Matrimonio all’Italiana: Art Contest a Nosadella Due

matriFINO AL 30 NOVEMBRE_invio proposte
in collaborazione con HOME MOVIES e GENDER BENDER

Dalla collaborazione tra la residenza per artisti Nosadella.due e Home Movies, Archivio Nazionale del Film di Famiglia, nell’ambito di Gender Bender 2015, nasce un contest sul tema del rito del matrimonio in cui artisti (e non) sono invitati a rispondere in chiave personale a materiali d’archivio.

La famiglia è forse l’istituzione che più ha caratterizzato nel tempo l’identità nazionale, e ancora oggi è un “valore” che non viene meno, pur nelle sue profonde trasformazioni.
Ma che cos’è diventata e come si è evoluta?
Nei film che hanno immortalato il rito del matrimonio nel corso dei decenni possiamo ritrovare tracce del nostro passato, in quello che le immagini mostrano e raccontano e in quello che le immagini mancate e mancanti non dicono, perché gli unici ricordi ammessi sono quelli felici.

Il contest
Il contest intende interrogare immagini che hanno standardizzato un’idea di matrimonio che ormai ci è entrata nello sguardo.

Home Movies metterà a disposizione dei partecipanti numerose pellicole su matrimoni italiani, girati dagli anni Venti agli anni Ottanta

Gli interessati potranno richiedere via mail una versione scaricabile del materiale o fare richieste specifiche rispetto ai fondi familiari, alle tematiche, all’invio di certe immagini.

A partire dalle suggestioni scaturite dai filmati proposti, i partecipanti sono invitati a inviare una proposta di progetto, specificando l’idea, la fattibilità e il linguaggio che si intende adottare (performance, video, installazione, scrittura, pittura, fotografia, musica ecc.).
La proposta dovrà essere inviata entro e non oltre il 3​0 novembre 2015 come d​ocumento pdf e dovrà includere il c​oncept del lavoro e una s​cheda tecnica di produzione in cui vengano specificati i materiali filmici a cui ci si ispira, quelli tecnici da utilizzare per la realizzazione, le dimensioni, e un’ipotesi di presentazione.

Le proposte devono essere inviate a i​nfo(at)nosadelladue.com ​

La giuria s​arà composta dai curatori e responsabili di Nosadella.due e Home Movies.
I vincitori (uno o più di uno, a seconda della validità dei progetti arrivati) saranno nominati entro il 5​ dicembre 2015.

Produzione e presentazione

Il contest vuole offrire ai partecipanti la possibilità di realizzare un proprio progetto e presentarlo al pubblico in occasione di una mostra pubblica finale (in data che verrà comunicata ai vincitori in sede di nomina) in uno spazio che verrà appositamente individuato rispetto ai progetti proposti.

La produzione dei progetti prevede la messa a disposizione dei materiali originali ladove necessari, il supporto tecnico e logistico da parte dei responsabili di Nosadella.due e Home Movies, a seconda dei materiali e delle necessità richiesti nei limti sostenibili dalle due associazioni, che forniranno la propria esperienza e professionalità nel campo della produzione filmica e artistica oltre ad un confronto critico sul progetto, impegnadosi, entro le loro possibiltà, nella realizzazione di esso.