Nuova Arena Pasolini: gli appuntamenti di Vocazione al Contatto

orchestra-tcbo-2015L’Orchestra del Comunale e la rock band Giuda chiudono gli appuntamenti organizzati per bè bolognaestate e #PrimaveraPilastro 2016

Martedì 19 e giovedì 21 luglio alla Nuova Arena Pier Paolo Pasolini si svolgeranno gli ultimi due appuntamenti di “Vocazione al contatto”, la rassegna organizzata nell’ambito di bè bolognaestate 2016 e in occasione di #PrimaveraPilastro 2016, i festeggiamenti organizzati in occasione dei 50 anni del rione, che ha proposto diversi appuntamenti con la partecipazione di molte realtà, confermando il Pilastro come una delle realtà più vitali e attive della città.

Martedì 19 luglio alle 20 l’Arena Pasolini ospiterà il concerto dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna al gran completo. Il concerto, che avrebbe dovuto inaugurare l’Arena Pasolini lo scorso 2 luglio, fu annullato a causa della pioggia e viene riproposto in questa occasione. Si tratta di un esibizione d’eccezione, immaginata per la nuova Arena Pasolini situata all’interno del Parco Pier Paolo Pasolini al Pilastro, a tutti gli effetti un nuovo luogo culturale e aggregativo della città che già nei primi appuntamenti della rassegna “Vocazione al Contatto”, curata da Laminarie/DOM la cupola del Pilastro, ha raccolto moltissime persone da tutta la città.
E proprio grazie alla preziosa collaborazione di Laminarie/DOM la cupola del Pilastro con il Teatro Comunale, nasce l’idea di questo straordinario concerto dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Roberto Polastri per un programma dal titolo “…in una notte di mezza estate” che spazia da Mozart a Rossini a Mendelssohn-Bartholdy. Un’occasione per avvicinare pubblici nuovi alla musica classica, mettendo in connessione le istituzioni culturali con gli spazi pubblici e il centro con la periferia.

Giovedì 21 luglio sempre all’Arena Pasolini, finale rock per “Vocazione al Contatto” con il concerto rock della band romana Giuda, a cura di Covo Club. L’ultimo appuntamento della rassegna dedicato ad un grande concerto rock, dimostra la possibilità di unire in un unico programma linguaggi diversi e istituzioni culturali che operano su campi molto distanti: dalla musica classica del Teatro Comunale alla musica rock del Covo Club, dal cinema allo sport, dal teatro al videomapping e alle istallazioni visive.
Giovedì 21 i Giuda, rock band romana dal successo internazionale, arrivano all’Arena Pasolini al Pilastro grazie alla collaborazione con il Covo Club per presentare l’ultimo disco Speaks Evil.

I Giuda, ovvero Lorenzo Moretti (guitar/vocals), Ntendarere “Tenda” Damas (lead vocals), Michele Malagnini (guitar), Danilo Valeri (bass) e Daniele Tarea (drums) sono un gruppo di musicisti uniti nella vita e sul palco dalla comune passione per il sound analogico di stampo seventies, che ha messo perfettamente a fuoco il suono moderno, inconfondibile marchio di fabbrica.
La band viene dalle periferie romane e da lì, con talento e caparbietà, ha conquistato i palchi di mezzo mondo, portando on the road la la sua particolare visione di rock’n’roll.
Il gruppo nasce nel 2007 dalle ceneri dei Taxi, grandissimo gruppo punk rock, dopo la morte di Francesco, batterista del gruppo. Dopo questo lutto, il cantante Tenda e il chitarrista Lorenzo decidono di sciogliere i Taxi e fondare i Giuda.
Traendo ispirazione da gruppi come Slaughter and the Dogs, Sham 69, Cock Sparrer e Sweet, il loro sound è caratterizzato da una forte componente glam rock, condita da sonorità punk.
Dopo un paio di EP arriva l’album di debutto Racey Roller, che esce per l’etichetta White Zoo Records di Lecce. Nel 2013 arriva il secondo lavoro Let’s do it again.
Dopo aver girato l’Europa e gli Stati uniti collezionando un sold out dietro l’altro e conquistandosi la nomea di una delle band più interessanti in circolazione dalla stampa di mezzo mondo, i Giuda nel gennaio 2016 realizzano il loro nuovo lavoro Speaks Evil, uscito per la svedese Burning Heart.
Questo concerto segna anche il ritorno a Bologna della band capitolina dopo il recente incredibile tour degli Stati Uniti, dove hanno inanellato una serie di sold-out praticamente ovunque.
Speaks Evil è il loro ultimo album, che arriva dopo Racey Roller e Let’s Do It Again. Nelle dieci tracce che compongono il disco emerge intatta la passione per il vintage rock anni ‘70 di stampo britannico, sia esso il glam rock o il punk, che caratterizza da sempre le sonorità dei Giuda: un sound che riflette essenzialmente ciò che la band esprime dal vivo: melodie seducenti che si fanno strada fra riff di chitarra crudi e sfrontati su una solida struttura ritmica.

Entrambi i concerti sono gratuiti.
L’Arena Pasolini è situata nel Parco Pasolini all’altezza di via Ada Negri
(bus 14 e 20, capolinea Pilastro, via Casini)