Montagnola Music Club. Jazz nel Parco: i prossimi appuntamenti

amatoMARTIN WIND QUARTET FEAT. JOE LABARBERA
Martedì 19 luglio ore 21.00, Parco della Montagnola

GIOVANNI AMATO E VALERIO PONTRANDOLFO QUINTET
Mercoledì 20 luglio ore 21.00, Parco della Montagnola

Martedì 19 luglio alle ore 21.00 si esibirà il quartetto di Martin Wind – uno dei gruppi stabili più importanti della scena jazz contemporanea per intendimenti artistici, creatività e classe dei suoi componenti: Scott Robinson (sax e tromba), Bill Cunliffe (pianoforte), Martin Wind (contrabbasso), Joe La Barbera (batteria).

Martin Wind (Flensburg, Germania, 1968) è anche compositore, fine arrangiatore, session man per colonne sonore. Attualmente fa parte dei trii di Bill Mays, Dena De Rose, Bill Cunliffe, Ann Hampton Callaway, Ted Rosenthal e del quartetto di Matt Wilson “Arts & Crafts”. Dal 2013 si esibisce spesso in duo con il leggendario chitarrista belga Philip Catherine, dando così prova di prediligere situazioni di piccoli gruppi, in cui il suono potente e misurato, denso di sfumature e vibrazioni, del suo strumento ha la possibilità di esaltarsi. Ma anche formazioni più estese non lo spaventano, tutt’altro. Martin ha trovato nei suoi colleghi gli interlocutori ideali per dar vita ad una musica stupenda, swingante, libera e allo stesso tempo coesa come poche.
Scott Robinson è un polistrumentista incredibile che riesce a passare da un omaggio a Louis Armstrong ad uno a Sun Ra con estrema disinvoltura.
Bill Cunliffe si muove ugualmente su più livelli, avendo alle spalle una carriera iniziata nell’orchestra di Buddy Rich, dove era anche arrangiatore, e proseguita accanto a Frank Sinatra, Joe Henderson, Freddie Hubbard, Benny Golson e James Moody. Oggi dirige un trio, una big band, una formazione latina chiamata “Imagination” e un ensemble di musica classica, “Trimotif”. Bill ha vinto anche un Grammy Award per il suo arrangiamento di “West Side Story Medley”, contenuto nell’album “Resonance Big Band Plays Tribute to OScar Peterson”.
Joe La Barbera è semplicemente uno dei batteristi più sensibili e musicali dell’intera storia del jazz. Tutti lo ricordano come ultimo partner di Bill Evans, ma non dimentichiamo la sua maestria nel sostenere i cantanti, tanto da risultare il migliore in assoluto in questo campo. I nomi sono doverosi: Tony Bennett, Carol Sloane, Jackie Paris, Rosemary Clooney, Norma Winstone, Patti Wicks, John Proulx, Roberta Gambarini, e molti altri.

Mercoledì 20 luglio, invece, sempre alle ore 21.00, è la volta di Giovanni Amato e Valerio Pontrandolfo Quintet che propone una rivisitazione dei grandi classici del Great American Songbook unita a una selezione di brani originali tratti dal repertorio dei maestri del passato come Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Bud Powell, John Coltrane, Lee Morgan, Kenny Dorham, Hank Mobley e Miles Davis. Si esibiranno: Giovanni Amato (tromba e flicorno), Valerio Pontrandolfo (sax tenore), Simone Daclon (pianoforte), Luca Pisani (contrabbasso), Marco Frattini (batteria).

Compositore di notevole spessore e ottimo arrangiatore, Giovanni Amato è un musicista dotato di uno swing eccezionale unito a uno scorrevolissimo fraseggio. Il tocco morbido e potente, la musicalità versatile e spontanea sono le sue peculiarità.
Nasce a Nocera Inferiore dove inizia a suonare la tromba all’età di otto anni. Si diploma nell’89 al conservatorio di Salerno con il massimo dei voti. Numerose le collaborazioni con musicisti quali: Danilo Perez, Lee Konitz, Gary Peacock, Steve Grossman, George Garzone, Bill Hart, Jerry Bergonzi, Tom Harrell, Peter Erskine, Tony Scott, Mike Goodrich, Ronnie Cuber, Diane Schuur, Kirk Lightsey, Vincent Herring, Randy Brecker, Avishai Cohen, Richard Galliano, Bob Mover, Gene Jackson, Kenny Davis, Giovanni Tommaso, Roberto Gatto, Maurizio Gianmarco, Dado Moroni, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Antonio Faraò, Mario Biondi. È il vincitore di “Italian Jazz Awards 2009” (migliore artista jazz italiano dell’anno).

“Montagnola Music Club. Jazz nel Parco” è la rassegna estiva a cura del Gruppo Montagnola e Associazione nuFlava che si svolge nel Parco della Montagnola e che fa parte di bè bolognaestate 2016, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

La ristorazione è a cura di Chet Baked – il ristobar a cielo aperto gestito dalla famiglia Baroni e disponibile da domenica a giovedì (ore 11.00-24.00); sabato e venerdì (ore 11.00-1.00). Per prenotazioni a pranzo e cena: 345.5224795.

Si confermano Media Partner di “Montagnola Music Club. Jazz nel Parco” 2016: Radio Città Fujiko, Bolognachannel, Zero e Bologna da vivere.

Per informazioni:
Segreteria – Casa dei Colori via Irnerio 2/3
Tel. 051 19984190 –