Guido Reni e i Carracci. Un atteso ritorno. Capolavori bolognesi dai Musei Capitolini

2. Massari_La probatica piscinaGuido Reni e i Carracci. Un atteso ritorno. Capolavori bolognesi dai Musei Capitolini che inaugura venerdì 4 dicembre, alle ore 18, a Palazzo Fava.

Dal 5 dicembre 2015 al 13 marzo 2016 sarà possibile ammirare a Bologna, i capolavori dei maestri emiliani visibili esclusivamente a Roma fino a questo momento. Direttamente dai Musei Capitolini di Roma, oltre trenta le opere in esposizione: da Reni ai Carracci, Domenichino, Denis Calvaert e Francesco Albani sono solo alcuni degli autori dei capolavori in esposizione.

La circostanza straordinaria della disponibilità di un nucleo di dipinti bolognesi dei Musei Capitolini, è offerta da un intervento di restauro della sala che normalmente li ospita. Anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, si potrà procedere al ripristino del pavimento ligneo dell’ambiente espositivo e ad interventi finalizzati a una migliore fruizione delle opere da parte del pubblico.

La mostra, curata da Sergio Guarino, Curatore Storico dell’Arte della Pinacoteca Capitolina, è il primo frutto di un vasto progetto di ricerca in cui convergono sia le vicende di un accorto mecenatismo sia gli sviluppi del dibattito pittorico bolognese dei primi decenni del secolo XVII.

Una grande occasione di scoperta e partecipazione sarà offerto grazie ad un attento programma di attività didattiche elaborato dai nostri Servizi educativi ed aprirà al pubblico il 5 dicembre: orari, tariffe e modalità di visita sono già disponibili.

Informazioni

e-mail: info@genusbononiae.it

Tel.: + 39 051 19936305
Foto Lucio Massari, La probatica piscina, rame, cm 38 x 49.5, inv. PC 096