Be’ Bologna Estate: al via a giugno. L’anteprima

bolognaestate_2015_KilowattSummer_CourtesyKilowattDa giugno a settembre musica, arte, spettacoli e concerti per l’edizione 2016 di Bè Bologna Estate. Eventi per grandi ma anche per i più piccoli con teatro, rassegne e festival dedicati ai bambini.

74 rassegne ed eventi in centro città e nell’area metropolitana. Festival che tornano come il Biografilm e alcune novità per esempio gli eventi al’ex ospedale dei Bastardini. Tra gli eventi la grande mostra multisensoriale David Bowie Is al Mambo dal 14 luglio.

Anche nel 2016 l’immagine caratterizzante è la percora, realizzata da Cristian Chironi, già creatore di Donkeys Tower, il Vecchione del Capodanno 2015/2016, confermando così la scelta di affidare ogni anno ai giovani artisti attivi in città sia la realizzazione del Vecchione sia l’interpretazione della pecora, in una logica di continuità e coerenza creativa. “Il ritaglio del contorno di una pecora”, racconta Chironi, “viene estrapolato dal suo contesto e mostrato per il retro, suggerendo prospettive inedite e privilegiando quello che non vediamo, che spesso, è più significativo di ciò che vediamo. Così facendo, la sagoma della pecora si staglia, acquisendo importanza in mezzo alle altre.”
Delle rassegne che compongono il cartellone, 59 sono state selezionate tra le 126 proposte presentate attraverso l’avviso pubblico che si è chiuso lo scorso 1 marzo. In continuità con gli anni passati, sono stati privilegiate le eccellenze del territorio che negli anni hanno animato le estati in città, riscuotendo sempre grande successo di pubblico, le realtà che hanno proposto attività in luoghi e spazi distribuiti nell’area metropolitana e i progetti aggregativi capaci di mettere in rete più soggetti.
A questo nucleo si aggiungono le iniziative istituzionali e quelle sostenute dal Comune di Bologna nell’ambito del sistema delle convenzioni con gli operatori culturali della città come, per esempio, i teatri comunali e i festival che solitamente si svolgono nei mesi estivi. Uno degli eventi clou dell’estate cittadina sarà la mostra David Bowie Is che aprirà il 14 luglio al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Istituzione Bologna Musei (fino al 13 novembre 2016).

