Settimana Europea della Mobilità: il programma

settimana-della-mobilita-bologna_articoloTante iniziative in città per il fine settimana dal Mobility Village in piazza maggiore a Fermi tutti passa la signora bicicletta domenica 18 settembre. Leggi il programma>>>

MOBILITY VILLAGE
Sabato 17 e domenica 18 – Piazza Maggiore

In ogni area del villaggio sarà possibile esplorare un aspetto diverso della mobilità sostenibile: dalle due alle quattro ruote, con un focus sul trasporto pubblico. Saranno presenti inoltre espositori di diverse tipologie di bici, un’area bimbi e una zona adibita a conferenze e presentazioni.

Dalle 10 alle 19

Infopoint di Comune, Città Metropolitana, Regione Emilia-Romagna, SRM e Urban Center Bologna
Informazioni su mobilità sostenibile e sui percorsi di coinvolgimento dei cittadini: BiciPlan e Passante di Bologna

Infopoint del volontariato
Una panoramica sull’associazionismo bolognese culturale e di promozione sociale.
Con stand a cura di: Dry-Art, L’Altra Babele, L’Altra Babele Promozione Sociale, La Skarrozzata, Legambiente Bologna, Monte Sole Bike Group, Salvaiciclisti Bologna, Associazione Cirenaica, Primavera Urbana

Servizio Marchiatura Biciclette
Incisione del telaio con sistema SECURMARK e rilascio del certificato che attesta la proprietà della bici
A cura di Comune di Bologna, Tper e L’Altra Babele

Riparazione Assistita Biciclette
Esperti ciclo meccanici a disposizione per piccole riparazioni e la messa in sicurezza della bici.
A cura de L’Altra Babele

Mercatino e scambio bici da bambino
Sarà possibile donare una bici da bambino e riceverne in cambio una più adatta a vostro/a figlio/a, oppure acquistarne una lasciando una piccola offerta
A cura de L’Altra Babele

Rondini d’argento
Esposizione di biciclette da passeggio Bianchi, Maino, Dei, Taurus, Turig, Legnano e Olimpia anni ‘30 accuratamente restaurate e conservate da Mimmo Macino.
A cura de L’Altra Babele

‘800 ‘900 Partenza e via
Mostra di bici da corsa d’epoca, dal 1885 al 1985, recuperate e restaurate dal collezionista Omar Maselli
A cura di Dry-Art

Le vie d’acqua di Bologna ai primi del ‘900
Cartoline d’epoca per ricordare la Vecchia Bologna e il trasporto merci e di persone utilizzando i canali – Le Oasi del WWF nella Città Metropolitana.
A cura di Macigno – WWF

Guardami, ci sono anche io
Campagna di sensibilizzazione, premiata dal progetto Accensione Civica, a cura di Urban Center con il sostegno di Enel Energia, che invita a riflettere sulla responsabilità di ciascuno nella serena e corretta condivisione dello spazio urbano. Incursioni itineranti a cura di Salvaiciclisti Bologna

Dalle 10 alle 17

Servizio bici condivise
tutti i cittadini potranno usufruire gratuitamente dei mezzi destinati all’asta per fare un giro in città.
A cura de L’Altra Babele

Denunciare Conviene
Sporgere denuncia non è mai stato così utile! Presentando la denuncia del furto della tua bici, avrai la possibilità di acquistarne una ad un prezzo agevolato.
A cura de L’Altra Babele

Sabato 17 settembre

Ore 9 – Bike Yoga
Dimostrazione di Bike Yoga, pratica e colazione gratuita! La bici è utile per gli spostamenti quotidiani ma è anche un alleato per distendere i muscoli. Provare per credere! Presso Dynamo – la Velostazione di Bologna, via Indipendenza 71/z
A cura di Salvaiciclisti Bologna, Interno Yoga e Alce Nero

Ore 10 – Il Manuale dell’Intelligenza Stradale Condivisa
Oltre il Codice della Strada: al servizio della Sicurezza Stradale. Presentazione dei risultati della campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale “Incroci di vita”. Con Mauro Sorbi Presidente Osservatorio per l’educazione stradale, Matteo Poppi di Open Group, Marco Falangi di Ex-Press Comunicazione
A cura di Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza stradale – Regione Emilia-Romagna

Ore 11 – Termometro mobilità sostenibile
Incontro con l’Assessore Comunale alla Mobilità, Irene Priolo e la Presidente di Tper S.p.A., Giuseppina Gualtieri per fare il punto sulla mobilità del territorio. Modera Riccardo Tagliati, direttore di Radio Città del Capo.

Ore 18 – Incontro con l’autore: dalla padella alla bici
Un incontro ravvicinato con Roberto Peia, ex-giornalista milanese e fondatore della prima azienda di corrieri in bicicletta UBM – Urban Bike Messengers e Francesca Baccani, chef del Bike Cafè Upcycle di Milano. Cibo e bici, accoppiata vincente, sono i protagonisti di questo volume di mille ricette e racconti ideali per chi ama pedalare. Presso Dynamo – la Velostazione di Bologna, via Indipendenza 71/z
A cura di Salvaiciclisti Bologna

Ore 18:30 – Bologna capitale del biologico
Poeti, narratori, giornalisti, intellettuali, artisti e attori si alterneranno sul palco con letture a tema sostenibilità. Presso il Parco di Villa Angeletti, ingresso via Carracci 65
Pedalata poetica! Poeti, Narratori e Pubblico sono invitati ad arrivare in Bicicletta per festeggiare la Settimana Europea della Mobilità.
A cura di Dry Art

Domenica 18 settembre

ore 10 – 16:30 – Pedalo in Sicurezza
Corso di guida sicura per ragazzi e famiglie.
A cura della Polizia Municipale di Bologna

Ore 11 – Bikenomics: quando la bicicletta fa bene anche all’economia
Dati ed esperienze concrete per confermare che la mobilità sostenibile fa girare l’economia. Con Luca Tamini, ricercatore del Politecnico di Milano e con Matteo Lepore, Assessore Comunale al Commercio, racconteremo le esperienze di Dynamo – la Velostazione di Bologna, BikeInBo, noleggio e bike tour.

