Prima italiana per le coreografie di Solitudes Duo

leveilleCon la presentazione in prima italiana dello spettacolo Solitudes Duo della compagnia quebecchese Daniel Léveillé Danse, in scena sabato 28 novembre alle 21 al Teatro Comunale di Ferrara, si chiude “Focus Québec”, progetto dedicato ai coreografi più significativi di questa regione francofona del Canada. Dopo Hélène Blachburn, fondatrice della Compagnie Cas Public e Marie Chouinard, fondatrice e firma dell’omonimo ensemble, è ora la volta di Daniel Léveillé.

Autore iconoclasta e dalle scelte estetiche intransigenti, in questa pièce il coreografo d’oltre oceano affronta il tema delle relazioni interpersonali attraverso una sequenza di duetti che esplorano l’essenza dei diversi rapporti di coppia: uomo-donna, uomo-uomo, donna-donna. A detta del coreografo si tratta di preservare la libertà, pur nei limiti della relazione, in un mondo in cui ogni tipo di incontro umana è ampiamente condizionato da una tecnologia che tende a isolare gli individui più che a unirli. Nello spettacolo, evoluzione naturale del pluripremiato Solitudes Solo del 2012, Léveillé utilizza un linguaggio quasi “classico” e sette danzatori eccellenti, capaci di definire la natura dei legami negli sguardi, nella tensione dei muscoli, nella qualità del contatto. Il suono dei violini barocchi di Bach e il pop-rock anni ʼ70 di Pancrase Royal accompagnano una danza esplosiva, esigente e tecnica che si esprime per contrasti alternando pudore e passione, indifferenza e affetto.

Nato a Sainte-Rosalie, in Québec, nel 1952, Daniel Léveillé è danzatore, coreografo e pedagogo. L’incontro con Francoise Sullivan, scultrice, pittrice, danzatrice e coreografa considerata tra i fondatori della danza moderna del Québec, lontana da qualsiasi accademismo, è fondamentale per la sua formazione di coreografo.
Dalla sua fondazione nel 1991, la compagnia Daniel Léveillé Danse si è imposta a livello internazionale ricevendo il sostegno di partner importanti come il Danspace Project de New York, il CanDanse, ImpulsTanz, il Festival TransAmériques, l’Agora de la Danse, e il Conseils des arts du Québec, du Canada et de Montréal.

Al termine dello spettacolo il coreografo e i danzatori saluteranno il pubblico in un incontro coordinato dalla critica di danza Marinella Guatterini.

Biglietti ( gradinata – posto unico) da 9 a 28 euro. Info: tel. 0532 202675
www.teatrocomunaleferrara.it