Le novità
Prosegue la collaborazione tra Comune e Università di Bologna per valorizzare Via Zamboni e la zona universitaria: ​ZAMbè ​è il programma di attività organizzato da Alma Mater e ospitato in tre diversi spazi ­ Piazza Scaravilli, Cortile d’Ercole e Cortile del Pozzo di Palazzo Poggi ­ che animerà le serate estive dal 6 giugno a fine luglio con un’articolata proposta che spazia dal cinema al teatro, alla musica ai dibattiti. Nella programmazione sono coinvolti molti soggetti interni a Alma Mater: la Fondazione Zeri con un ciclo di film dedicati alla vita degli artisti, il Collegium Musicum con piccoli concerti serali, gli studenti di arte e teatro, docenti che espongono la loro ultima ricerca, piccoli gruppi che si dedicano a letture e performances. In particolare, Piazza Scaravilli sarà il luogo delle proiezioni, il cortile dell’Ercole di Palazzo Poggi il luogo dei dibattiti e dei concerti, il cortile del Pozzo ospiterà le performance teatrali. In alcune serate, sarà prevista anche l’apertura serale del Museo di Palazzo Poggi e del Museo della Specola.
Su questa struttura portante dei mesi di giugno e luglio si innestano alcune proposte selezionate attraverso l’avviso. Tra queste il progetto di teatro partecipato ​La rivoluzione è facile se sai con chi farla​presentato dall’Associazione Kepler 452 che prosegue l’esperienza del Festival 20­30, alcuni appuntamenti dI ​perAspera / festival di arti performative contemporanee​, ​le incursioni teatrali di​Archivio Zeta ​e​Lo schermo sul leggio ­ ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film​, rassegna di spettacoli ​che metteranno in relazione diverse discipline artistiche legate alla narrazione ­ cinema, letteratura, teatro ­ ​con la regia di Ivano Marescotti. .
Nel cartellone dell’estate ritorna l’​Arena del Sole​:​da martedì 7 a domenica 19 giugno la Sala De Berardinis dell’Arena del Sole, nella sua configurazione a pianta centrale, apre le porte con la prima assoluta di ​Nuvole,​di Nanni Garella da Pier Paolo Pasolini, produzione di Emilia­Romagna Teatro Fondazione con Arte e Salute onlus. In scena, assieme allo stesso Nanni Garella e agli attori di Arte e Salute, ci sarà anche un ensemble musicale composto da otto allievi del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.
Apre, nel cortile del Casalone di Viale Zagabria, ​Covo Summer​la nuova rassegna a cura di Covo Club, ​che parte il primo giugno con ​Hugo Race and the True Spirit​, musicista e produttore australiano, e che avrà tra gli headliner ​Sun Kil Moon ​in concerto il 15 luglio. La programmazione prevede concerti di gruppi italiani e locali come ad esempio ​Osc2x ​(11/06) una delle rivelazioni indipendenti dell’ultimo anno. Inoltre, incontri e due rassegne cinematografiche, a giugno una serie di cult italiani a cura di Covo Club mentre a luglio torna la rassegna cinematografica Cinecasalone 2016​curata dal circolo Casalone.
Per la prima volta un luogo nato soprattutto da e per i giovani talenti artistici che studiano a Bologna sarà protagonista dell’estate: ​Zu.Art ­ giardino delle arti​, a cura della Fondazione Zucchelli che si occupa di valorizzare i giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, darà continuità al proprio lavoro dando vita in Vicolo Malgrado a uno spazio di incontri, condivisioni, incroci di arti e musiche, dove i giovani artisti potranno presentare il frutto del loro studio/lavoro.
La musica elettronica sperimentale sarà presente a bè bolognaestate grazie a ​Ombre lunghe Festival.​Collettore di numerose esperienze artistiche, Ombre Lunghe Festival è la naturale evoluzione della stagione portata avanti con successo durante i mesi invernali a AtelierSi. Per l’estate si presenta suddiviso in un nucleo centrale comprendente i tre giorni di festival e diversi eventi collaterali.
Dal 15 giugno al 31 luglio il ​Crudo Total Design Box​a cura dell’Associazione Crudo animerà gli spazi dell’Ex Ospedale dei Bastardini con ​una serie di appuntamenti di natura performativa nei quali confluiranno le diverse declinazioni del design (sound, graphic, interactive, game), la musica, la pubblicazione indipendente, la fotografia, il disegno. Inoltre, mostre e punto food & drink. Contemporaneamente, al ​Museo Internazionale della Musica | Istituzione Bologna Musei saranno proposti i laboratori per i più piccoli del Teatro delle Ombre di Macinapepe.
Dal 2 al 21 luglio, nell’ambito di #PrimaveraPilastro 2016, in occasione dei festeggiamenti dei 50 anni del rione, il Pilastro sarà uno dei luoghi più vivi dell’estate con una ricca rassegna culturale a cura di Laminarie/Dom: si parte con il concerto dell’​Orchestra e del Coro del Teatro Comunale
p r e s s o l a n u o v a ​a r e n a d e l P a r c o P a s o l i n i ​, p r o s e g u e n d o c o n c i n e m a , i n c o n t r i , p e r f o r m a n c e e spettacoli teatrali. Gran finale il 21 luglio con il concerto dei ​Giuda​.
Orchestre senza frontiere​è la rassegna dell’Associazione culturale Il Temporale ​che proporrà alcuni concerti di Orchestre Sinfoniche giovanili provenienti da altri paesi di passaggio durante il loro ​Viaggio musicale in Italia​. I concerti si terranno a Bologna in Piazza Santo Stefano e al Castello di Bentivoglio dal 24 giugno a fine luglio.
Tra le new entry del cartellone segnaliamo anche ​Kinodromo estate​con 6 appuntamenti nella Corte del Quartiere Saragozza più un pomeriggio per i più piccoli al Giardino di San Rocco.

