Il Duse si presenta: oltre 80 titoli tra contemporaneo e tradizione

duseOltre alla prosa, tra i protagonisti della stagione: Corrado Augias, Marianella Bargilli, Maurizio Battista, Giuseppe Battiston, Carlo Buccirosso, Carolyn Carlson, Giorgio Comaschi, Tommy Emmanuel, Fabrizio Favale, Carla Fracci, Raphael Gualazzi, Malandrino e Veronica, Ivano Marescotti, Paolo Migone, Gianluigi Nuzzi, Maria Paiato, Pucci, Antonio Rezza, Anna Della Rosa, Russian International Ballet, Antonio Salinas, Andrea Scanzi, Umberto Scida, Edoardo Sylos Labini, Anbeta Toromani, Orchestra Senzaspine, Compagnia Fantateatro e BSMT

 

Il Teatro Duse di Bologna cresce. Cresce nel numero degli spettacoli in cartellone. Cresce nella varietà di un’offerta che va dalla prosa classica alla danza contemporanea; dalla commedia musicale al teatro di parola. Un cartellone con oltre 80 titoli, rafforzato in qualità e quantità con un occhio sempre attento al pubblico più giovane e curioso. Il tutto grazie ai risultati della stagione 15/16 che si è chiusa con oltre 3.300 abbonati, una media di spettatori superiore alle 800 presenze a replica e un apprezzamento da parte del pubblico – chiamato a dare il proprio parere al termine della messa in scena – superiore al 96%.

 

Per ogni sezione è stato pensato un abbonamento differenziato: oltre ai percorsi dedicati alla prosa (DUSEprosa a 16 spettacoli più 4 in opzione, DUSE8 a 8 spettacoli selezionati nel percorso Rosso o Blu, e 6…socio Coop riservato ai soci Coop per 6 spettacoli) sono per la prima volta tre gli abbonamenti riservati alla danza (DUSEdanza a 8 spettacoli; DUSEdanza classico a 4; e DUSEdanza contemporaneo a 4 spettacoli) oltre all’abbonamento CircoMassimo per il progetto di Fabrizio Favale; infine, gli altri abbonamenti comprendono tutti i titoli di ogni sezione: DUSEvarietà, DUSEoltre, DUSEsmile e DUSEracconti. A questi si aggiungono gli abbonamenti personalizzabili DUSElibero e DUSEgiovani riservato a under26, studenti universitari e possessori della YoungEr Card.
Fuori dagli abbonamenti sono nove gli spettacoli del percorso DUSEextra, compresi i concerti di Tommy Emmanuel e Raphael Gualazzi, il ritorno di Paolo Migone e Caro Lucio ti scrivo, un viaggio nella poetica di Lucio Dalla e nella sua Bologna.

Un altro importante debutto nella stagione 2016/2017 è quello della collaborazione tra due storici spazi bolognesi: il Teatro Duse e il Piccolo Teatro del Baraccano che insieme hanno dato vita a Duse-Baraccano progetto di teatro musicale con Atti Sonori: in programma otto spettacoli nello spazio di via Santo Stefano (BARACCANOduse al Piccolo Teatro del Baraccano) e due in via Cartoleria (DUSEbaraccano al Teatro Duse).
Infine, un’altra prima volta per il Duse nasce dalla collaborazione con il Bologna Festival: è BolognaFestivalDuse, una nuova modalità di abbonamento che unisce quattro spettacoli di teatro (al Duse) e musica (presso la biblioteca del Centro San Domenico), rivolto agli appassionati della prosa e della classica.

Tra le conferme, la collaborazione con l’Orchestra Senzaspine per la terza stagione di Senzaspine@DUSE (4 concerti: il primo il 7 novembre Filmusic); quella con la Compagnia Fantateatro; e quella con la Bernstein School of Musical Theater.

Proprio i cantanti della BSMT saranno i protagonisti della serata inaugurale della stagione presentando, il 21 ottobre, The colours of emotions.

Infine oltre al rinnovato legame con Gli amici di Luca, tornano al Teatro Duse, importanti spettacoli in collaborazione con il festival internazionale Gender Bender (RA-ME in scena i primi due giorni di novembre) e con il Bologna Jazz Festival (il concerto di Steve Coleman il 14 novembre).

La stagione >>> www.teatrodusebologna.it/spettacoli/