A Smell Festival 2016 il profumo è “Magiae Naturalis”

Aquaflor - by Carlo Cantini 2014Dal 18 al 22 maggio 2016 torna a Bologna “Smell – Festival dell’Olfatto”, la rassegna dedicata alla cultura dell’olfatto e all’arte del profumo.“Magiae Naturalis” è il tema scelto per la VII edizione che con ospiti internazionali, installazioni e percorsi dedicati alla profumeria botanica, celebra la figura del “profumiere-mago” e la natura quale riferimento imprescindibile per ogni cultore di fragranze.
È stata presentata questa mattina a Bologna la 7a edizione di Smell – Festival dell’Olfatto, la rassegna dedicata alla cultura dell’olfatto e all’arte del profumo in programma dal 18 al 22 maggio a Bologna. Promosso dall’associazione Orablu, il Festival si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, e della collaborazione di Istituzione Bologna Musei | Museo internazionale e biblioteca della musica.

Il titolo della 7a edizione, Magiae Naturalis, si rifà all’omonimo libro di Giovanni Battista Della Porta: umanista, scienziato e alchimista napoletano che contribuì a diffondere le tecniche di distillazione e l’arte profumiera nel tardo Rinascimento. La “magia naturale” evocata dalla rassegna vede come protagonista la figura del profumiere-mago conoscitore dei segreti della natura e partecipe dei processi di trasformazione del reale attraverso la combinazione degli elementi e la conoscenza dei loro “magici abbracciamenti”.

Sede principale della rassegna il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, dove sabato 21 e domenica 22 maggio sarà presente uno dei protagonisti di spicco di Smell Festival, Olfattiva, casa di profumo italiana che si distingue per l’uso di essenze 100% naturali: durante il weekend Olfattiva trasformerà la Sala Mostre del Museo della Musica in un rigoglioso giardino mediterraneo con agrumi in fiore, prati e roseti dove troverà spazio un laboratorio di profumeria naturale con libri di ricette, distillatori, alambicchi e cucurbite per dinamizzare gli oli essenziali. Lo spazio Olfattiva ospiterà olfazioni e workshop con la partecipazione di Barbara Pozzi, naso e anima di Olfattiva. Il pubblico potrà inoltre sentire in anteprima la nuova collezione di fragranze “I Preziosi” composta con oli essenziali pregiati provenienti da tutto il mondo.
Si comincia mercoledì 18 maggio alle ore 18 nella Sala Tassinari del Comune di Bologna, con un appuntamento dedicato a un importante frammento della storia della profumeria italiana, nonché a un’antica gloria della città di Bologna. Sarà infatti Francesca Faruolo, direttrice artistica di Smell Festival, a raccontare la storia dell’Acqua di Felsina, profumo creato nel 1827 e divenuto celebre nel mondo. Una fragranza strettamente legata alla memoria familiare e affettiva dei bolognesi in procinto di rivivere grazie all’apporto della Famiglia Corazza, custode della celebre ricetta. Partecipa all’incontro Martino Cerizza, creatore di fragranze.

Venerdì 20 maggio torna al Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, 5 stelle lusso di Bologna, l’appuntamento annuale con il Perfume Showcase, serata dedicata a una selezione di prestigiosi marchi di profumeria, con un’attenzione particolare verso nuovi concept e proposte. Durante l’evento, nella Sala Vignola dell’Hotel, Essenses Creative Lab presenta “Beyond Appearances” un gioco interattivo che coinvolgerà il pubblico in percorsi tematici incentrati sulle fragranze fiore all’occhiello di questa casa di distribuzione italiana. Tra le novità Ac’M Design, nuovo marchio che si avvale di maestranze fiorentine e HomoElegans che racconta l’evoluzione dell’essere umano verso il bello. Tra gli espositori più blasonati, Paglieri 1876 con la nuova linea di fragranze selettive che rimandano ai patrimoni artistici di città italiane. Durante la serata saranno in degustazione sulla terrazza dell’Hotel i vini di Corte d’Aibo, azienda vitivinicola che da quasi trent’anni pratica l’agricoltura biologica e biodinamica.

Tra i rappresentanti italiani ed internazionali della profumeria artistica e selettiva si segnala l’intervento, sabato 21 maggio, di Oliver Valverde fondatore del marchio di fragranze indipendente Oliver & Co con base a Madrid i cui profumi si nutrono di diverse ispirazioni: dall’illustrazione botanica fino allo spazio cosmico. Nel solco dell’antica arte profumiera, si pone Rancé 1795 la cui tradizione è portata avanti con creatività e savoir-faire dalla famiglia Rancé da sette generazioni. Al Festival dell’olfatto sarà Giovanni Rancé, CEO e direttore artistico della Casa, a ripercorrere, sabato 21 maggio, l’eredità di François Rancé che nel 1795 avviò a Grasse il laboratorio da cui nacquero le fragranze favorite da Napoleone e la sua corte. Nella stessa giornata, la magia del profumo e delle essenze sarà oggetto dell’incontro con Sileno Cheloni, creatore di fragranze e fondatore di AquaFlor, bottega fiorentina dal fascino d’altri tempi dedita alla manifattura artigianale di profumi. Cheloni celebra con le sue fragranze l’unione tra la profumeria spirituale, mezzo di connessione con il divino, e la profumeria classica francese. Durante Smell Festival farà conoscere al pubblico le proprietà magiche e spirituali legate ad alcune sostanze odorose.