Le conferme
Da ​Kilowatt Summer​a ​PLAY > ZOO​ che quest’anno approda al giardino Lavinia Fontana, da BOtanique 7.0​a ​Dynamatic​, da​Estate Sereni 2016 ​e ​Made in Manifattura / R­Estate ai Giardini Fava​diversi saranno i luoghi/punti di riferimento di tutti i mesi estivi con proposte che spaziano da concerti, proiezioni, incontri, laboratori, dj set, arte visiva, reading e appuntamenti dedicati ai più piccoli.
La musica, e in particolare il ​jazz​, sarà protagonista dei mesi estivi grazie alla sempre eccellente programmazione di diverse realtà cittadine: ​I giardini al Cubo​, rassegna proposta da CUBO Centro UNIPOL Bologna nello spazio verde di piazza Sergio Vieira De Mello; ​Il Salotto del Jazz​, storica
m a n i f e s t a z i o n e d i V i a M a s c a r e l l a a l t a , ​ ​M o n t a g n o l a M u s i c C l u b 2 0 1 6 ​a l P a r c o d e l l a M o n t a g n o l a e Jewish Jazz, ​rassegna a cura del Museo Ebraico che, come ogni anno, chiude la stagione di bè bolognaestate.
Musica anche nel cortile dell’Archiginnasio con il festival ​Pianofortissimo​che ama scoprire i grandi talenti provenienti da tutto il mondo: per il concerto inaugurale di giovedì 16 giugno, ecco il debutto italiano assoluto del trentatreenne norvegese ​Christian Ihle Hadland​, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi pianisti scandinavi.
Anche il cinema sarà, come sempre, grande protagonista dell’estate: la ​Fondazione Cineteca di Bologna​sta lavorando alla XXX edizione del festival ​Il Cinema Ritrovato​(dal 25 giugno al 2 luglio). Anche quest’anno il programma è concepito come un luogo viaggio nel tempo e nei diversi paesi del mondo grazie a un ricchissimo palinsesto che presenterà tanti film europei, latino­americani, statunitensi, asiatici, africani. E poi le mostre, tra cui quella dedicata ai Lumiere, gli incontri, le
proiezioni a carbone, il programma dedicato ai più piccoli e, speciale per i trent’anni del festival, il Congresso della Féderation Internationale des Archives du Film​. Non mancherà poi il lungo cartellone di ​Sotto le stelle del cinema​che, dopo il grande successo di pubblico ottenuto nelle scorse edizioni, anche quest’anno proporrà film sul grande schermo in Piazza Maggiore da domenica 19 giugno fino al 15 agosto compreso.
Dal 10 al 20 giugno torna a Bologna il grande cinema biografico con ​Biografilm Festival | International Celebration of Lives.​Il tema di questa dodicesima edizione sarà ​THE BRAND NEW WORLD – RACCONTARE LA CIVILTÀ DIGITALE​. Tra i film già annunciati, le anteprime di ​Lo and Behold – Reveries of the Connected World​del maestro Werner Herzog, ​The Space In Between: Marina Abramovic and Brazil ​di Marco Del Fiol, ​The Music of Strangers: Yo­Yo Ma and the Silk Road Ensemble​, il documentario diretto dal premio Oscar Morgan Neville sul leggendario violoncellista Yo­Yo Ma e sull’ensemble da lui fondato, e ​Ma Ma​, il nuovo film di Julio Medem con Penelope Cruz. Parallelamente al Biografilm, nel Parco del Cavaticcio si rinnova anche l’appuntamento con il​Bio Parco​(1 ­ 21 giugno), che offre come sempre un ricco programma di concerti, eventi e laboratori per bambini accompagnati dalle proposte culinarie del Food District. Qui la programmazione continuerà nei mesi estivi successivi con le attività coordinate dal ​Cassero lgbt center.
Numerosi saranno anche gli spettacoli di teatro, danza e musical: torna​ A Summer Musical Festival​, presentato dalla Bernstein School of Musical Theater in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, il Piccolo Teatro del Baraccano e il Teatro Duse: quattro gli spettacoli in programma, tra cui​Il Giardino Segreto e Sunday in the park with George ​in scena nel cortile del Piccolo teatro del Baraccano (9 > 16 giugno). Gran finale al Teatro Comunale con la messa in scena del ​Titanic​con la regia di Gianni Marras.
Teatri di Vita presenta ​Cuore di Persia: ​per 12 giorni (29 giugno ­ 10 luglio) Bologna si trasforma in capitale culturale dell’Iran grazie a spettacoli d​ei maggiori gruppi teatrali da Teheran e dintorni​, a film premiati nei maggiori festival internazionali, a ​concerti di musica pop ed elettronica, incontri, laboratori, mostre di fotografia e degustazioni culinarie dall’Iran.
Al Parco della Zucca, giardino antistante il Museo per la Memoria di Ustica, si terrà l’ottava edizione de ​Il Giardino della Memoria​, progetto che propone teatro, danza, musica, poesia per ricordare e fare Memoria intorno al Museo di Ustica, a cura dell’Associazione Parenti Vittime Ustica. Le attività inizieranno il 27 giugno, giorno del XXXVI Anniversario della Strage di Ustica, con un progetto originale per il Giardino per la Memoria, continueranno a luglio con la rassegna​Dei teatri, della memoria​per concludersi il 10 agosto con la serata di poesia ​La notte di San Lorenzo​.
Agosto a Bologna
Dal 2 agosto, con il grande concerto in Piazza Maggiore in ricordo dell’anniversario della Strage di Bologna con l’Orchestra del Teatro Comunale diretta dal maestro Alessandro Cadario che presenterà gli esiti della​XXII edizione del Concorso Internazionale di Composizione «2 Agosto» dedicato quest’anno alle ​partiture destinate ad illustrare una scena di balletto​, ​al cinema in piazza che si conluderà la sera del 15, tante saranno le attività per chi rimane in città in agosto.
Il cortile del Piccolo teatro del Baraccano sarà aperto per tutto agosto per la rassegna ​Atti Sonori. Il teatro musicale d’estate ​che proporrà 8 titoli, dall’Opera lirica al musical, passando per il cinema muto in versione teatro­danza. Tra gli spettacoli in cartellone, Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, presentato in forma semi scenica in collaborazione con il “Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia”, e Juke Box, ultimo spettacolo con gli Oblivion, maestri dell’intreccio tra parola e musica.
Numerosi saranno gli ​Appuntamenti estivi in Certosa​,​la rassegna curata dal Museo civico del Risorgimento | Istituzione Bologna Musei, che propone ogni anno concerti, rappresentazioni teatrali, performance musicali e visite guidate nei suggestivi spazi del Cimitero Monumentale.
Non solo in città

