Arteterapia e Musicoterapia: open day da Leggere Strutture

Colori Acrilici ArtedoSabato 7 Maggio 2016 dalle ore 10.00
Open day grtuito – Presentazione Scuola Artedo Bologna e 2 Laboratori Esperienziali

Ecco il programma della giornata
Dalle 10.00 Alle 13.00
Presentazione Scuola Artedo Bologna
Dott. Stefano Centonze – Presidente di Artedo Direttore dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative
Dott. Niccolò Cattich – Coordinatore dello Staff Didattico di Artedo

Dalle 14.00 Alle 18.00
2 Laboratori Esperienziali

▶ Verranno condotte in sequenza due esperienze laboratoriali che permetteranno di apprezzare alcuni aspetti tecnici dell’ Arteterapia e della Musicoterapia.

Da una parte il Disegno Speculare Progressivo, incentrato su un lavoro in coppia e successivamente di restituzione in ambito gruppale, che permette di lavorare sull’espressione grafica e nello stesso tempo sull’interazione fra due persone, che contribuiscono in maniera non invadente e reciproca promuovendo una discreta trasformazione del prodotto grafico. Questo breve percorso trasformativo verrà letto dal conduttore Arteterapeuta.
Dall’altra la tecnica della Musicoterapia Recettiva Analitica, che si fonda sull’ascolto di brani musicali quale veicolo di vissuti cognitivi e affettivi, che possono quindi essere condivisi ed osservati all’interno del gruppo, valorizzando sia le specificità individuali che gli aspetti comuni se non antropologicamente universali. A questa tecnica verrà in parte associata l’espressione attraverso stoffe colorate che facilitano i pazienti con difficoltà di espressione verbale.

CONDUTTORE dei Laboratori
Niccolò Cattich
Docente Accreditato Artedo, Neurologo, Psichiatra, Analista della Società Italiana di Psicologia Individuale, Musicoterapeuta.
Responsabile del Centro di Salute Mentale di Borgosesia-Gattinara dell’ASL di Vercelli, docente presso la Scuola per Psicoterapeuti S.A.I.G.A. di Torino, già docente presso le Università di Novara, Torino e Pescara e presso i Conservatori di Cuneo e Pescara per materie dell’area specialistica psichiatrica e per la musicoterapia.
Autore fra le altre pubblicazioni dei volumi “L’oltre e l’altro” sulle artiterapie e “La scomparsa dell’autore” sulla comunicazione non-verbale nei processi narrativi, entrambi editi da Priuli&Verlucca.

Per partecipare al Workshop è OBBLIGATORIA l’iscrizione che potete fare scrivendo ad artedobologna(at)gmail.com o telefonando al numero 348/3401397.
► Open day gratuito

♠ Sabato 7 Maggio 2016 – Ingresso partecipanti dalle ore 9.30.
♠ Durata Workshop: dalle 10 alle 18
♦ Luogo: Leggere Strutture Art Factory – Via Ferrarese, 169/A – 40128 Bologna (BO)
www.artiterapie-italia.it/