Singapore Sling

singaporeslingmercoledì 10 febbraio
Via Cella 50, Madonna dell’Albero (Ravenna)
Inizio ore 21.30
Ingresso a offerta libera

Il collettivo psichedelico islandese Singapore Sling presenta l’ultimo album “Psych Fuck”, distribuito dal novembre 2015 da Fuzz Club Records. Nata nel 2000 a Reykjavik da un’idea di Henrik Björnsson ed Einar Þór Kristjánsson, torna in Italia una delle band simbolo della scena neo-psichedelica del nuovo secolo.

La band ha realizzato sei album con una formazione sempre mutevole che ha accolto diversi musicisti della scena underground dell’isola. Tra psych-rock classico, echi shoegaze e noise-pop, Björnsson ha segnato la storia della psichedelia contemporanea anche da componente del progetto oscuro Dead Skeletons, insieme a Nonni Dead e Ryan Carlson Van Kriedt.
«Poiché nessuno proponeva la musica che volevo ascoltare, ho deciso di proporla io, invece che lamentarmi e non fare nulla. Mi spingevano l’amore per la musica del passato, il rock ‘n’ roll, e l’odio per la maggior parte della musica contemporanea intorno a me. Ho iniziato a produrre e poi ho deciso di formare una band». Ecco la dichiarazione di Henrik Björnsson prima del suo primo show, nel 2000. Il primo disco esce nel 2013, “The Course of”. I Singapore Sling suonano un po’ ovunque nel mondo e incidono dischi per diverse label. Prima del nuovo “Psych Fuck”, l’ultimo disco della band è stato “The Tower of Foronicity”, uscito per la Fuzz Club in ottobre del 2014.
I Singapore Sling sono inspiegabili, elusivi e ricordano le grandi band del passato come Jesus & Mary Chain e My Bloody Valentine. La loro è una musica ipnotica che si disperde nello spazio.