CioccoShow al Via

bf-servizi-campagna_cioccoshow_2016Da mercoledì 16 a domenica 20 novembre, ritorna nel centro storico di Bologna la manifestazione dedicata al cioccolato artigianale

Quest’anno il filo conduttore degli appuntamenti in città sarà dedicato ai 12 segni zodiacali, tema anche della campagna promozionale di Cioccoshow. Prepariamoci quindi a scoprire una città magica grazie agli eventi in programma!

La manifestazione si svolgerà in Piazza Maggiore, Piazza Galvani, Piazza Nettuno, Via dell’Archiginnasio, da mercoledì 16 a domenica 20 novembre, in via Rizzoli da sabato 19 a domenica 20.
Cinque giornate per rendere Piazza Maggiore e le piazze limitrofe della città il punto di riferimento per tutti gli amanti del cacao, per poter degustare e scoprire tutti i segreti del cioccolato grazie ai numerosi corsi, dimostrazioni e show cooking che si svolgeranno nella Scuola del Cioccolato situata in Piazza Galvani e nel Laboratorio Artigianale, allestito in Piazza Re Enzo.

Una delle novità di questa edizione sarà la Fabbrica del Cioccolato, in Piazza Re Enzo, organizzata in collaborazione con FBM e ideata da TO-Ciok e La Via del Cioccolato, all’interno della quale il pubblico potrà ammirare la magia della realizzazione del cioccolato proprio come avviene nelle più rinomate cioccolaterie artigianali. Un affascinate percorso che permetterà al pubblico di assistere al processo completo di lavorazione, dalla fava di cacao alla barretta di cioccolato.
Cioccoshow conferisce quest’anno a Gabriel Paillasson il Premio Sodero riconoscendone l’impegno collaborativo tra i tanti talenti del mondo della pasticceria, dedizione che ha contraddistinto tutta la carriera dell’amico Angelo a cui è stato intitolato il premio.

La premiazione avrà luogo domenica 20 novembre alle ore 11.00 presso il Laboratorio di Cioccoshow in collaborazione con la rivista Pasticceria Internazionale, media partner della manifestazione. Gabriel Paillasson è il fondatore della Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione, l’evento più importante del settore a livello mondiale. Il Maestro, nella sua lunga carriera, ha conquistato oltre 300 riconoscimenti e titoli a livello nazionale e internazionale; la sua poliedricità professionale si esprime nella passione per la lavorazione dello zucchero e del cioccolato, testimoniata dai tanti libri che ha dedicato a questi argomenti.
Profondo conoscitore del mondo della pasticceria è stato insignito nel 2006 dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Legione d’Onore, uno dei maggiori riconoscimenti francesi.
Il Laboratorio Artigianale, in Piazza Re Enzo, sarà il luogo in cui si terranno dimostrazioni dedicate agli alunni delle scuole per approfondire la conoscenza del cacao, partendo dalla storia: come veniva usato dai vari popoli e culture, fino al suo arrivo sulle nostre tavole. Qui il pubblico potrà, inoltre, seguire le performance e i consigli dei Maestri Cioccolatieri impegnati, per tutte le cinque giornate di manifestazione, in esibizioni di golose creazioni che saranno offerte al pubblico alla fine di ogni dimostrazione. L’ingresso al laboratorio è gratuito e riservato ai primi 100.
I Maestri Eliseo Tonti, Mauro Morandin e Cristian Beduschi saranno alcuni degli ospiti presenti presso il laboratorio artigianale. Qui di seguito giorni ed orari per poterli vedere all’opera: mercoledì 16 novembre dalle 15.00 alle 16.00 Eliseo Tonti presenterà “Una vita per il cioccolato”. Nella giornata di giovedì 17 novembre il maestro incontrerà le scuole professionali dalle 10.00 alle 11.00. Durante tutta la

giornata del 17 sarà possibile incontrare Mauro Morandin con “La tradizione italiana ai massimi livelli”. Venerdì 18 novembre dalle 16.00 alle 17.00 Cristian Beduschi proporrà un incontro dal titolo “Qualità e passione”.

