Un presepe ‘ritrovato’ dal Conservatorio di Santa Marta”, in mostra fino al 15 gennaio

Riproduzione stautine presepe per ASP Foto di Alessandro Ruggeri

Riproduzione stautine presepe per ASP Foto di Alessandro Ruggeri

Sabato 3 dicembre alle 16.30 l’inaugurazione al Museo Davia Bargellini

Come è consuetudine oramai da diversi anni, l’Istituzione Bologna Musei | Musei Civici d’Arte Antica organizzano al Museo Davia Bargellini una mostra dedicata al presepe bolognese tradizionale, quest’anno in collaborazione con La Quadreria – Palazzo Rossi Poggi Marsili di ASP Città di Bologna.

Dal 4 dicembre al 15 gennaio, sarà visibile nel museo di Strada Maggiore la mostra “Un presepe ‘ritrovato’ dal Conservatorio di Santa Marta”.
La mostra verrà inaugurata sabato 3 dicembre alle ore 16.30 alla presenza di Bruna Gambarelli, assessore alla Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie; Massimo Medica, responsabile Musei Civici d’Arte Antica; Monsignor Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna; Monsignor Eugenio Marzadori, presidente Opera Pia Davia Bargellini; Gianluca Borghi, Amministratore Unico ASP Città di Bologna.

L’esposizione, curata da Mark Gregory D’Apuzzo e Antonella Mampieri (Musei Civici d’Arte Antica) e Gioia e Fernando Lanzi (Centro Studi per la Cultura Popolare), presenta al pubblico un presepio di straordinaria importanza, di cui si erano perse le traccie. Si tratta di alcune statuette di epoca e qualità differenti emerse dai depositi dell’Opera Pia dei Poveri Vergognosi e provenienti dal Conservatorio femminile di Santa Marta.

Il gruppo, esposto dopo un primo intervento di restauro, si compone di sette sculture in terracotta, dalla policromia ottimamente conservata. Ne fanno parte due “Angeli in piedi”, di alta qualità esecutiva, databili entro il primo decennio dell’Ottocento, due gruppi di “Pastori” avvicinabili nello stile a Domenico Piò, due gruppi (“Nonna e Bambino” e “Fanciulla con Liuto”, sec. XIX) di esecuzione più corsiva, ma significativi dal punto di vista iconografico, e una “Natività”, firmata dal plasticatore bolognese attivo nell’Ottocento Gaetano Catenacci.

Accanto a loro sono presentati, in un percorso che tocca molte delle sale del museo, vari gruppi in terracotta di area bolognese, che solitamente sono parte integrante della collezione permanente, ma in questa occasione sono accostati in modo differente, in quella continua opera combinatoria che è l’allestimento di un presepe.

Fra questi si possono ammirare una serie di quattro statue in terracotta policroma di Gaetano Catenacci (“Madonna con Bambino”, “San Giuseppe”, “Uomo che si toglie il cappello”, “Vecchio con boccale alla cintura”), una “Madonna con Bambino” di Giacomo De Maria, un “San Giuseppe” di Angelo Piò e uno di scuola di Filippo Scandellari, un “Pastore inginocchiato” di Filippo Scandellari.

Allo stesso tempo la provenienza delle sculture offre l’opportunità per attirare l’attenzione dei visitatori sulle straordinarie opere ricamate prodotte dalle Putte di Santa Marta e sulla funzione sociale dei Conservatori e delle Opere Pie bolognesi.

Scheda tecnica

Titolo mostra

“Un presepe ‘ritrovato’ dal Conservatorio di Santa Marta”

A cura di Mark Gregory D’Apuzzo, Antonella Mampieri (Musei Civici d’Arte Antica), Gioia e Fernando Lanzi (Centro Studi per la Cultura Popolare)

Sede e informazioni:

Museo Davia Bargellini
Strada Maggiore 44 – 40125 Bologna
tel. +39 051 236708
museiarteantica@comune.bologna.it
www.museibologna.it/arteantica
Facebook: Musei Civici d’Arte Antica
Twitter: @MuseiCiviciBolo

Periodo
4 dicembre 2016 – 15 gennaio 2017

Inaugurazione
sabato 3 dicembre 2016, ore 16.30

Orari di apertura
dal martedì al sabato: ore 9-14
domenica e festivi infrasettimanali: ore 9-13
Chiuso lunedì, Natale e Capodanno

Ingresso gratuito

Visite guidate alla mostra

giovedì 8 dicembre, ore 10.30
a cura di Fernando Lanzi (Centro Studi per la Cultura Popolare)
Ingresso: gratuito

lunedì 26 dicembre, ore 15.30
a cura di Fernando Lanzi (Centro Studi per la Cultura Popolare), nell’ambito della rassegna “Passeggiate presepiali”.
Apertura straordinaria dalle ore 15.30 alle ore 18.
Ingresso: gratuito

domenica 8 gennaio, ore 10.30
a cura di Fernando Lanzi (Centro Studi per la Cultura Popolare)
Ingresso: gratuito

domenica 15 gennaio, ore 10.30
a cura di Antonella Mampieri (Musei Civici d’Arte Antica)
Ingresso: gratuito

Laboratori per bambini

a cura di RTI Senza titolo s.r.l. e ASTER s.r.l.

domenica 18 dicembre, ore 16
“Aspettando il Natale: una favola davanti al camino”
Per bambini da 4 a 8 anni. Con Angela Lezzi.
Prenotazione obbligatoria allo 051 2193916 / 2193930 oppure a edubolognamusei@comune.bologna.it. (entro le ore 12 del venerdì precedente)
Ingresso: € 4 a bambino