Il senso dell’olfatto, tra natura e cultura, sarà il tema dell’intervento di Roland Salesse, ricercatore Unità di Neurobiologia dell’Olfatto – INRA (Institut National de la Recherche Agronomique) che, spaziando tra agronomia e biologia giungerà ad approfondire le più recenti applicazioni di questa sfera sensoriale in ambito artistico e teatrale sulla scia del suo recente saggio “Le spectateur olfactif”.

Domenica 22 maggio contribuiranno a sviluppare il tema “Magiae Naturalis” Alessandro Brun e Riccardo Tedeschi, fondatori di Masque Milano, il cui intervento sarà incentrato sull’interpretazione dell’essenza odorosa e simbolica del Narciso, fiore ricco di echi mitologici e letterari attorno a cui ruota Romanza – Victorian Narcissus, l’ultima fragranza della Casa.
Imperdibile anche l’appuntamento con Room 1015 marchio francese fondato da Michael Partouche (in arte Dr Mike). Il nome del brand si rifà alla stanza dello Hyatt Hotel di Los Angeles nota per essere la più distrutta nella storia del rock’n’roll. Incrociando le note di una Gibson con quelle delle sostanze odorose, realizza le sue potenti pozioni profumate: visioni ad alto volume che saranno presentate al Museo della Musica di Bologna nel corso di un evento che vedrà il Dr Mike imbracciare la chitarra elettrica per seminare brividi rock.

In relazione al tema della rassegna non poteva mancare un riferimento al giardino, luogo di delizie e appagamento sensoriale. A creare questo collegamento sarà un laboratorio dedicato all’universo odoroso del Parco e del Giardino della Reggia di Caserta condotto da Addolorata Ines Peduto e Gerardo Pasquale Iodice. Il percorso sensoriale si snoda nel Bosco Vecchio, un’area del Parco risalente all’epoca cinquecentesca, e nel Giardino Inglese realizzato nel 1786 per desiderio di Maria Carolina, Regina di Napoli. Nel corso del tempo, il Parco e il Giardino Inglese sono diventati un complesso di enorme importanza botanica per le specie autoctone esistenti e le specie esotiche. Al Museo della Musica di Bologna il pubblico avrà l’occasione di conoscere parte di questo patrimonio attraverso campioni botanici, pregustando la visita speciale alla Reggia di Caserta che Smell Festival organizzerà il 25 giugno.

Smell Atelier, laboratorio di produzione creativa, sarà infine coinvolto nella realizzazione delle fragranze per lo spettacolo teatrale “Tra gli alberi e i profumi“, di e con Angelica Zanardi, presentato la sera di giovedì 19 maggio al Fienile Fluò, luogo incantato tra i calanchi e la natura dei colli bolognesi. I profumi realizzati per l’occasione da Giuseppe Caruso faranno da contrappunto emotivo alla narrazione: un libero girovagare tra storia, leggenda e botanica, tra ricordi e sensazioni, all’ombra di alberi secolari.
Di interesse per tutte le “streghe metropolitane”, l’incontro “A far belli i capelli con l’Henné e altre erbe” con Chiara Cretella, autrice di L’Henné e altre erbe tintorie per capelli, pelle e tessuti, Edizioni del Baldo 2016 (giovedì 19 maggio ore 17.30 presso il Centro Natura); mentre la Profumeria Raggi di Bologna propone un incontro sulla Rosa a cura di Simonetta Tolomelli (venerdì 20 maggio ore 17.30 – 18.30 presso il punto vendita di Piazza Galvani).
Le giornate bolognesi offriranno inoltre l’opportunità per presentare l’edizione estiva di Smell – Festival dell’Olfatto che si svolgerà in Puglia dal 5 al 10 agosto, tra le mura del Castello Dentice di Frasso di Carovigno e nell’oasi naturalistica di Torre Guaceto. Il senso dell’olfatto diventerà un originale mezzo per esaltare la vocazione alla bellezza e all’eccellenza dell’Alto Salento, territorio ricco di risorse storiche e naturalistiche nonché meta tra le più gettonate per l’estate 2016. I dettagli dell’iniziativa saranno annunciati domenica 22 maggio alle ore 14.00 nella sala eventi del Museo della Musica di Bologna da Pietro Laghezza, Assessore al marketing territoriale, cultura e spettacolo del Comune di Carovigno (BR) e Francesca Faruolo – Direttrice artistica di Smell Festival.