Le Fluffose, il nuovo volume della collana iFood, sarà presentato nella giornata di sabato 19 Novembre alle ore 12.00 dalle autrici Monica Zacchia e Valentina Cappiello sempre presso il laboratorio. Il libro, che sta spopolando sul web, racconta di una torta magica che unisce centinaia di amanti della pasticceria home made. Porta su carta il mondo delle Torte Fluffose, una rivisitazione originale della tradizionale chiffon cake americana in oltre ventisei versioni diverse.
Domenica 20 novembre alle ore 14:00 presso il Laboratorio, Miriam Bonizzi presenterà “Mug Cake Doppio Cioccolato” come realizzare una ricetta facile e veloce da preparare in soli 5 minuti. Una vera prelibatezza che vi consentirà di regalarvi una coccola a tutto gusto in qualunque momento della giornata.
Gli appassionati di dolci potranno invece iscriversi direttamente sul sito www.cioccoshow.it ai corsi realizzati dall’Associazione Pasticceri Bolognesi nella Scuola di Cioccolato, in Piazza Galvani. Qui grandi e piccini potranno scoprire le tecniche per la lavorazione del cioccolato, seguiti dai Maître Chocolatiers. Pasticceria Internazionale, da anni media partner di Cioccoshow, metterà a disposizione del pubblico delle riviste all’interno della Scuola.
Numerosi gli appuntamenti della scuola dedicati ai bambini, da “Impariamo insieme a fare la crema pasticcera e divertiamoci con i lecca lecca” ai “tartufi di cioccolato preparati dai più piccoli” e “Prepariamoci al Natale con le palle di cioccolato”, per trascorrere un’ora in allegria!
In Piazza Re Enzo sarà allestita un’enoteca in cui degustare e conoscere quindici vini selezionati da Partesa per il vino.
Degustazioni con cioccolato e vino saranno possibili grazie all’appuntamento di sabato 19 presso il Royal Hotel Carlton in via Montebello 8, dalle ore 17.30, con il sommelier Campione del Mondo Luca Gardini. Un viaggio tra vini, terre, storie, un percorso alla scoperta di 10 cantine che esprimono l’eccellenza della cultura vitivinicola italiana. Per prenotazioni: www.cioccoshow.it/degustazioni
Luca Gardini sarà inoltre protagonista dell’appuntamento “Bicchieri incrociati” con Alessandro Rossi sabato 19 alle ore 15:00 presso il laboratorio in piazza Re Enzo.
La Ciocconight si svolgerà come sempre nella serata di sabato 19 novembre dalle ore 21:00 e sarà in collaborazione con Radio Bruno media partner della manifestazione.
Quattro percussionisti con l’ausilio di dodici tamburi che rappresenteranno i dodici segni zodiacali eseguiranno coreografie e musiche partendo dalla postazione di Radio Bruno in Piazza Nettuno. Lo spettacolo sarà itinerante e si svolgerà anche in Piazza Maggiore, Piazza Galvani e in Via Rizzoli.
Oltre alla serata di sabato con la Ciocconight, anche venerdì il pubblico potrà vivere il Cioccoshow nella fascia serale. Anche per l’edizione 2016 ci sarà infatti il prolungamento dell’orario serale fino alle ore 24:00!
In occasione di Cioccoshow saranno effettuati tour della città e visite guidate in collaborazione con Vitruvio per scoprire i tesori storici della nostra città sorseggiando cioccolata calda o degustando un buon cioccolato.
La manifestazione come sempre è promossa da Cna e dall’associazione dei Maestri Cioccolatieri CiocchinBo con il contributo della Camera di Commercio di Bologna. L’organizzazione dell’evento è curata da BF Servizi S.r.l – Gruppo BolognaFiere.

L’ingresso è come sempre gratuito!