LE SORELLE MACALUSO: Emma Dante all’Arena

Sorelle Macaluso foto di Carmine MaringolaMartedì 3 e mercoledì 4 maggio, alle ore 21, dopo una lunga tournée va in scena all’Arena del Sole Le sorelle Macaluso, diretto da Emma Dante e da lei scritto con lo stile inconfondibile con cui la geniale autrice e regista palermitana disegna piccole grandi storie esplorando i personaggi nel profondo.

La scena, vuota e buia, è abitata da ombre. Figure di donne vestite di nero compaiono dal fondo: sono le sorelle Macaluso, sette figlie femmine di una coppia di diseredati, al funerale di qualcuno. La morte si percepisce, ma rimane soffocata nel retro, celata dai colori degli abiti che, tolto il lutto, le donne indossano tra risate, bisticci e ricordi.

L’una rinfaccia all’altra le responsabilità e le colpe, affiorano in superficie disgrazie, infelicità, un insieme di sogni infranti, infine tutto torna. Le esequie riguardano una delle sorelle, che si nasconde tra le altre vive, partecipe come loro a discussioni e battute, e che ignora forse la sua stessa condizione di estinta, rimanendo sospesa tra cielo e terra.

L’intero spettacolo è un dialogo con la morte, con la paura della scomparsa e con l’illusione della presenza o del sopravvissuto. Sulla linea tra la vita e la morte si combatte, con la volontà probabilmente di sopravvivere, alla maniera dei Pupi, armati di spade e scudi di luminoso metallo.

Una “storia matriarcale”, tra le creazioni del sorprendente affresco teatrale sulla famiglia siciliana, disegnato Emma Dante attraverso i sentieri più accidentali, oscuri e molesti dell’esistenza.

«Tutto si ispira – svela la regista palermitana – al racconto che mi fece un amico. Sua nonna, nel delirio della malattia, una notte chiamò la figlia urlando. La figlia corse al suo letto e la madre le chiese: “in definitiva io sugnu viva o morta?” La figlia rispose: “viva! Sei viva mamma!” E la madre beffarda rispose: “see viva! Avi ca sugnu morta e non mi dite niente p’un fàrimi scantàri”».

Vincitore nel 2014 del Premio Ubu per la miglior regia e per il migliore spettacolo e del Premio dell’Associazione Critici di Teatro, Le sorelle Macaluso è stato definito «un Volver di personaggi e di tempi che si sovrappongono come onde, con andamento lieve, musica lontana come un ricordo sbiadito».

Info e prenotazioni ARENA DEL SOLE, BOLOGNA

Biglietteria Arena del Sole: dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19

Via Indipendenza 44 Bologna – 051.2910910

Biglietteria telefonica: 051.656.83.99 (dal martedì al sabato ore 10-13)

www.arenadelsole.it | www.emiliaromagnateatro.com