BoBowie: gli eventi in città

DavidBowie_POSTER_100x140-717x1024Ecco una serie di eventi in città in occasione della mostra David Boiwe is al Mambo

Bobowie è il programma degli eventi off 

 

Data

Cosa

Descrizione

Dove

Info >>

11 -­‐ 13 Luglio

David Bowie is… al cinema

Nel film documentario David Bowie is veniamo accompagnati nell’allestimento del V&A da guide molto speciali, tra cui il leggendario stilista giapponese Kansai Yamamoto e il front-­‐man dei Pulp Jarvis Cocker, che ci fanno scoprire le storie dietro ad alcuni dei migliori pezzi esposti. Tra l’11 e il 13 Luglio in programmazione in diverse sale bolognesi.

NB. Conservando il tagliando del cinema e presentandolo alla biglietteria del MAMbo di Bologna o in uno dei punti vendita Vivaticket gli spettatori avranno la possibilità di acquistare un biglietto di ingresso alla mostra “David Bowie Is” al costo ridotto. Allo stesso modo, presentando la prenotazione della mostra alle biglietterie delle sale cinematografiche, si potrà acquistare il biglietto del film a prezzo ridotto.

Diversi cinema

14 Luglio -­‐ ore 18.30

We love Bowie

Grande Opening dell’attesissima mostra sul Duca Bianco, che a partire dal 14 Luglio e per tutti i prossimi giovedì rimarrà aperta fino alle ore 23! Una celebrazione del cantante, performer e icona pop, quale fu il più camaleontico degli artisti rock di sempre. Un percorso lungo una vita e mille incarnazioni dell’eclettica star inglese, accompagnati dalla straordinaria selezione di Max Peccia (Background Music Shop). We love Bowie! Ingresso gratuito senza tessera.

Cassero

14 Luglio -­‐ ore 18.00

Rockstars Reloaded

Inaugurazione della mostra e firmacopie con Fausto Gilberti

Da Chuck Berry ai Cure, dai Rolling Stones ai Daft Punk, Fausto Gilberti reinterpreta con il suo tocco ironico i miti della musica rock che suonano nella sua playlist personale, offrendo un’agguerrita parata di rockstars celebrate, consumate dall’ascolto e infine disegnate: esili figurine in bianco e nero, dagli occhi grandi, dal fisico asciutto e dalle gambe lunghe e sottili che raccontano per immagini un incontro in prima persona con la musica.

CorrainiMa mbo

 

14 Luglio -­‐ ore 21.30

Proiezione film: L’uomo che cadde sulla terra

L’uomo che cadde sulla Terra è un film di fantascienza del 1976 diretto da Nicolas Roeg, tratto dall’omonimo romanzo di Walter Tevis. Il ruolo di protagonista è ricoperto dal cantante rock inglese David Bowie, al suo esordio nella recitazione.

Piazza Maggiore

15 Luglio -­‐ ore 21.30

The David Bowie Drag Race

The Bowie Experience, ovvero la possibilità di trasformarsi in una creatura bowie-­‐iana grazie ai costumi realizzati dagli studenti del Corso triennale di Fashion design dell’Accademia di Belle Arti. Un viaggio all’interno dell’armadio dell’Uomo che Cadde sulla Terra; un progetto speciale che accompagnerà la mostra al MAMbo fino alla sua chiusura. Premio al costume più glam decretato da una giuria di esperti (ma anche no).

in collaborazione con il triennio di Fashion design dell’Accademia delle Belle Arti e MAMbo

Cassero

16 Luglio

I LOVE ROCK’N’ROLL: BOWIE SPECIAL

Due postazioni di trucco (offerte da La Truccheria di Via Galliera), tre modelli, tre stili iconici ispirati a tre periodi diversi della camaleontica carriera di Bowie. Sono questi gli ingredienti di un atto performativo dal finale curioso, a cui anche il pubblico è chiamato a partecipare, trasformandosi in Bowie stesso sotto le mani esperte dei truccatori. Mario Vox selezionerà il meglio del rock’n’roll, dagli Anni ‘50 ad oggi: John, I’m only dancing!

Cassero

16 Luglio

David Bowie BlackStarDay

Il 16 Luglio si terrà il primo David Bowie Blackstar Day evento organizzato dal sito dedicato a David Bowie. Il raduno dei fan renderà omaggio al Duca Bianco a 6 mesi dalla sua scomparsa in concomitanza con l’inaugurazione della mostra David Bowie is. La giornata sarà divisa in due parti. La prima si terrà al Bravo Caffè dove il gruppo bolognese Memorie dal SottoSuono proporrà una performance dal titolo “Qualcosa nei nostri cieli”: una rivisitazione poetico-­‐musicale dedicata al concept album “1.Outside” (1995)

Bravo Caffè

16 Luglio

David Bowie BlackStarDay

Il 16 Luglio si terrà il primo David Bowie Blackstar Day evento organizzato dal sito dedicato a David Bowie. Il raduno dei fan renderà omaggio al Duca Bianco a 6 mesi dalla sua scomparsa in concomitanza con l’inaugurazione della mostra David Bowie is. La giornata sarà divisa in due parti. La seconda parte si terrà al Botanique dove verranno realizzati, attraverso un video box, alcuni video che diventeranno parte del film BowieNext. La seconda parte della serata, invece, sarà troneggiata dal gruppo inglese HeyMoonShaker che ha incantato i palchi e in festival di mezza europa.

BOtanique