Anche l’edizione del 2016 di bolognaestate supera i confini della città e si spinge alla scoperta di luoghi e spazi nel territorio metropolitano: n​ell’incantevole scenario di Palazzo di Varignana Resort & SPA, dall’8 al 16 luglio si terrà la terza edizione del ​Varignana Music Festival​, organizzato da Musica Insieme. Protagonisti i maggiori interpreti del panorama internazionale. Per citarne solo alcuni: il ​Quartetto di Cremona​, il violoncellista brasiliano ​Antonio Meneses​, il violinista e direttore ​Dmitry Sitkovetsky​, i pianisti ​Alexander Romanovsky​e ​Simon Trpčeski ​e il violoncellista Alban Gerhardt​. Ospite d’eccezione, ​Philippe Daverio​.
Le mille e una notte delle Sementerie​è la rassegna proposta alle Sementerie Artistiche di Crevalcore che sorge negli​spazi agri­culturali dell’azienda agricola Valle Torretta, in parte ricostruita e riconvertita dopo il terremoto. ​D​al 2 luglio al 13 agosto ​sei serate di musica e teatro selezionate tra le novità più interessanti del teatro contemporaneo, allestite nel suggestivo teatro di paglia. ​Ogni appuntamento sarà arricchito da numeri di danza, brevi scene, acrobazie, brani di musica classica dal vivo o canzoni, creati a partire dal tema dello spettacolo che appariranno tra il pubblico, dalle finestre della foresteria, dai fienili, nei cortili.
Equilibri ­ Festival internazionale di circo contemporaneo sul Reno​porterà il circo contemporaneo nelle piazze, nei parchi e nei teatri dei Comuni dell’area metropolitana che si sviluppano lungo il fiume Reno, proponendo spettacoli, cabaret, corsi, laboratori di piccolo circo, adatti per un pubblico di tutte le età.
A V i l l a S a l i n a a C a s t e l M a g g i o r e d a l 2 5 a g o s t o a l 4 s e t t e m b r e s i t e r r à ​T u t t o i l m o n d o è u n t e a t r o ​, una grande festa composta di scene dalle opere di Shakespeare ­ Amleto, Enrico VIII, Macbeth, Re Lear, Otello, Sogno di una notte di mezza estate ­ in occasione dei 400 anni dalla sua morte. Nel cast Maurizio Cardillo, Fabrizio Croci, Oscar De Summa, Angela Malfitano, Marco Manchisi, Francesca Mazza. Ogni attore ha scelto un frammento e lo metterà in scena negli spazi della dimora storica andando a comporre un mosaico di brevi opere autonome.

Nella vicina Casalecchio l’ 8 giugno si terrà ​Effetto Blu​, un evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio idraulico attraverso visite guidate, spettacoli itineranti e degustazioni. Durante la serata si potranno visitare la Chiusa di Casalecchio in compagnia di Malandrino e Veronica, la Casa dei Ghiacci, la Centrale Idroelettrica, i parchi fluviali. Dopo il Pic Nic sotto le stelle in stile anni 50, un suggestivo spettacolo sulle acque del Fiume Reno, realizzato con il volo di centinaia Balloons luminosi.

Per gli spettacoli per bambini vai su www.bambinidavivrere.com