SÌ, TI SPOSO, INCREDIBILE MA VERO! una mostra vintage di Maria Grazia Preda

m-grazia-preda-mostra-si-ti-sposoMOSTRA PERSONALE DI COLLAGE VINTAGE MARIA GRAZIA PREDA

DAL 3 AL 31 DICEMBRE, PRESSO CAVALLO SPOSE (EX ATELIER CORRADI) A BOLOGNA

Iniziativa a sostegno di SUSAN G. KOMEN Italia (www.komen.it)

Sì, ti sposo, incredibile ma vero!” è il nome della nuova mostra di Maria Grazia Preda, anima e forbici danzanti di Collage Vintage, che esporrà le sue nuove composizioni a Bologna, da sabato 3 dicembre e fino alla fine del mese, presso Cavallo Spose (ex Atelier Corradi), proprio sotto le Due Torri di Bologna.

Sì, ti sposo, incredibile ma vero!” è un coloratissimo viaggio in quaranta collage inediti, realizzati per l’occasione, che raccontano il tema dell’amore, della relazione, del matrimonio, usando uno sguardo al femminile del tutto particolare. Un’esposizione voluta insieme a Cavallo Spose per sostenere le attività di Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale: durante tutto il mese di dicembre, rimarrà visitabile la mostra in atelier e per ogni abito che vestirà una nuova sposa, Cavallo Spose donerà parte del ricavato all’associazione.

Usando la tecnica artistica del collage Maria Grazia Preda attinge all‘immaginario degli anni ’50, decennio rimasto nella memoria come momento di grande ottimismo e di rinascita, recuperandone gli ingredienti direttamente dalle riviste femminili originali dell’epoca. Dai bozzetti di disegnatori del calibro di Renè Gruau a fotografie tratte dai servizi di moda del tempo, dalle immagini pubblicitarie ai loghi e alle parole stampate: combinando questi elementi tra loro, incollandoli su carta, Maria Grazia Preda dà vita a pezzi unici che accostano il linguaggio quasi innocente e l’allure classica del periodo e ad uno sguardo decisamente contemporaneo, bandendo ogni possibile nostalgia. Ed è qui, in questo sfasamento, che agisce l’ironia, restituendo un’idea di donna che appare essere una sintesi tra due epoche: classicamente femminile, ma fortemente indipendente.

In definitiva, una vera e propria incursione nella storia del costume, della moda e della pubblicità, che Maria Grazia Preda porta avanti attraverso tre diverse macro-tematiche: il mondo del food and drink, in cui si legge in filigrana la passione per il lavoro di Armando Testa, l’ambito dei motori, di cui è protagonista indiscussa la Vespa e infine l’immagine della donna, filtrata attraverso lo sguardo delle riviste di moda del tempo.

Sì, ti sposo, incredibile ma vero” aprirà al pubblico sabato 3 dicembre e sarà visitabile presso Cavallo Spose (ex Atelier Corradi, via Rizzoli 7, terzo piano) fino alle fine del mese (dalle 10.00 alle 13.00 , dalle 16.00 alle19.00).

PARTNER DELL’EVENTO: CASAMANU.

MARIA GRAZIA PREDA, MINI-BIO

Se è vero che un luogo contribuisce a forgiare il carattere di chi ci vive, questo è certamente il caso di Maria Grazia Preda. Spoleto, Parigi e Roma, sono i suoi orizzonti visivi; le tre città che segnano più profondamente la sua formazione. Nata nel 1969, a Spoleto, cresce circondata da artisti. Dopo gli studi classici, si trasferisce a Roma per andare all’università e lavorare come indossatrice: è infatti qui, durante le lunghe ore trascorse a lavorare nelle case di alta moda e showroom attorno a Piazza di Spagna che nasce il suo sogno di scavare nel passato glorioso della moda italiana, quando star del cinema animavano la Dolce Vita. A Parigi, dove trascorre un lungo periodo di formazione, approfondisce la sua passione per la moda del passato e per il vintage. Qui dedica il suo tempo alla fotografia e scopre la sua ammirazione per l’arte grafica e per l’espressività contemporanea. Comincia così a ritagliare le più belle immagini da riviste di moda, elementi che presto sii trasformano in collage. Dopo aver scoperto le opere di Mimmo Rotella, che considera una vera e propria rivelazione, Maria Grazia crea il suo primo Collage.

Maria Grazia vive e lavora a Bologna.

INFO GENERALI: cavalloeventi(at)gmail.com