Il Mondo creativo torna in fiera con l’ed. Spring

mondocreativo12-13-14 Febbraio
Il Mondo Creativo è la manifestazione dedicata al mondo delle arti manuali, dell’hobbistica e del fai-da-te organizzata da BolognaFiere.

Bolognadavivere.com è media partner dell’iniziativa

Un punto d’incontro tra i professionisti operanti nel settore, le creative che partecipano come protagoniste con i propri prodotti unici e originali e le appassionate che intervengono sempre più numerose.

Qui i visitatori possono trovare spunti e idee da portare nella propria esperienza professionale o artigianale, una vasta offerta di prodotti dedicati all’hobbistica e la possibilità, grazie ai corsi, di sperimentare tecniche e materiali nuovi.

Ecco alcune anticipazioni dell’edizione Spring:

AREA RICAMO – Il Mondo Creativo rende omaggio a due degli hobby femminili più antichi e ricchi di storia: il ricamo e il merletto. Tante le iniziative in programma con diverse scuole di ricamo provenienti da tutta Italia che potranno esporre i propri manufatti, realizzando dimostrazione gratuite, corsi e laboratori dedicati a diverse tecniche di lavorazione.

FASHION LAB – Anche per l’edizione Spring A little Market sarà partner attivo del format: “Fashion Lab: lo stile della sartoria tradizionale, l’originalità delle tue idee!”. Le creatrici più esperte, dopo un periodo di formazione aggiuntiva a cura di Del Vecchia Group, condurranno workshop di cucito sartoriale.

CRAFT YOUR PARTY – l’area, all’interno de Il Mondo Creativo, dove trovare tanti spunti per rendere le proprie feste originali, uniche, assolutamente DIY. Uno spazio d’ispirazione in cui saranno ricreate feste a tema e dove si insegnerà a realizzare tutti gli elementi di un party! I temi di questa edizione saranno:

BIRTHDAY PARTY: coloratissime feste per i più piccoli;

WEDDING: entrerete in un giardino incantato allestito per il giorno del vostro sì;

VALENTINE’S DAY: idee molto craft per festeggiare l’amore.

Non mancheranno idee per festeggiare anche la tua Pasqua in stile Craft Your Party!  Numerosi workshop, demo e focus sul party food, bakery e cake design.

SPAZIO CROCHET – Un’area dedicata alle due tecniche (uncinetto e maglia) che, in questi ultimi anni, hanno riscosso un grande interesse di pubblico. Imperdibile l’esposizione di vere e proprie “opere” realizzate in collaborazione con l’Associazione Sul Filo dell’arte, il tema di questa edizione si svilupperà sui “Falsi d’autore a crochet”.

AREA GARDEN&GREEN – Idee e prodotti per accogliere al meglio i nostri ospiti nei giardini e terrazzi domestici. Prodotti e workshop per imparare a creare in autonomia il proprio angolo di verde, anche in città!

TEATRO CRAFT – Un palcoscenico in cui le creative si misureranno nei progetti più svariati, un calendario ricco di appuntamenti in cui discutere e confrontarsi.

BOOKSHOP IL MONDO CREATIVO – Creato in collaborazione con Libreria Ulisse di Bologna, in questo spazio si potranno acquistare libri nazionali e internazionali dedicati alla maglia, all’uncinetto, al craft e al food creativo. In quest’area si terranno inoltre curiosi corsi che prendono spunto dall’editoria, si potrà inoltre partecipare agli incontri con gli autori grazie alla presentazione di libri inediti.

Nei tre giorni di manifestazione sarà inoltre attivo lo SPAZIO GIOCO, un’area accogliente destinata a bambini dai 3 ai 12 anni in cui i genitori potranno affidare i loro figli a personale qualificato che li coinvolgerà in attività ludico-creative. Il servizio, completamente gratuito, è offerto dalla cooperativa sociale Società Dolce. Novità di questa edizione sarà invece l’AREA NURSERY …finalmente tante iniziative anche per le neomamme creative, che potranno partecipare alla manifestazione con i loro piccoli!

Per info www.ilmondocreativo.it/