La Notte Blu, Bologna per la festa dell’acqua

locandina_2016Bologna, per la notte di giovedì 22 settembre, si tingerà di blu nelle vie, nei canali, nei palazzi, nei musei e negli angoli di una città poco nota.

In programma un ricco calendario di visite, spettacoli, concerti e proiezioni che sono legati da un solo fil rouge: l’acqua e la sua interazione con la città. I Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna si sono attivati, in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, come promotori e coordinatori della quarta edizione della Notte blu dopo i notevoli successi registrati nelle passate edizioni.

Sono previste, tutte in una notte, circa una ventina d’iniziative sparse per la città, tutte volte a promuovere gli angoli più affascinanti della Bologna delle Acque e per la tutela del patrimonio idraulico. Tra queste: ”PERCORSI DI ACQUE: LA BOLOGNA NASCOSTA” Una visita guidata all’interno delle stanze di Palazzo Pepoli“
UN GIARDINO SULL’ACQUA” Uno studio di graphic design con sede in un antico mulino apre il suo giardino affacciato sul canale delle Moline per raccontare dove si trovava una delle ultime ruote, ora al museo della civiltà contadina.
“UNA PASSEGGIATA TRA I CANALI DI PORTA GALLIERA” Il Gruppo Speleologico Bolognese e l’Unione Speleologica Bolognese vi accompagneranno alla scoperta di uno dei tratti del Canale delle Moline che scorre sotto Porta Galliera.
“VISITA GUIDATA AL RESTAURO DELLA FONTANA DEL NETTUNO” Guardare negli occhi il Nettuno, uno dei simboli della città di Bologna, è oggi possibile grazie all’impalcatura che circonda la fontana e la statua e che permetterà ai restauratori di ridonarle l’antico splendore, riportando l’acqua a zampillare nel cuore della città.
CAMMINANDO SULL’ACQUA” Apertura straordinaria al pubblico dell’Opificio della Grada: edificio storico che si riflette ed è costruito sulle acque del Canale di Reno e che ospita la Ruota Idraulica. “SCATTA UNA FOTO ALLA CHIUSA DI CASALECCHIO DI RENO” Nell’ambito di Wiki Loves Monuments, un concorso fotografico internazionale che coinvolge cittadini di tutto il mondo nel documentare il proprio patrimonio culturale, cancelli aperti alla Chiusa di Casalecchio. MALANDRINO&VERONICA presentano “MISTERO AL GUAZZATOIO” A volte quello che dovrebbe essere un tranquillo momento di aggregazione e conoscenza può trasformarsi in ben altro Probabilmente la VISITA al GUZZATOIO di Via Augusto Righi appartiene a questa categoria per cui non sorprendetevi se le cose prenderanno una piega insolita e assai particolare. “
LA FAVOLA DI APOSA E FERO – Danze sull’acqua” La performance mette in scena la malinconica leggenda di un amore: quello di Aposa e Fero. Ad impersonare l’antico re etrusco, che si dice abbia fondato Felsina. Suggestivi giochi di luci e di ombre, tra terra e acqua e tra l’acqua e il fuoco daranno vita alla struggente fiaba nella “Piccola Venezia” bolognese, dove gli artisti animeranno i canali come sospesi su un ponte… tra leggenda e realtà.
“URBAN RAFTING RENO” Suggestivo percorso di conoscenza di circa due chilometri, con navigazione in gommone sul fiume. Verrà esplorato il tratto cittadino del corso d’acqua (non sotterraneo), con l’obiettivo di renderlo vivo e accessibile a tutti.

Saranno aperti straordinariamente il Museo del Patrimonio Industriale, la Centrale Idroelettrica della Canonica, l’Opificio della Grada, Il Guazzatoio, Le Terme San Petronio, Il Ponte della Bionda, il Sostegno del Battiferro e molti altri siti. La zona di Via Augusti Righi ospiterà gruppi musicali e animazioni e farà da location al momento più emozionate della manifestazione “IL CANALE INCANTATO”, infatti, a fin di serata nello suggestivo scenario del Guazzatoio, i partecipanti, calando le loro ninfee galleggianti e lasciandole scorrere lungo il canale, saranno i veri protagonisti di un gesto di buon augurio per affidare all’acqua i propri sogni e desideri. Il tutto si potrà ammirare dagli affacci di via Malcontenti, via Piella e via Oberdan.

La manifestazione è stata sostenuta dal contributo della Galletti Spa e Confesercenti Bologna.

Consulta il programma costantemente aggiornato su www.notteblubologna.it e la pagina Facebook Bologna Città d’Acque

Per informazioni:

Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna 342/0467397