Tutto quello che so del grano: le Ariette al Deposito Attrezzi

Tutto quello che so del grano 5 di Stefano VajaRGiovedì 23 giugno alle ore 20,30 – Deposito degli Attrezzi
TUTTO QUELLO CHE SO DEL GRANO
evento teatrale per la notte di San Giovanni

Nella notte magica di San Giovanni, giovedì 23 giugno, alle ore 20.30, in cui si produce la guazza (in italiano rugiada) miracolosa, che bagna tutte le cose e le benedice, il Teatro delle Ariette presenta in forma di evento teatrale al Deposito degli Attrezzi (loc. Castello di Serravalle, Valsamoggia, Bologna) “Tutto quello che so del grano” progetto produttivo di Paola Berselli e Stefano Pasquini, con Paola Berselli, Stefano Pasquini e Maurizio Ferraresi, che, dopo il primo studio presentato in marzo al Teatro delle Moline di Bologna, sarà ospite con la seconda fase del progetto in luglio a Cividale del Friuli, Milano, Volterra, in ottobre a Bordeaux.

L’evento In questa occasione sarà preceduto da una riduzione del film di Stefano Massari “Tutto quello che so del grano”. Il progetto infatti è stato un percorso parallelo: la creazione dello spettacolo e la realizzazione del film che, partendo dallo stesso nucleo drammaturgico, eco della creazione teatrale, ha affrontato lo stesso tema con un linguaggio diverso.
“Tutto quello che so del grano” è il nuovo percorso di ricerca del Teatro delle Ariette verso un teatro umano e necessario, civile e poetico che si trasforma in alcune condizioni da percorso personale ad evento collettivo, dove ognuno, con la propria presenza, diventa l’artefice di quell’incontro magico chiamato Teatro. Ai partecipanti che arriveranno al Deposito degli Attrezzi è richiesto di portare una focaccia, o una pizza, o un pezzo di pane o la torta fatta in casa, che saranno benedette dalla rugiada in un rito di acqua e di fuoco, il battesimo laico dell’estate.
‹‹Tutto quello che so può essere niente – scrivono le Ariette – E il grano? Alle soglie dei sessant’anni, qualcosa devi pure avere imparato, qualcosa devi sapere, e questo qualcosa non puoi tenerlo per te, perché fai teatro, perché sei un’attrice…“Tutto quello che so del grano” è una sorta di pausa, una meditazione collettiva su quello che sappiamo di noi stessi, dei nostri simili e della terra che abitiamo. Quel “sapere” che cerchiamo, che vogliamo ascoltare e raccontare, non è solo un sapere scientifico. Cerchiamo piuttosto di condividere un sapere intuitivo e sentimentale, che appartiene al campo dell’esperienza materiale: i ricordi, le emozioni, i sentimenti, la farina, l’acqua, il pane e il vino››.

La prenotazione è obbligatoria Tel. 051.6704373. Ingresso 12 Euro.

Calendario

Teatro delle Ariette, Deposito Attrezzi (loc. Castello di Serravalle, Valsamoggia, Bologna)
23 giugno 2016 ore 20.30
TUTTO QUELLO CHE SO DEL GRANO
Evento teatrale nella notte di San Giovanni
HYPERLINK “http://www.teatrodelleariette.it” www.teatrodelleariette.it

Mittelfest , Cividale del Friuli, Castello Canussio
18 e 19 luglio 2016 ore 20
TUTTO QUELLO CHE SO DEL GRANO secondo studio
www.mittelfest.org
Da vicino nessuno è normale 2016, Milano, Ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini
22 luglio 2016 ore 21.45 > TUTTO QUELLO CHE SO DEL GRANO secondo studio
23 luglio 2016 ore 19 > TUTTO QUELLO CHE SO DEL GRANO evento teatrale collettivo
www.olinda.org
Festival Volterrateatro  2016
dal 25 al 31 luglio 2016
TUTTO QUELLO CHE SO DEL GRANO secondo studio
TUTTO QUELLO CHE SO DEL GRANO evento teatrale collettivo
HYPERLINK “http://www.volterrateatro.it” www.volterrateatro.it

Festival NOVART Bordeaux
metà ottobre 2016

Per informazioni
Teatro delle Ariette
Via Rio Marzatore 2781 loc. Castello di Serravalle, 40053 Valsamoggia (BO)
tel e fax +39.051.6704373