IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori: festival del turismo responsabile

Foto Serre dei Giardini MargheritaAl via l’VIII edizione del primo e unico festival italiano sul turismo responsabile: a Bologna dal 23 al 29 maggio 2016

Torna anche quest’anno IT.A.CÀ migranti e viaggiatori
il primo e unico festival dedicato al turi smo responsabile, giunto alla sua VIII edizione.
Come nelle passate edizioni IT.A.CÀ
coinvolge 7 città fra Emilia Romagna e Trentino ma, per valorizzare appieno le attività delle diverse sedi, le settimane in cui si svilupperanno i programmi di ciascuna città saranno diluiti in diversi periodi dell’anno e avranno temi differenti, delineati in base alle
diverse caratteristiche dei territori.
Dal 23 al 29 maggio a Bologna si analizzerà il rapporto che unisce
turismo, city branding e innovazione turistica
attraverso convegni, workshop, presentazioni libri, proiezioni, spettacoli e, naturalmente, itinerari turistici a piedi, in treno e in bicicletta a Bologna e nella Città Metropolitana.

La settimana dal 18 al 22 maggio IT.A.CÀ sarà a Rimini, il 30 e 31 maggio a Ferrara, dal 30 maggio al 5 giugno farà tappa a Parma, l’10 e il 11 giugno a Reggio Emilia e si concluderà, dopo l’estate, con la tappa di Trento dal 3 al 9 ottobre.
Le sedi dell’edizione bolognese 2016 saranno due spazi cittadini recuperati e trasformati in luoghi di aggregazione, innovazione e produzione culturale.
Per il secondo anno IT.A.CÀ sarà per una giornata nella splendida cornice de Le Serre dei Giardini Margherita, riaperte ai bolognesi e ai turisti lo scorso anno dall’associazione Kilowatt, e un’altra giornata presso Dynamo – La Velostazione di Bologna, animata dall’associazione Salvaiciclisti di Bologna.
Il tema di questa edizione nasce da una riflessione intorno alla città, alle sue tradizioni enogastrnomiche, al suo patrimonio storico, artistico e architettonico, all’offerta culturale vivace e varia, che negli ultimi anni hanno fatto crescere gli arrivi turistici a Bologna di oltre il 45%.
Ecco allora che da qui nasce la consapevolezza che una città è più piacevole da visitare quando è più bella da vivere e in quest’ottica i cittadini bolognesi sono i primi turisti della loro stessa
città.
Per questo motivo, quest’anno il Festival IT.A.CÀ si concentra sul rapporto tra turismo e innovazione sociale con l’obiettivo è dare voce alle realtà più innovative sul territorio che, con il loro
lavoro costante e la loro creatività, possono offrire al cittadino-turista uno “sguardo” diverso verso la Città Metropolitana.
Il momento centrale di questa edizione sarà, dunque, il convegno internazionale “Cities for people: place making and place branding” dove verranno presentati alcuni casi studio europei con la presenza di ospiti internazionali esperti del settore. Il convegno si terrà venerdì 27 maggio, dalle 9.30 alle 13 nella Cappella Farnese – Palazzo d’Accursio.
Durante la giornata di studi verranno analizzate le diverse azioni che alcune città europee stanno mettendo in campo per combattere lo svuotamento dei centri storici e il dislocamento dei servizi primari verso le periferie. Verranno analizzati i casi virtuosi di quelle città che hanno operato un riposizionamento del proprio city brand e una capitalizzazione delle proprie comunità locali cercando di comprendere come i processi di partecipazione non rappresentino unicamente un mezzo di analisi del contesto, ma costituiscano strumenti utili a ridisegnare le funzionalità degli spazi urbani, costruendone più solidamente l’identità. Durante il convegno, si terrà la Premiazione del Premio Turismo Sostenibile (II edizione) in collaborazione con Comune di Bologna e Bologna Welcome

Fra gli eventi più significativi ci sono sicuramente l’importante riflessione sull’accessibilità dei percorsi turistici e del patrimonio culturale trattata durante il convegno “Approcci alternativi all’urbanistica, al patrimonio culturale e museale” nella giornata di mercoledì 25 maggio alle 15 nell’ Aula Magna Paolo Bentivoglio dell’Istituto F.Cavazza. In collaborazione con Ces.Co.Com, Dipartimento di sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna e Istituto F.Cavazza di Bologna e la partecipazione dell’U.I.C.I

Ancora la tavola rotonda dedicata all’Innovazione nell’accoglienza turistica che si terrà il 26 maggio all’Ostello WE_Bologna alle 16.30 che si occuperà di analizzare come le strutture turistiche possono rispondere alla crescente attenzione dei nuovi viaggiatori verso la sostenibilità e la ricerca di un’esperienza collegata al viaggio. Durante l’incontro ci sarà la premiazione della IV edizione del contest Adotta un turista in collaborazione con Ecobnb
Novità 2016 è IT.A.CÁ Fair: la fiera dell’innovazione per nuove dimensioni di viaggio, che si terrà all’interno degli spazi monumentali di Dynamo, la nuova Velostazione di Bologna , dalle 11 alle 19.30 del 28 maggio. Un incontro pensato non solo per gli appassionati, ma anche per tutti coloro che si stanno avvicinando a un nuovo modo di viaggiare. All’interno di IT.A.CÀ Fair saranno organizzati anche workshop, seminari, e presentazioni legati ai temi della fiera. Maggiori informazioni su www.dynamo.bo.it. L’accesso alla fiera è libero

