SpritzBook: il programma

spritzMusica, video arte e aperitivo. Ti segnalo la rassegna SpritzBook nella Biblioteca di Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, la casa dei libri del circuito museale Genus Bononiae.

Saranno 6 viaggi-spettacolo tematici calati nel mondo della letteratura, letture sceniche dove attori e attrici condurranno il pubblico nell’universo dei libri, recitando brani tratti da romanzi o saggi che proprio di letteratura e libri trattano.
In una sorta di autoreferenzialità si intrecceranno di volta in volta letture che spaziano da Il nome della rosa di Umberto Eco a La biblioteca di Babele di Borges, da L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafòn a Il club Dumas di Arturo Perez-Reverte, da Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi a La storia infinita di Michael Ende. Un viaggio tra ‘sacro’ e ‘profano’, attraversando i diversi generi letterari e passando dai grandi autori ai romanzi gialli, dal fantasy alla saggistica.

Le letture ( 28 ottobre, il 5-12-26 novembre e il 3 dicembre, con inizio alle ore 19) saranno accompagnate da musiche eseguite dal vivo, mentre l’abside prenderà vita grazie a una videoproiezione che accompagnerà lo spettacolo avvolgendo emozionalmente il pubblico. Il progetto visual è stato realizzato da Gianni Margotto e Fabrizio Passarella.

A questo ciclo di 6 appuntamenti si aggiungono tre eventi speciali.

Due serate (20 novembre e 11 dicembre, alle ore 21) chiamate La notte dei Libri Viventi, realizzate in collaborazione con la galleria Ono Arte Contemporanea più incentrate _ in tema con il settore di riferimento della galleria_ sul fronte del rock e del graphic novel. In queste serate alla lettura si accompagnerà un dj set.

Infine, la giornata di domenica 29 novembre sarà dedicata a Una tazza di mare in tempesta di Roberto Abbiati tratto dal Moby Dick di Melville. Abbiati (singolare attore-regista-clown-acrobata) costruirà una scatola di legno all’interno della Biblioteca capace di contenere al suo interno una ventina di spettatori. Lo spettacolo durerà 45 minuti tra inizio e fine e quindi replicabile più volte. Il pubblico che si ritroverà rinchiuso in una sorta di stiva di una baleniera, vivrà come in un romanzo condensato in cui si tradisce Melville e al tempo stessa si rispetta il suo messaggio e la sua epica. La materializzazione di un sogno tra artigianato e poesia.

Ogni appuntamento della rassegna sarà accompagnato da un aperitivo fornito da Colazione da Bianca. Il progetto è firmato da Andrea Maioli.

Il programma

SPRITZBOOK:
Mercoledì 28 ottobre, ore 19
Bibliofollia
Bibliothèque Nationale di Rainer Maria Rilke e La lettera U dello scapigliato Iginio Ugo Tarchetti. Un dialogo tra voce e violoncello ai confini della follia.
Recita Emanuele Montagna, suona il violoncellista Enrico Guerzoni.

Giovedì 5 novembre, ore 19
Bibliomania
Quando libri e letteratura entrano nel sangue. In tutti i sensi. Recita Martina Bacher, suona la violista Sara Marzadori.

Giovedì 12 novembre, ore 19
La biblioteca di Babele
Perdersi nel labirinto delle biblioteche o di una libreria. A volte è difficile trovare la via d’uscita. Recita Martina Valentini Marinaz, il musicista Fabio Tricomi suonerà viella, oud, tombak e flauto.

Giovedì 26 novembre, ore 19
Romanzesche
I libri riflettono su se stessi tra ironia, storia e cronaca. Recita Francesca Ballico, suona il violinista Fabrizio Longo.

Giovedì 3 dicembre, ore 19
Distruzioni
I libri spesso fanno paura e puntualmente qualcuno li vuole bruciare. Recita Ilaria Cuoci, il musicista Fabio Tricomi suonerà viella, oud, tombak e flauto.

LA NOTTE DEI LIBRI VIVENTI
Venerdì 20 novembre, ore 21
RockVision
Quando il rock incontra la letteratura: attraverso la voce dei protagonisti. Recita Eugenio Maria Bortolini, dj set a cura di Bebe La Maitresse con fonovaligie anni Sessanta.

Venerdì 11 dicembre, ore 21
Graphic Vision
Graphic Novel, dove la grammatica è composta dalle immagini. Recita Gianmarco Foschini, con il dj set a cura di Bebe La Maitresse con fonovaligie anni Sessanta.

STRANOTEATRO
Domenica 29 novembre, ore 17
Una giornata dedicata a Una tazza di mare in tempesta, protagonista l’attore Roberto Abbiati. Prenotazione obbligatoria per questo evento (tel. 051/19936315).

Dal 22 ottobre all’11 dicembre 2015
SPRITZBOOK

Progetto di Andrea Maioli

Biblioteca di Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale
(via Nazario Sauro, 22/2 – Bologna)

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito