THE ROLLING STONES BY PUTLAND

stones-by-putland-cop-0102

THE ROLLING STONES by PUTLANDdomenica 11 dicembre, dalle 17,30c/o la Libreria MONDADORI MEGASTORE
presentazione e incontro con MICHAEL PUTLAND. INGRESSO LIBERO

I ROLLING STONES sono l’icona assoluta del rock. L’evoluzione della loro musica attraverso i decenni ha rafforzato e magnificato il loro inimitabile stile, il loro carisma e l’incondizionato amore dei numerosissimi fan.

MICHAEL PUTLAND è un fotografo inglese molto famoso nella musica rock mondiale; ha in- contrato i ROLLING STONES per la prima volta nel 1963, quando erano giovanissimi, e in quel momento è nata una collaborazione continuata per oltre trent’anni.
Il libro racconta la storia di quei trent’anni, la storia degli Stones. Sono così presentate per la prima volta in Italia oltre 200 foto ufficiali dei Rolling Stones, molte delle quali totalmente inedite a livello mondiale, essendo Putland, oltre che un fotografo, un fedele compagno di viaggio della band; il suo punto di vista privilegiato gli ha permesso di testimoniare anche i momenti più in- timi e privati della band, realizzare i loro più celebri ritratti e le immagini di concerti storici.
Le situazioni di backstage, gli spostamenti dei Rolling Stones tra i concerti, le feste, i momenti privati, gli incontri con altri artisti del panorama musicale sono così evocati dalle foto e dagli aneddoti che raccontano le epoche storiche della musica rock. Le immagini del libro sono rac- contate per la prima volta dallo stesso Putland che, come fosse la “voce narrante” di un do- cumentario, ci svela retroscena e curiosità imperdibili per tutti i fan.

Il libro è disponibile con due diverse copertine: Mick Jagger o Keith Richards, le icone portanti di questa storia. È il secondo titolo di una collana iniziata con BOWIE BY DUFFY (maggio 2016) e realizzata in collaborazione con la galleria ONO arte contemporanea di Bologna e dedicata alle più importanti icone del rock fotografate e raccontate dai loro fotografi ufficiali.
THE ROLLING STONES BY PUTLAND, copertina cartonata, 160 pagine a colori e in bianco e nero, € 29.50, edizioni LullaBit, Bologna.

MICHAEL PUTLAND
MICHAEL PUTLAND, inglese, classe 1947, è uno dei fotografi in attività più importanti della sto- ria del rock mondiale: dagli anni sessanta ad oggi ha ritratto – in scatti divenuti leggendari – praticamente tutti i miti del rock, del pop e del jazz: Rolling Stones, Beatles, John Lennon, David Bowie, Bruce Springsteen, Prince, Bob Marley, Lou Reed, Frank Zappa, Led Zeppelin, The Who, Pink Floyd, Queen,The Clash, Madonna, Miles Davis, solo per citarne alcuni.
Il suo archivio, composto da oltre 400 mila scatti, realizzati direttamente per gli artisti, ma anche per le principali testate di tutto il mondo e per tutte le case discografiche, documenta l’intero settore della musica dagli anni sessanta ai giorni nostri; le sue opere sono state esposte in mo- stre personali in ogni angolo del pianeta. Ha conosciuto i Rolling Stones nel 1963 e, oltre che il loro fotografo, è stato un compagno di viaggio della band per oltre trent’anni.

In tempi recenti, pur continuando l’attività in particolare nell’ambito del jazz, sua grande pas- sione, Michael Putland ha deciso di dedicarsi esclusivamente a quegli artisti capaci di dargli ancora oggi nuovi stimoli e, soprattutto, il divertimento e la curiosità di raccogliere nuove sfide da raccontare per immagini. E’ uno dei pochi fotografi che ancora scatta anche in analo- gico, sviluppa le pellicole personalmente ed è un maestro della stampa ai sali d’argento. Nel 2016, Michael Putland, presso la galleria ONO arte contemporanea di Bologna, ha realiz- zato la sua prima mostra personale in Italia, “Bowie before Ziggy”; è appena stato pubblicato, in esclusiva per il nostro paese, il libro “The Rolling Stones by Putland” (edizioni LullaBit) che racconta, attraverso i suoi testi e le sue immagini, il trentennio a fianco della band.
Nel giugno 2016 è venuto in Italia a fotografare Vasco Rossi per la copertina del cofanetto “Vasco Nonstop” (Universal Music Italia) pubblicato l’11 novembre.