Amore e Anarchia del Teatro delle Albe

mostraimgUltimo appuntamento (dal 24 al 29 novembre) della prima fase della monografia del Teatro delle Albe – il progetto si completerà nel marzo 2016 – è Amore e anarchia, scritto da Luigi Dadina (assieme a Laura Gambi), da lui interpretato (assieme a Michela Marangoni) e diretto.

È una storia di lotta, impegno e amore. Maria Luisa Minguzzi e Francesco Pezzi sono nati nel centro storico di Ravenna, alla metà dell’Ottocento. Nella loro infanzia e adolescenza sono testimoni degli avvenimenti che sconvolgono la città e la nazione nascente: le imprese garibaldine, l’ideale repubblicano, l’unità d’Italia, l’internazionalismo anarchico e socialista. Giovanissimi si incontrano, si innamorano e si infiammano per l’idea dell’anarchia, destinati a trascorrere una vita insieme tra militanza, fughe, confino e carcere. Attraversano il mondo e il secolo accogliendo gli amici anarchici nelle case sempre aperte, primi fra tutti Andrea Costa, Anna Kuliscioff ed Enrico Malatesta, che per qualche anno fu anche il terzo nella loro relazione. Muoiono a Firenze, lei nel 1911, cieca e piegata nella salute dopo il confino a Orbetello, lui suicida nel 1917, in un boschetto alle Cascine. In un biglietto scrive il disgusto «fino alla nausea di questo impasto di fango che si chiama mondo e della vigliaccheria degli uomini che lo subiscono».

La limpida anarchica e l’infaticabile organizzatore sono ancora assieme oggi, sempre, continuano a vivere nella scuola di San Bartolo… Ogni notte sono soli, e ripercorrono le vicende di allora e quelle di oggi, in un dialogo mai interrotto in vita e ancora ardente, ancora in cerca di risposte.

Cantiere Moline 2015/2016
24 – 29 NOVEMBRE, Teatro delle Moline
24, 25, 26, 27 NOVEMBRE, ORE 20.30
SABATO 28 NOVEMBRE, ORE 20
DOMENICA 29 NOVEMBRE, ORE 16.30

Teatro delle Albe
Amore e anarchia
di Luigi Dadina e Laura Gambi
in scena Luigi Dadina e Michela Marangoni
scene e luci Pietro Fenati e Elvira Mascanzoni
suoni Alessandro Renda
regia LUIGI DADINA

RAVENNA TEATRO
/ TEATRO DELLE ALBE

VIENI E VEDI, CITTÀ, LA TUA GIOIA TI ATTENDE
PROSSIMI APPUNTAMENTI

12 – 13 marzo, Arena del Sole
PANTANI
testo e regia MARCO MARTINELLI
con Ermanna Montanari, Luigi Dadina, Francesco Mormino, Alessandro Argnani, Roberto Magnani, Michela Marangoni, Laura Redaelli

12 marzo ore 16, Arena del Sole
Presentazione del libro FARE – DISFARE – RIFARE NEL TEATRO DELLE ALBE
di Laura Mariani e ErmannaMontanari
sono presenti le autrici, conduce: Serena Terranova / Altre Velocità

Info e biglietteria Arena del Sole e Teatro delle Moline
c/o Arena del Sole: dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19
Via Indipendenza 44 Bologna – 051.2910910 – www.arenadelsole.it