’ultima domenica di ogni mese. Un format del tutto inedito che l’Associazione Senzaspine offre alle famiglie del quartiere e a tutta la città.

A condurre i laboratori musicali e creativi per bambini, dalla mattina al pomeriggio, saranno Spazio Il Germoglio, le creative di Linea 88, l’artista Eldy Veizaj e il collettivo DireFareAggregare. Momento clou alle 17 con il Conduct Us per i più piccoli che potranno dirigere l’Orchestra Senzaspine e sperimentare l’ebbrezza di impugnare la bacchetta come veri direttori. Dal brunch alla merenda, sarà la brigata di Cucinotto a proporre un mix di sapori all’insegna della sostenibilità, nella formula dello street food.

L’occasione è perfetta anche per esprimere, tramite le apposite cartoline in distribuzione al Mercato Sonato, i propri desiderata per il futuro dello spazio, nell’ambito dell’omonima campagna di co-progettazione lanciata dai Senzaspine, in collaborazione con Snark- Space Making. La campagna prevede sia una serie di incontri con gli abitanti, i gruppi e le associazioni del Quartiere San Donato, sia una raccolta di idee e proposte sui social network attraverso l’hastag #MercatodiTutti. Il Mercato di Tutti è un progetto che gode del contributo di Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna.

Il Mercato Sonato di Bologna è un progetto di Associazione Senzaspine. Lo spazio è stato assegnato all’associazione tramite il bando ‘Incredibol!’ nell’ambito di un intervento di rigenerazione urbana e culturale, voluto dal Comune di Bologna. Il progetto si avvale anche del sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Ibc della Regione Emilia-Romagna tramite il bando Giovani per il territorio, Arci Bologna; del contributo di Unipol, Fondazione Unipolis, Maresca & Fiorentino, Borsari e Argenteria Corradini. Media partner è Radio Città del Capo. Il Mercato Sonato, quartier generale dei Senzaspine, è uno spazio polifunzionale, un luogo di cultura e sperimentazione aperto a tutti e gode del patrocinio di Regione Emilia Romagna e Quartiere San Donato-San Vitale.