Ore 15 – Compratevi una bici!
Incontro con Federico Del Prete, scrittore e ciclo attivista che vorrebbe vedere meno auto in giro per le città. Autore, tra gli altri, di Compratevi una bici e Dieci Bici. Modera Bibi Bellini, coordinatore FIAB Emilia Romagna.

Ore 18 – Asta di Biciclette usate
La tradizionale vendita di biciclette dove solo chi desidera di più il mezzo a due ruote avrà la possibilità di aggiudicarselo!
A cura de L’Altra Babele

°°°°°°°

 >>>>> SICUREZZA E PERCEZIONE DEL RISCHIO DAL BANCO DI SCUOLA ALLA STRADA
Dal 12 al 21 settembreCinque Giornate di formazione per gli operatori della Polizia Municipale che svolgono interventi educativi nelle scuole.
A cura di CUBO Centro Unipol BOlogna

°°°°°

>>> UNBIKE – MUOVERSI A BOLOGNA
16 settembre, ore 18

Sei appena arrivato a Bologna e non sai come muoverti? In collaborazione con l’Università di Bologna, torna l’UniBike, l’università della bicicletta, con una lezione di ciclismo urbano aperta agli studenti universitari e a tutti coloro che desiderano imparare trucchi e regole per spostarsi bene a Bologna. Presso Dynamo – la Velostazione di Bologna via Indipendenza 71/z.

A cura di Salvaiciclisti Bologna

°°°°°
>>>> BIKE FOOD FESTIVAL
Dal 16 al 18 settembre

Il primo festival di cibo da strada senza emissioni di CO2. Un evento unico dedicato al food esclusivamente su due ruote. Per la prima volta cibo e mobilità ecosostenibile saranno protagonisti insieme per un evento mai visto prima in Italia. Nelle tre giornate anche un ricco programma di eventi di sensibilizzazione ed educazione all’uso della bicicletta. Presso Dynamo – la Velostazione di Bologna, via Indipendenza 71/z
A cura di Associazione Peacock e Associazione Salvaiciclisti Bologna

°°°°°
>>> ESCURSIONI IN BICICLETTA
Sabato 17 settembre

Ore 15:45 – In bicicletta verso Spazio ECO Da un evento dedicato alla mobilità sostenibile all’altro! Passeggiata in bicicletta verso Spazio ECO, a Casalecchio di Reno. Partenza da Dynamo – via Indipendenza 71/z.
A cura di Monte Sole Bike Group

Ore 18:30 – Bici Tour – Raccontando Bologna città d’Acqua Bologna è percorsa da un reticolo fittissimo di canali e ponti nascosti sotto le strade e gli edifici. Percorso alla scoperta delle antiche vie di trasporto sostenibile. Partenza da via Rubbiani angolo viale Panzacchi (costo 5€ – prenotazioni: tel. 329 3659446)
A cura di Vitruvio

Domenica 18 settembre

Ore 9:30 – Fermi tutti passa la signora bicicletta Storica biciclettata tra i quartieri. Tre punti di partenza: Cirenaica, via bentivogli 38; Navile, via Passarotti 38/3; Borgo Panigale, via della pietra 25/b. Unico punto di arrivo: Piazza Maggiore!
A cura di Associazione Cirenaica

Ore 9:30 – A colazione con Bea – Bike Tour Quattro bar e luoghi suggestivi per assaporare al meglio la colazione, in compagnia di Bea – Benedetta Cucci, creatrice del blog Apranzoconbea. Partenza da Dynamo – via Indipendenza 71/z
A cura di Associazione Salvaiciclisti Bologna

Ore 16 – Pedalando sull’acqua – In bici lungo il Canale Navile Il percorso prevede la visita guidata in bici lungo le rive del corso d’acqua che un tempo erano più trafficate della nostra tangenziale. Birrocciai con i loro cavalli, avvenenti signore, osti, barcaioli, sostegnaroli affollavano questi luoghi, oggi da riscoprire. Partenza da via della Beverara 123 (costo 12€ – prenotazioni: tel. 051 0474235)
A cura di Vitruvio

°°°°
>>>MARCHIATURA BICICLETTE PER DIPENDENTI PUBBLICI
Da martedì 20 a giovedì 22 settembre

Servizio di marchiatura bici per i dipendenti di Comune di Bologna, Città Metropolitana e Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle politiche di community management.

>>>PASSANTE DI MEZZO: FACCIAMO IL PUNTO
21 settembre, ore 20:45

Associazioni ambientaliste e comitati di cittadini si confrontano su questa discussa opera infrastrutturale. Presso Centro Civico Lame, Via Marco Polo 51.
A cura di Legambiente Bologna

MOBILITÀ SOSTENIBILE TRA PRESENTE E FUTURO. COME L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA PUÒ OFFRIRE PIÙ SICUREZZA
23 settembre, dalle 11 alle 13

Incontro promosso da Fondazione Unipolis, con il Progetto Sicurstrada, e da Alfa Evolution Technology – Unipol Gruppo, presso la Mediateca di C.U.BO, Piazza Vieira de Mello 3-5, Bologna