Infine il 29 Maggio apertura straordinaria dei Musei Tolomeo e Anteros per IT.A.CA’ 2016, presso l’Istituto Francesco Cavazza di via Castiglione 71 dalle 10 alle 15. Al Museo Tolomeo i visitatori intraprenderanno un viaggio con un punto di vista differente sulla città di Bologna, per scoprire che
visivo e non visivo sono modalità complementari per conoscere la realtà. Mentre al Museo Anteros, si potrà provare l’esperienza di una esplorazione tattile dei dipinti per esplorare le potenzialità conoscitive dei diversi sensi.

Seguiranno nel fine settimana 28 – 29 maggio itinerari, trekking e passeggiate dentro e fuori Bologna, sull’Appennino Emiliano e nella pianura per valorizzare i luoghi e l’identità dell’entroterra.

Tra gli eventi >>

Domenica 29 maggio alle 11 ti aspettiamo con la famiglia per una passeggiata ai Giardini Margherita,  non un semplice percorso ma una vera Family Mindful WalkingS
E’ una camminata consapevole per allenarsi a essere presenti qui ed ora un passo dopo l’altro. Guidati dal respiro, all’aria aperta per vedere sotto una luce nuova alberi, foglie, fiori e imparare la presenza e sviluppare la concentrazione.
Ritrovo: ore 11.00 alla casina delle Serre dei Giardini Margherita
Costo: 5 € a persona, bambini sotto i 3 anni gratuiti. Sconto 10% famiglie.
Prenotazione al 335 72 31 625, passeggiata per un massimo di 20 personeDopo la passeggiata c’è la possibilità di fare un Pic-nic alle Serre dei Giardini Margherita con cestino vegetariano a € 10 con allegata scheda per una pratica di Mindful Eating con i più piccoli.
Nell’ambito degli eventi curati da Beatrice Di Pisa e Giovanna Fiorentini in collaborazione con Bimbò www.bambinidavivere.com
Ecco poi gli argomenti sui quali verterà tutto il ricco programma della settimana bolognese del turismo responsabile
> Arte pubblica, turismo e rigenerazione urbana
L’arte pubblica è uno strumento capace di rivitalizzare luoghi desueti, abbandonati, dimenticati. Portare l’arte in uno spazio pubblico significa far uscire la creatività dai luoghi ad essa deputati e metterla a diretto contatto con le persone. Allo stesso tempo l’arte pubblica ha la capacità di trasformare il territorio e abilitarlo a luogo d’eccezione, capace di attrarre visitatori da tutto il mondo. In Italia esistono casi eccezionali di progetti nati in luoghi sperduti tra boschi, gretti di fiume e piccoli paesi rurali.
Su questo tema sono previsti, fra le altre cose, un convegno e un workshop alle Serre Dei Giardini Margherita il 28 maggio.
> Educazione: nuovi turisti crescono
Dare spazio ad approcci pedagogici ed educativi innovativi che promuovano l’apertura, la condivisione e la collaborazione, l’apprezzamento delle diversità e il rispetto per la natura è uno degli obbiettivi di IT.A.CÀ. Il viaggio usato come strumento educativo attraverso laboratori per bambini, letture, proiezioni.
Domenica 29 maggio alle Serre Dei Giardini ci saranno laboratori dedicati ai viaggiatori.
> Open innovation
IT.A.CÀ crea occasioni di contaminazione, incontro e collaborazione tra realtà emergenti e strutture tradizionali o consolidate, tra settori diversi e non tradizionalmente legati al turismo (sociale, artistico, educativo, ecc.). Contaminazione di conoscenze, per la realizzazione di servizi e offerte innovative.
In programma: un itinerario in bicicletta per conoscere le realtà più innovative in città (26 maggio), una giornata dedicata alla bicicletta e al cicloturismo con stand, laboratori, presentazioni di libri, workshop, intrattenimento (28 maggio a Dynamo) e anche un percorso in bicicletta che ci porta a scoprire i luoghi della città abitati dalle comunità straniere meno conosciute e i loro luoghi di culto. convegno sull’innovazione nell’accoglienza turistica presso l’Ostello We_Bologna (26 maggio).
> Turismo accessibile
La condivisione come nuova forma di viaggio e di esperienza fatta attraverso la relazione con l’altro. Ecco, allora, laboratori e presentazioni di progetti per non vedenti (29 maggio Le Serre dei Giardini), visite con apertura straordinaria del Museo Tolomeo e del Museo Anteros in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza onlus.

Festival IT.A.CÀ è promosso e organizzato dall’Associazione YODA, COSPE Onlus, NEXUS E–R in collaborazione con AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e una rete di oltre 200 realtà attive nell’ambito turistico.
Anche per questa edizione IT.A.CÀ sarà presente in altre città dell’Emilia Romagna: Ferrara, Forlì, Ravenna, Parma, Reggio Emilia e Rimini oltre al consueto appuntamento in Trentino. Le programmazioni delle altre città si svilupperanno da maggio fino a settembre 2016.

Scarica il programma di It.a.cà cliccando qui