Festival della Scienza medica

unnamedPiù di 60 eventi tra aule, sale, teatri e palazzi storici di Bologna. Con la partecipazione di 4 Premi Nobel per la Chimica, la Fisiologia e la Medicina, performance e collaborazioni con l’Accademia di Belle Arti e una serata speciale insieme a Carlo Verdone.

Dopo il grande successo della scorsa edizione con 40.000 presenze, torna a Bologna dal 19 al 22 maggio il Festival della Scienza Medica, dedicato al tema Le età della vita.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e da Genus Bononiae. Musei nella Città, si propone quest’anno di riflettere sulla nuova condizione umana al tempo della longevità: quante persone siamo nel corso della nostra, sperabilmente, lunga vita? Quante diverse età attraversiamo? E, se ci ammaliamo, come cambia il rapporto con la malattia nel tempo, dall’esperienza prenatale a quella della senescenza?

Moltissime saranno le declinazioni e gli approfondimenti e grande attenzione sarà riservata ai temi della medicina di prevenzione, degli screening e delle implicazioni della medicina genomica, e al ruolo che la corretta alimentazione e gli stili di vita possono avere nell’assicurare quel benessere della persona che è l’obiettivo perseguito per i suoi componenti da ogni sistema sociale avanzato.

Le conoscenze della medicina di oggi e la consapevolezza del grande cammino percorso nel passato, al servizio della salute di un domani che si percepisce come sempre più presente .
Hanno già confermato la propria partecipazione quattro Premi Nobel:
BRUCE BEUTLER: Premio Nobel per la Medicina nel 2011 per le scoperte riguardanti l’attivazione dell’immunità innata.
AARON CIECHANOVER: Premio Nobel per la Chimica 2004 per la scoperta della degradazione delle proteine ubiquitina-dipendente.
TIM HUNT: Premio Nobel per la Medicina nel 2001 per ricerche riguardo al ciclo cellulare e all’attività delle cicline.
ERIC KANDEL: Premio Nobel per la Medicina nel 2000 per le ricerche sulle basi fisiologiche della conservazione della memoria nei neuroni.
Comprendere il significato evolutivo de “le età della vita” significa andare oltre l’orizzonte, che a qualcuno potrebbe sembrare già sufficientemente azzardato, della “personalizzazione della cura”. Ma il Festival della Scienza Medica non può che guardare lontano.
Perché a Bologna la Medicina ha un grande futuro.

Per le scuole
Lezione di Anatomia
Quattro mattine dedicate ai bambini. Gli alunni delle scuole primarie sono invitati a partecipare a una “lezione anatomica” nel suggestivo Teatro Anatomico dell’Archiginnasio. Uno spettacolo dove animatori professionisti racconteranno le meraviglie del corpo umano in modo divertente e coinvolgente. Sabato e Domenica l’evento sarà aperto anche alle famiglie, previa prenotazione.
Destinatari: alunni del secondo ciclo delle scuole primarie e famiglie.
Tra la Vita e la Morte, studio e pratica della medicina di un tempo
Una visita animata che dal santuario di Santa Maria della Vita ripercorre i primi luoghi dedicati alla cura dei malati e allo studio della medicina, raggiungendo lo storico Palazzo dell’Archiginnasio. Un viaggio nel centro di Bologna in compagnia di uno studente bizzarro che racconterà storie e aneddoti della vita universitaria di un tempo.

Lezioni interattive
Agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono dedicate quattro lezioni sulla storia dei farmaci che hanno cambiato il mondo. Il sistema del televoter permetterà ai ragazzi di partecipare in modo attivo all’incontro, verificando le loro conoscenze. A conclusione un laboratorio di sperimentazione clinica permetterà di aggiungere alle competenze acquisite anche informazioni sul mondo e le pratiche della ricerca scientifica.

Musei e Istituzioni
I Palazzi di Genus Bononiae. Musei nella Città
Musei Universitari di Palazzo Poggi (via Zamboni, 33)
Accademia delle Belle Arti (via Belle Arti, 54) Mostra “Le regole del corpo. Norma e arbitrio”
Museo delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo” (via Irnerio, 48)
La prenotazione è obbligatoria.
Gli orari saranno comunicati nel programma definitivo.

CONTaTTI
Segreteria Organizzativa:
Flavia Manservigi Daniela Sala – I&C S.r.l.
Per informazioni:
tel. 051 19936308 nei seguenti orari 8.30 -13.00/14.00 – 17.00
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito