Scene da Romeo e Giulietta

cikuskaun percorso sulle parole di Shakespeare
progetto dedicato a William Shakespeare e a Romeo e Giulietta
promosso da Teatrino Giullare & Liberty
a cura di Elena Di Gioia
Bologna, dal 25 ottobre al 26 dicembre 2016

Un progetto unico prende vita a Bologna, martedì 25 ottobre, in occasione dei quattrocento anni dalla scomparsa del più celebre drammaturgo inglese.
Scene da Romeo e Giulietta un percorso sulle parole di Shakespeare si snoda in teatri, biblioteche, musei, scuole e luoghi inattesi e simbolici della città e dell’area metropolitana di Bologna attraverso un ricco percorso di spettacoli, incontri, installazioni, laboratori e azioni con Teatrino Giullare e ospiti speciali con la cura di Elena Di Gioia- associazione Liberty in un raggio di collaborazioni tra realtà culturali della città.

Il progetto realizzato grazie al sostegno del Comune di Bologna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, prende il via il con una doppia inaugurazione speciale, che parte dalla ‘vetta’ simbolica della Torre degli Asinelli con la voce di Carmelo Bene e arriva al soffio della poesia di Patrizia Cavalli all’Oratorio di San Filippo Neri.

Gli appuntamenti della settimana:
La Torre di Romeo e Giulietta
martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27, venerdì 28 ottobre, ore 18
sabato 29 ottobre, ore 18 e ore 19.30
Torre degli Asinelli

“Questo fiore di lingua mi ha tentato come fior di linguaggio e mi ha convinto a tentare Shakespeare come lui mi ha tentato”
Carmelo Bene

Un’avventura sonora, l’ascolto di Romeo e Giulietta nella versione registrata da Carmelo Bene e dalla straordinaria compagnia con cui nel 1976 mise in scena l’opera. All’interno della Torre degli Asinelli, lungo le scale, sui piani lignei e sul terrazzo, il pubblico potrà ascoltare la storia dei due amanti, avvolti dalle mura verticali della città seguendo il soffio delle voci di Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Franco Branciaroli, Luigi Mezzanotte e altri. L’installazione sonora avviene nel luogo simbolo di Carmelo Bene a Bologna, quel pulpito da cui, in occasione del primo anniversario della strage di Bologna, pronunciò Lectura Dantis.
Un segno entrato nell’immaginario della città. Qui, Romeo e Giulietta secondo Carmelo Bene entra nella Torre degli Asinelli e si trasforma in voce abbandonata. Accompagna l’ascolto un’installazione creata da Teatrino Giullare, fuga di fiori, umori, presenze che rincorrono le risonanze in ascesa.

Info e prenotazione obbligatoria
335 7797640 – info@associazioneliberty.it
ingresso 3 €

Shakespeare in scena
martedì 25 ottobre, ore 21
Oratorio di San Filippo Neri, Via Manzoni, 5 Bologna

Patrizia Cavalli

Se siamo fatti della stessa materia dei sogni, queste righe sono fatte della stessa materia di cui è fatta la voce umana.

Patrizia Cavalli legge Shakespeare.
«Le opere di Shakespeare sono sempre tragedie delle parole nel senso che tutto è legato a ciò che viene detto». Le traduzioni di Patrizia Cavalli nate per la scena esaltano la natura vocale del testo. Pubblicate per la prima volta (Nottetempo) non sono semplici, seppure magistrali, traduzioni di quattro opere di Shakespeare: La tempesta, Sogno di una notte d’estate, Otello e La dodicesima notte. Sono molto di più. Sono la voce che una poetessa ha saputo dare ai personaggi, ascoltandoli, immaginandoli e vedendoli in scena.

Ingresso gratuito

Nessun Bene!
Tre atti unici in un solo attore: separazione, sublimazione, sparizione
sabato 29 ottobre, ore 16.30
Urban Center di Bologna, Sala Borsa – Piazza Nettuno 3

Piergiorgio Giacchè
Incontro con Piergiorgio Giacchè docente di Antropologia del teatro e dello spettacolo – Università di Perugia e autore di Carmelo Bene. Antropologia di una macchina attoriale.

Scene da Romeo e Giulietta
un percorso sulle parole di Shakespeare

Un progetto di: Giulia Dall’Ongaro, Enrico Deotti, Elena Di Gioia
a cura di Elena Di Gioia
ufficio stampa e comunicazione Silvia Mergiotti
supporto organizzativo Alessandra Farneti
disegni Cikuska
www.teatrinogiullare.it – www.associazioneliberty.it

Con il contributo di:
Comune di Bologna
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Coop Alleanza 3.0

Con la partecipazione di:
Istituzione Bologna Musei – MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Cineteca di Bologna

Con la collaborazione di:
ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione
Unione Reno Galliera
Fondazione Golinelli
CNA Cultura e Creatività
Istituzione Biblioteche di Bologna
Urban Center Bologna

Con il patrocinio di:
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Promosso da:
Teatrino Giullare
Associazione Liberty

Le attività di Teatrino Giullare sono sostenute dalla Regione Emilia Romagna