David è morto all’Arena del Sole

david è morto (2)Arriva all’Arena del Sole di Bologna dal 9 al 21 febbraio David è morto di Babilonia Teatri, una nuova produzione di Teatro Stabile del Veneto ed Emilia Romagna Teatro Fondazione che assieme presentano l’ultimo lavoro di una delle più interessanti compagnie contemporanee italiane. Uno spettacolo che, giocando sul filo del paradosso, porta all’estremo le dinamiche della nostra società costruendo una vicenda al limite del verosimile, ritratto di una generazione allo sbando: una moderna Spoon River in cui cinque defunti raccontano spietati e senza filtri la loro vita e la loro morte.

“La messa in scena assieme all’ERT di David è morto di Babilonia Teatri – spiega il direttore del Teatro Stabile del Veneto, Massimo Ongaro – è il primo risultato concreto di quello che abbiamo voluto chiamare Incubatore produttivo, una delle assi portanti del nostro programma, che ha tra le sue linee guida la volontà di sviluppare un approccio produttivo che, prestando particolare attenzione al ricambio generazionale, sia capace di dialogare con le realtà artistiche di un territorio estremamente vivace dal punto di vista teatrale come quello veneto.”

La scelta di sostenere la produzione di Babilonia Teatri premia la proposta di una compagnia già vincitrice di importanti riconoscimenti nazionali, dal Premio Scenario al Premio UBU. È interessante sottolineare come il progetto di Babilonia Teatri abbia mostrato la sua energia innovativa sin dalle fasi preliminari del casting, effettuate attraverso Facebook, dove i candidati hanno postato i loro video di presentazione. “Il coinvolgimento nella produzione di Emilia Romagna Teatro Fondazione – continua Ongaro – mette insieme le energie di due Teatri Nazionali, entrambi estremamente attenti all’innovazione, dando al progetto prospettive che vanno ben al di là dei limiti regionali”.

Infatti, ricorda il Direttore dell’ERT, Pietro Valenti “per il nostro teatro è stato davvero importante aver sostenuto David è morto di Babilonia Teatri. La collaborazione con un altro teatro nazionale è stata l’occasione per rafforzare il legame con questi artisti. Da anni infatti ERT segue il loro lavoro con continuità, contribuendo allo loro visibilità sia in Italia sia all’estero. Tutti i loro spettacolo sono stati programmati nell’ambito di VIE, festival che volge lo sguardo alla scena contemporanea, e nell’ambito delle stagioni teatrali che programmiamo in Emilia-Romagna. Questa è stata l’occasione per fare nostro un loro lavoro che, sono certo, manterrà la qualità che sono riusciti a dimostrare in questi anni. La collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto è la dimostrazione che mettendo insieme le energie si possa portare ai rispettivi pubblici un teatro estremamente interessante e di grande valore culturale.”

David è morto è il racconto di una provincia lasciata a se stessa, dove si corre per non sapere quel che si lascia alle spalle, per non vedere quel che c’è attorno, per continuare a sognare un traguardo che non c’è.

David è morto è una storia impalpabile: pretesto per costruire un caleidoscopio di tic, un abbecedario di manie, un carnevale di follie contemporanee. Quello che si compone è un ritratto delle idiosincrasie del mondo in cui viviamo, dove ad essere importante non è l’intreccio quanto la possibilità di dipingere dei tipi umani e dei caratteri, che racchiudono in sé il disagio di abitare questo tempo.

David è morto è un epitaffio cantato. È il sogno di un musical postumo. È la creazione di miti già morti che dalle nuvole si affacciano sulla terra per gioire della loro gloria post mortem. È un successo d’oltretomba. Il primo posto nella classifica della fine. La hit di un successo tumefatto ed agrodolce. Nauseabondo come ketchup andato a male. Come cipolle senza lacrime. Come solletico su lastre di marmo chiamate lapidi.

Info e prenotazioni

Biglietteria Arena del Sole: dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19

Via Indipendenza 44 Bologna – 051.2910910

Biglietteria telefonica: 051.656.83.99 (dal martedì al sabato ore 10-13)

www.emiliaromagnateatro.com | www.arenadelsole.it