Atti Sonori al Baraccano in agosto

13174161_1704064006508589_860541424146483783_nPer tutto il mese al Piccolo teatro del Baraccano la rassegna di teatro d’estate

Dal primo al 31 agosto ritorna la rassegna di teatro musicale ATTI SONORI… il teatro musicale d’estate! nel Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano, diretta da Giambattista Giocoli, all’interno di bè bolognaestate2016 il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna

Quest’anno la programmazione si svilupperà per tutto il mese di agosto, con spettacoli anche nelle giornate a cavallo di Ferragosto.

Il tema sarà il rapporto tra l’Umano ed il Sogno, tra la Terra ed il Cielo.
Sono previsti otto titoli per dodici serate, dalle letture concerto al musical, dal cinema muto in versione teatrale alla sinfonia con voce.

L’apertura del Cortile un’ora di prima degli spettacoli offrirà la possibilità di poter gustare un’aperitivo e di godere del fresco dei platani e del tiglio all’interno del Cortile.

Apre la rassegna il primo di agosto lo spettacolo dedicato a Lucio Dalla, prodotto dalla Giostra film, in procinto di produrre anche il docu-film: Caro Lucio ti scrivo. Uno spettacolo che va oltre la morte di Dalla, basato su un’immaginaria situazione, che contamina la fantasia con la realtà, la vita ed il sogno.

A seguire il 3 agosto ATTI SONORI ripropone una delle sue ultime produzioni sul tema della Grande Guerra, l’Opera di Igor Stravinskij L’histoire du soldat, con l’Orchestra del Baraccano, diretta da Giambattista Giocoli e la voce recitante di Angela Malfitano. La storia di un soldato che vende la sua anima in cambio del suo violino. Dalla cruda realtà della Guerra al sogno di ricchezza e di una vita ingannevolmente migliore.

Il 4 agosto sarà la volta della lettura concerto Tutto tranne che il liscio di e con Paolo Nori e l’orchestra a fiati L’usignolo. Il testo, scritto per la trasmissione radiofonica “Storyville”, è stato riadattato dallo stesso Paolo Nori per essere musicato. Nori ci presenta un viaggio nella piena realtà… quella degli settanta!

Il 9 e 10 agosto ATTI SONORI sarà lieta di ospitare un musical di grande successo ed emozione: Next to normal in forma di concerto. La vita di una donna, colpita da una malattia psichica, a seguito di un grave trauma familiare. Nel tentativo di fuggire alla inaccettabile realtà la donna si rifugia nella sua mente. Grandi interpreti per questo concerto, ricordiamo tra i principali Francesca Taverni, Antonello Angiolillo e Luca Giacomelli Ferrarini.

A cavallo del Ferragosto, il 14 e 16, Marco Sgrosso ed Elena Bucci interpreteranno Macbeth, in una lettura concerto, accompagnati dal violino e dalle tastiere di Dimitri Sillato. Il sogno di Macbeth di diventare re è divenuto realtà, ma i sogni di Lady Macbeth diventano incubi per le colpe commesse. Un omaggio a Shakespeare, attuale come sempre, nei suoi 400 anni dalla morte.

Il 19 agosto la compagnia Jobel Teatro di Roma presenterà Il Monello nella versione teatrale, approvata dalla famiglia Chaplin.

Individuare il sogno in Chaplin è quasi banale: la vita dei sui personaggi è tutta rivolta al sogno di una vita migliore, mentre contemporaneamente riesce a rappresentare la struggente realtà altrettanto efficacemente.

Il 24 e 25 agosto l’Orchestra Rossini di Pesaro eseguirà Lo Stabat Mater di Gioacchino Rossino, un omaggio alla città di Bologna nel suo Nono Centenario e ad una delle sale più prestigiose dell’Archiginnasio, quella detta appunto della Stabat Mater, perché sede della prima esecuzione, diretta da Gaetano Donizetti.

A chiusura della rassegna, il 30 e 31 agosto, verrà presentata la nuova produzione ATTI SONORI: la Quarta sinfonia di Gustav Mahler, nella versione per 14 strumenti di E. Stein, eseguita dall’Orchestra del Baraccano, diretta da Giambat
tista Giocoli, soprano Arianna Rinaldi. La Quarta sinfonia presenta nel suo quarto movimento un magnifico canto degli angeli, inneggiante alla vita in paradiso, la visione che un bambino ha del Cielo.

A corollario del festival una mostra fotografica nel Foyer del Piccolo Teatro: Tradire corpi – Terra di corpi: anagramma del risveglio di Paola Perrone. Visitabile la mattina e nelle sere di spettacolo.

Punto ristoro aperto dalle 20.30
Info

Piccolo Teatro del Baraccano dal lun. a ven. dalle 10 alle 13.
info(at)attisonori.it; tel. 393.9142636 www.attisonori.it 

Biglietteria

Il prezzo del biglietto varia per ogni spettacolo