Open week da Aicis Bologna: il programma

openweekFemminile e maschile un universo di mondi possibile
Laboratori, workshop e conferenze gratuiti
dal 24 al 29 ottobre 2016

L’ energia vitale che muove ognuno di noi contiene aspetti e caratteristiche maschili e femminili. Generalmente ricono- sciamo come energia maschile quella che ci muove verso il mondo esterno che esprime forza, azione, determinazione; come energia femminile quella introspettiva, fluida, creativa sensibile, ricettiva. Come donna e come uomo esprimiamo entrambe queste caratteristiche maschili e femminili ma in modo diverso per grado, quantità, accento e relazione. La famiglia, la cultura, la società e la religione nella nostra crescita influenzano il modo con cui esprimiamo questa energia.
Ampliare la prospettiva per riconoscere, rispettare esprimere entrambi gli aspetti dell’energia del femminile e del maschile può aiutarci a vivere una vita piena e consapevole.
Il ciclo di laboratori, workshop, conferenze gratuiti saranno condotti da counselor professionisti con la metodologia del counseling di gruppo, mediante un approccio ludico partecipativo ed interattivo.
Destinatari: tutti coloro che desiderano dedicarsi del tempo per osservare e sperimentare prendendosi cura di sé, verso un benessere più autentico condiviso e sostenibile.
Luogo: Aicis Bologna- Via Marsala 45
Per iscriversi inviare una mail entro lunedì 24 ottobre a: info@aicisbologna.it o telefonare allo 051.6440848

Lunedi 24 ottobre
18:00 – 20:00
“Esplorare il maschile e il femminile, che vive in me”
Conducono: Francesca De Simone e Paola Bertoni
Esplorare aspetti opposti e complementari del proprio genere maschile e femminile, attraverso colori, segni grafici e storie.
20:30 – 22:30
“Come il giorno e la notte…il fluire del maschile e del femminile dentro di noi”
Conducono: Micaela Monti e Micaela Travaglini
Ognuno di noi ha un lato femminile e un lato maschile dentro sé. Il nostro essere accoglienti, l’esprimere dolcezza, sensi- bilità e fragilità come anche esprimere determinazione, responsabilità, potere, capacità di azione ci riconducono al fascino e alla forza di queste due energie che in modo più o meno fluido si esprimono ogni giorno in ciò che viviamo ed incido- no sul nostro essere al mondo e sulle nostre relazioni.
Se hai voglia di scoprire un po’ di più come queste due energie coesistono dentro te vieni al nostro workshop.

Martedi 25 ottobre
18:00 – 20:00
“Viaggio nell’energia del Maschile e del Femminile”
Conducono: Angela Mangini e Liliana Leotta
Saggezza ed armonia di chi sta bene nel mondo, con se stessi e con gli altri significa scoprire ed integrare l’energia mas- chile e femminile che è in noi. Liliana ed Angela propongono un breve percorso che facilita i partecipanti a riconoscere ed esprimere la proprie innate potenzialità.
20:30 – 22:30
“IL COUNSELING: Prospettive per l’evoluzione personale e professionale”
Un incontro con Alessandra Caporale di condivisione sui valori, i principi, le metodologie e le applicazioni del Counseling nei vari ambiti dove è stata fatta esperienza: sociale, sanitario, aziendale, privato ecc.
Presentazione del Master in Counseling Umanistico Integrato.

Mercoledi 26 ottobre
• 18:00 – 20:00 “Scritture di genere”
Conduce Lucrezia Turi
“In ogni frammento di una storia si trova la forma dell’intera storia. Le storie mettono in moto la vita interiore”
(C. Pinkola Estes Donne che corrono coi lupi.)
Una Riflessione sui propri stereotipi di genere.Che funzione hanno e se hanno agevolato o ostacolato la propria esistenza
• 20:30 – 22:30
“E vissero felice e contenti …oltre gli stereotipi!” Conducono Barbara Bruzzi e Cesare Casalini
Il workshop sarà un’esplorazione cognitiva ed emotiva dei propri stereotipi del maschile e del femminile utilizzando lo strumento dei personaggi delle favole… con la possibilità di “riscrivere la storia” ed agire il personaggio andando oltre gli stereotipi.

Giovedì 27 ottobre
• 18:00 – 20:00
“Io, il mio maschile, il mio femminile, la mia coppia” Conducono Federica Dalla piazza e Giacomo Canobbi
Un viaggio attraverso la musica e il corpo per incontrare il mio essere maschile e il mio essere femminile nella coppia che ho e che vorrei avere.

Venerdi 28 ottobre
18:00 – 20:00
“LAVORIDIGENERE: tra stereotipo e realtà” Conducono Rosanna Bartolini e Federica Dalla Piazza
Il workshop ha l’obiettivo di esplorare le proprie modalità di comportamento sul lavoro rispetto alla sfera di gene- re sia secondo gli stereotipi di maschile e femminile sia secondo il proprio modo di vedere le differenze di genere.
20:30 – 22:30
“Di cosa parliamo quando parliamo d’amore?”
Conferenza – dibattito con Cinzia Romagnoli e Alessandra Caporale
Educazione alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere nella riforma “La Buona Scuola”. Temi e prospettive.

Sabato 29 ottobre
10:00-13:30
“ALLA SCOPERTA DEL TESORO NASCOSTO”
Conducono Claudia Pietrantoni, Moira Venanzi, Silvano Croci, Giacomo Conobbi
Favorire il riconoscimento e l’espressione dell’energia maschile e femminile nell’uomo e nella donna per accettare e com- prendere meglio se stesso e l’altro nelle rispettive diversità. La finalità è costruire un universo di relazioni in cui i rispettivi mondi siano visti, compresi e accettati in modo più pieno.

Aicis Bologna Via Marsala, 45 – 40126 www.aicisbologna.it