Bologna Design Week 2016: design e creatività, formazione

bolognadesignweekTante novità per la seconda edizione della Bologna Design week, attesa per il prossimo 28 settembre in città.
Tre le novità della seconda edizione annunciate: la main location sarà Corte Isolani, la seconda lo IAAD (Istituto dʼArte Applicata e Design)  ha scelto Bologna per aprire la seconda sede italiana dellʼUniversità torinese e infine  una serie di eventi da maggio a settembre in collaborazione con Ex Forno MAMbo.

Tutti i dettagli >>>
Da mercoledì 28 settembre a sabato 1 ottobre 2016, BDW invaderà antichi palazzi della città, gallerie e location inedite, che verranno riconfigurate per accogliere mostre, workshop, esposizioni, presentazioni di volumi, conferenze, design talks e business meeting per professionisti del design.
Al pari della prima edizione, si riconfermano i percorsi di mappatura delle ricchezze e dei talenti che coinvolgeranno showroom, aziende produttrici, studi di architettura, gallerie dʼarte e musei, per riunire le eccellenze culturali, produttive, distributive e creative del territorio, e non solo, in un sistema integrato di comunicazione che permette lʼattivazione di sinergie tra industria, cultura e creatività.

Una seconda edizione che si annuncia ricca di novità: dalla prima main location confermata di Palazzo Isolani, con gli ambienti settecenteschi che saranno palcoscenico per installazioni di aziende e designer, alla mostra internazionale dei vincitori del Aʼ Design Award & Competition che porterà in città una selezione di aziende e progettisti da più di 50 paesi del mondo. La mostra sarà ospitata nei nuovi spazi dello IAAD (Istituto dʼArte Applicata e Design) che ha scelto Bologna per aprire la seconda sede italiana dellʼUniversità torinese, con un preciso impegno culturale, di condivisione di esperienze e di saperi con la Città di Bologna e con il suo Ateneo, al fine di offrire in anteprima i propri spazi per ospitare le mostre anche delle altre Scuole di Design invitate a partecipare.
Galleria Cavour, grazie alla sua vocazione storica di punto dʼincontro tra moda, arte e design, ospiterà eventi, mostre e anteprime allʼinterno della Luxury Gallery.
E ancora: la mostra delle prime tesi degli studenti del Corso in Design del prodotto industriale dellʼUniversità di Bologna, ai format di incontri progettati, alla mostra Bodyscape del Corso in Culture e tecniche della moda, al Premio intitolato a Dino Gavina, disegnato “ad hoc” e fortemente voluto dal Comune di Bologna e dallʼUniversità – per premiare designer, aziende e attività commerciali che si sono distinte per avere promosso il proprio lavoro attraverso il design – e per sensibilizzare la collettività ad una ritrovata consapevolezza nei confronti della memoria e del ruolo di “inventore-anticipatore-innovatore” svolto a livello internazionale da Dino Gavina.

WAITING FOR BDW 2016
Altra novità di questa seconda edizione è il progetto BDW Live, una serie di appuntamenti di avvicinamento a BDW 2016, a partire dal prossimo maggio (escluso il mese di agosto), in collaborazione con Ex Forno MAMbo.
Sʼinaugurerà il 12 maggio con il format 6 DESIGNER X 5 MINUTI, il tempo utile per 6 progettisti di presentare i loro prodotti e le proprie idee. Gli appuntamenti sono dedicati alle scuole, con
Gli appuntamenti fissati: 12 maggio, 9 giugno, 14 luglio e 8 settembre 2016.

Bologna Design Week è una manifestazione internazionale, dedicata alla promozione della cultura del Design a Bologna, che sʼinscrive nella rete delle realtà che si occupano di design dei processi e di valorizzazione del territorio.
Bologna Design Week è un evento culturale che mappa la creatività diffusa, attivando collaborazioni inedite tra istituzioni, imprese, progettisti, università, enti di ricerca, associazioni e privati.
Il processo di mapping avviene attraverso principi di co-design, di progettazione partecipata e tutti i dati sono open-source, pubblicati sul sito bolognadesignweek.com.

INFORMAZIONI UTILI:
// DATE: dal 28 settembre allʼ1 ottobre 2016, in occasione e con il patrocinio gratuito di CERSAIE, il Salone Internazionale della Ceramica per lʼArchitettura e dellʼArredobagno.