Le Serre il programma fino al 27 settembre

 

Mercoledì 21 settembre – ore 19.00
Il tesoro blu nascosto. Alla scoperta delle risorse idriche sotterranee
A cura del progetto EU H2020 SOCIETY
L’acqua è essenziale per la vita di ogni essere vivente. Negli ultimi decenni il consumo (e lo sperpero) di acqua è aumentato drammaticamente e in molti luoghi, anche del cosiddetto mondo industrializzato, la disponibilità di acqua fa ormai fatica a essere garantita regolarmente. Le risorse idriche sotterranee rappresentano quindi una risorsa vitale per tutti noi. La ricerca può aiutarci a scoprire e a usare in maniera consapevole e sostenibile le principali risorse di acqua dolce. Ne parliamo con il professore Vittorio Di Federico e Valentina Ciriello, ricercatori dell’Università di Bologna.

Mercoledì 21 settembre – ore 21.00
Proiezione di “Ai Weiwei Never Sorry”
di Alison Klayman (USA/2012/91′)
In occasione della mostra “Ai Weiwei. Libero” che si terrà dal 23 settembre 2016 al 22 gennaio 2017 a Palazzo Strozzi (Firenze) viene presentato alle Serre dei Giardini il documentario dedicato al più famoso artista contemporaneo cinese. Diretto, sfrontato, rivoluzionario. La verità di un dissidente dell’era digitale raccontato da vicino, un uomo che, con coraggio, ha abbattuto i confini tra arte e politica. Il governo cinese lo ha messo a tacere in tutti i modi: picchiandolo, oscurando il suo blog, rinchiudendolo in una detenzione segreta e demolendo il suo studio. Ai Wei Wei non ha mai smesso di lottare. Senza chiedere scusa.

Giovedì 22 settembre – ore 20.30
Sunset: Flame Parade
A cura di Sfera Cubica e Modernista
Scoperta la passione per la musica new folk, quattro ragazzi toscani decidono di trasferirsi in una casa colonica immersa nella campagna toscana.
La musica dei Flame Parade è ispirata, oltre che dal new folk inglese e americano, dall’ambiente che li circonda, che si inserisce prepotente anche nei loro arrangiamenti e nei loro testi. Particolare attenzione viene riposta nella ricerca di sonorità evocative che richiamano le big band degli anni ’50/’60

Venerdì 23 settembre – ore 19.00
Serra Elettrica: Closing Party – Marco Unzip & friends
Marco Ligurgo in arte Marco Unzip è un Dj e produttore di musica elettronica. I suoi dj set rappresentano un viaggio nel meglio della musica elettronica, in un percorso di altissimo spessore come una sorta di prolungamento operativo della direzione artistica del festival. Marco e’ attivo anche come producer e, dopo gli esordi su Tenax rec e Minisketch, ha realizzato nel 2015 il suo EP “Lost in my Space” sulla label bolognese Random Numbers. Insieme al produttore tedesco Tobi Neumann sta lavorando al progetto artistico To_Co, di cui è da poco uscito il loro EP di esordio “Right Place” sulla label tedesca Haunt Music

24 settembre
Saturday Live Show – CHANG-J-set
Morra MC e Dario Zanasi presentano la prima ricognizione ViDJ-Live-set su un classico dimenticato del cinema d’avventura degli anni ’20: “Chang, a drama of the wilderness” di Ernest Schoedsack e Merian C. Cooper. Nel 1926 gli autori di King Kong partirono per l’antico regno del Siam senza un copione né un titolo, con l’idea di riportare al pubblico occidentale una storia ambientata nella misteriosa natura del Sud-Est asiatico. Attraverso quel mix tra documentario e finzione, cifra stilistica dei due autori, CHANG ci regala immagini sorprendenti, oggi ancora più preziose, in quanto testimonianza pressoché unica di un mondo perduto. I piatti di Morra MC, i colori di Zanasi, e una selezione di fiati zoomorfi vi accompagneranno nel periglioso viaggio.

Domenica 25 settembre – ore 20.30
Chiaroscuro (live)
Canzoni furiose, durlindane, rime alternate, improvvisazioni baciate, sassofoni pugnaci, ippogifi, theremin d’amore. 
Vincenzo Vasi: basso, loops, voce theremin
Edoardo Marraffa sax tenore, sax sopranino