MONTAGNOLA MUSIC CLUB 2016: Roberto Rossi Quartet

Roberto ROSSIMercoledì 27 luglio sul palco di “Montagnola Music Club. Jazz nel Parco” si esibirà Roberto Rossi Quartet in un concerto che vedrà come special guest il contrabbassista John Webber.

La formazione: Roberto Rossi (trombone), Marcello Tonolo (pianoforte), Stefano Travaglini (contrabbasso), Peter Sellers (batteria). Special Guest John Webber (contrabbasso).

Roberto Rossi è nato a Rimini nel 1962; diplomato in trombone, inizia la propria attività professionale facendo parte di alcuni gruppi cameristici ed orchestre sinfoniche, partecipa a concorsi internazionali ottenendo diversi premi. Ha fatto parte di varie orchestre sinfoniche quali la Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra della RAI, l’Orchestra del Rossini Opera Festival e l’Orchestra Regionale Toscana. È vastissima la sua attività nel jazz, a partire dal 1986 quando suona con la “Hamburgher serenade” di Giovanni Tommaso, partecipando all’omonima trasmissione televisiva con la regia di Pupi Avati. 
Da allora ha suonato in Italia, Europa, Africa, America, anche accanto a celebri solisti internazionali e incidendo – come ospite e come sideman – circa un centinaio di dischi. 
Dal 2002 è componente titolare della Lydian Sound Orchestra con la quale incide “Monk & Town Hall & More”, “Back to Da Capo”, “Live in Appleby” e “The Lydian Trip”. Con la Paul Motian Electric BeBop Band e i fiati della Lydian suona al Festival di Vicenza trasmesso in diretta su Radio Tre Rai. Con la Lydian ha suonato con molti ospiti stranieri e con la MIngus Dynasty. Suona regolarmente in altri gruppi importanti, come quelli di Pietro Tonolo e di Roberto Gatto, oltre che con la Civica Big Band di Milano, diretta da Enrico Intra. Da oltre vent’anni svolge attività di insegnamento nei conservatori statali (dal 2001 con specifica cattedra di jazz: Bologna, Adria, Verona) e nelle scuole di perfezionamento.

John Webber inizia a prendere lezioni di basso elettrico all’età di 10 anni, pur ascoltando bassisti acustici leggendari come Ray Brown e Paul Chambers, che furono la sua primaria fonte di ispirazione. A 15 anni infatti passa al contrabbasso e chitarra e dopo il diploma inizia il suo apprendistato musicale sulla scena del jazz di Chicago, dove suona con musicisti locali come i sassofonisti Von Freeman e Lin Halliday e il pianista Jodie Christian. Nel 1986, dopo essersi costruito una solida reputazione come uno dei migliori contrabbassisti di Chicago, Webber decide di trasferirsi a New York City e in pochi mesi ha occasione di lavorare con musicisti come Jimmy Scott, Lou Donaldson, Bill Hardman e Junior Cook. Suona inoltre regolarmente con i gruppi di Peter Bernstein e Christopher Hollyday. Frequentando le jam sessions che il trombettista Hardman teneva settimanalmente a casa propria, conosce il batterista Joe Farnsworth e il sassofonista Eric Alexander con i quali inizia a suonare regolarmente insieme al baritonista Cecil Payne. Inoltre suona stabilmente nei gruppi di Johnny Griffin, Horace Silver, Jimmy Cobb, George Coleman, One for All e collabora con i più importanti musicisti della scena jazzistica newyorkese.

“Montagnola Music Club. Jazz nel Parco” è la rassegna estiva a cura del Gruppo Montagnola e Associazione nuFlava che si svolge nel Parco della Montagnola e che fa parte di bè bolognaestate 2016, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

La ristorazione è a cura di Chet Baked – il ristobar a cielo aperto gestito dalla famiglia Baroni e disponibile da domenica a giovedì (ore 11.00-24.00); sabato e venerdì (ore 11.00-1.00). Per prenotazioni a pranzo e cena: 345.5224795.

Si confermano Media Partner di “Montagnola Music Club. Jazz nel Parco” 2016: Radio Città Fujiko, Bolognachannel, Zero e Bologna da vivere.

Per informazioni:
Segreteria – Casa dei Colori via Irnerio 2/3
Tel. 051 19984190