Al Comunale concerto all’insegna del romanticismo tedesco

Znaider_(2) 2016 Lars GundersenAll’insegna del romanticismo tedesco l’ultimo concerto del TCBO prima della pausa estiva. Sul podio Nikolaj Znaider.
Teatro Comunale, mercoledì 22 giugno ore 20:30

Differita radiofonica su Radio3

Sarà Nikolaj Znaider – acclamato a livello internazionale nella doppia veste di direttore d’orchestra e violinista – a dirigere l’ultimo concerto della Stagione 2016 del Teatro Comunale di Bologna prima della pausa estiva, mercoledì 22 giugno alle ore 20:30. Il musicista danese guiderà l’Orchestra e il Coro del Comunale – istruito da Andrea Faidutti – attraverso un programma ancora una volta nel segno del romanticismo tedesco, tra Johannes Brahms – di cui Znaider ha già inciso l’integrale delle opere per violino e pianoforte – e Robert Schumann. All’Ouverture Accademica op. 80 di Brahms, composta nel 1880 come omaggio all’Università di Breslavia per averlo laureato honoris causa in filosofia, segue Nänie, op. 82, scritta da Brahms nel 1881 in memoria del pittore Anselm Feuerbach. L’ultima parte del concerto è dedicata alla Sinfonia n.3 op. 97 in Mi bemolle maggiore “Renana” di Robert Schumann, composta nel 1850 nella città di Düsseldorf.
Znaider, noto al pubblico bolognese per le sue frequenti collaborazioni con il teatro felsineo, ha suonato come violinista solista con le più prestigiose orchestre del mondo, dalla San Francisco Symphony alla Staatskapelle Dresden, passando per la London Symphony Orchestra. Accanto all’attività solistica ha affiancato quella di direttore d’orchestra, lavorando con la Konzerthausorchester di Berlino, l’Orchestre National de France, la Kungliga Filharmonikerna di Stoccolma, la Münchener Philharmoniker, la London Symphony Orchestra e la Washington National Symphony Orchestra.
Il concerto bolognese sarà registrato e trasmesso in differita su Rai Radio3.

Nikolaj Znaider non è solo uno dei più grandi violinisti dell’attuale panorama musicale ma si sta dimostrando anche uno degli artisti più versatili della sua generazione, unendo il talento da solista a quello di direttore d’orchestra e musicista da camera.
È stato nominato Direttore Ospite Principale dell’Orchestra Mariinsky di San Pietroburgo nel 2010, mentre in precedenza ha ricoperto lo stesso ruolo per la Swedish Chamber Orchestra. Nikolaj Znaider ha un’intensa collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, dove dirigerà nuovamente nel giugno 2016.
Eventi della stagione 2015/16 hanno previsto apparizioni come direttore ospite con la Sinfonica della Radio Danese, la Konzerthausorchester di Berlino, l’Orchestre National de France, la Sinfonica di Montreal, la Sinfonica di Detroit, la Filarmonica di Stoccolma, la Filarmonica di Monaco e la National Arts Centre Orchestra di Ottawa. Nikolaj Znaider è inoltre ritornato alla Hallé Orchestra ed alla London Symphony Orchestra, che ha il piacere di dirigere ogni stagione. Un numero sempre maggiore di orchestre chiede di collaborare con lui come direttore/solista in produzioni consecutive: ad esempio, ha passato due settimane con la Washington National Symphony Orchestra nell‘aprile 2016.
In qualità di solista, Nikolaj Znaider viene regolarmente invitato ad esibirsi con le più prestigiose orchestre del mondo. Eventi della stagione in corso hanno previsto concerti con la Sinfonica di San Francisco diretta da Stéphane Denève, la Staatskapelle Dresden diretta da Christian Thielemann ed in tournée con la London Symphony Orchestra diretta da Sir Antonio Pappano.
Nel campo dei recital e della musica da camera, Nikolaj Znaider è apparso in tutte le principali sale concertistiche del mondo. Nel corso di questa stagione si esibirà in Europa in città quali Bruxelles, Bilbao, Dublino, Copenhagen e Londra.
In campo discografico le incisioni più recenti hanno incluso il Concerto di Nielsen con Alan Gilbert e la Filarmonica di New York, il Concerto in si minore di Elgar con Sir Colin Davis e la Staatskapelle Dresden, i Concerti di Brahms e Kongold con Valery Gergiev e la Filarmonica di Vienna, i Concerti di Beethoven e Mendelssohn con Zubin Mehta e la Filarmonica Israeliana, il Concerto n. 2 di Prokofiev ed il Concerto di Glazunov con Mariss Jansons e la Sinfonica della Radio Bavarese. Nikolaj Znaider ha inoltre registrato l’integrale delle opere per violino e pianoforte di Johannes Brahms con Yefim Bronfman.
Il direttore e musicista danese è molto impegnato in progetti mirati alla formazione dei giovani talenti e per dieci anni è stato fondatore e Direttore Artistico della Nordic Music Academy, un campo estivo annuale indirizzato ad una crescita musicale consapevole basata sui criteri di qualità e impegno.
Nikolaj Znaider suona il violino ‘Kreisler’ Guarneri ‘del Gesù’ (1741) per gentile concessione del Teatro Reale Danese, grazie alla generosità della VELUX FOUNDATIONS e della Knud Højgaard Foundation.

I biglietti del concerto (da 30 a 15 euro) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Informazioni su www.tcbo.it