Spettacoli ed incontri all’Oratorio di San Filippo Neri

071114 BOLOGNA foto Generiche degli interni dell' Oratorio di San Filippo Neri.Foto di FDM/A.RUGGERI

071114 BOLOGNA foto Generiche degli interni dell’ Oratorio di San Filippo Neri.Foto di FDM/A.RUGGERI

Ecco il calendario degli spettacoli di ottobre>>>

spettacolo
sabato 10 ottobre ore 21
Solo bagaglio a mano
Non ingombrare, non essere ingombranti: è l’unica prospettiva su cui si può contare fra quelle positive, efficaci, forse anche moralmente e politicamente buone. Gabriele Romagnoli ha avuto modo di pensarci in Corea mentre era virtualmente morto, chiuso in una cassa di legno per un bizzarro esperimento. Lì lo scrittore ha immaginato il suo nuovo libro Solo bagaglio a mano (Feltrinelli) da cui è stato tratto questo reading presentato in anteprima al festival della Letteratura di Mantova. Una riflessione su quelli che sono i bagagli necessari nella vita e quelli di cui ci si dovrebbe alleggerire: uno dei temi decisivi della società contemporanea e della sopravvivenza globale.
con Gabriele Romagnoli

incontro
lunedì 12 ottobre ore 17.30
In viaggio con Dante a Bologna
Bologna: la città nella formazione e nell’immaginario di Dante
Bologna nel Duecento era al culmine del suo rigoglio culturale: la fama dei maestri dello Studium percorreva l’Europa, la poesia e la retorica risuonavano nei versi di Guido Guinizzelli e nella prosa dei maestri di eloquenza. Questa Bologna, la Bologna di Dante, reale e immaginata, sarà raffigurata dalle parole ricche di suggestione di Emilio Pasquini. Con proiezioni.
con Emilio Pasquini
introduce Francesca Roversi Monaco
progetto a cura della Società editrice il Mulino

spettacolo
venerdì 16 ottobre ore 21
ACCESO/SPENTO
“Volendo mettere in scena uno spettacolo che ha per protagonista un automa, un androide, cercherò la collaborazione di chi si muove tra meccanica, meccatronica, elettricità, informatica, insomma tra quei tecnici che progettano il nostro futuro sempre più legato alle macchine. Non essendo una scienziata ma un’attrice, racconterò loro il progetto dello spettacolo come si fa in teatro: mettendo sul tavolo esigenze tecniche, trama, considerazioni filosofiche, ricordi, esponendo in libertà, secondo pensieri automatici, tutto quello che mi viene in mente sull’argomento. Di solito funziona e se si presta attenzione, di solito, nasce un punto di vista nuovo che nessuno, artisti e tecnici, aveva previsto”. (M. Manicardi)
con Marinella Manicardi
testo di Marinella Manicardi e Federica Iacobelli
cura video Fabio Pedretti
produzione Catarsi passeggere

incontro
lunedì 19 ottobre ore 17.30
In viaggio con Dante a Bologna
Gli amici di Dante a Bologna
Quando giunse Dante a Bologna? Quali sono le prove della sua permanenza in città, scelta come “luogo più fertile di cibo” per la sua fame interiore? Quali i suoi rapporti con lo Studium e i circoli culturali cittadini? Quali legami intrattenne e con chi? Marco Santagata illustrerà questi e altri aspetti del viaggio di Dante a Bologna. Con proiezioni.
con Marco Santagata
introduce Francesca Roversi Monaco
progetto a cura della Società editrice il Mulino

spettacolo
mercoledì 21 ottobre ore 21
Caporetto: le cause di una disfatta
Nelle pagine inedite del diario del Maresciallo Maggiore dei Reali Carabinieri Temistocle Macinanti (1880-1936) – Menzione d’onore al valor militare – redatto nel corso della prigionia in Germania a seguito della sconfitta di Caporetto, si ripercorrono le amare ragioni di una delle più cocenti disfatte della storia militare (e non solo) dell’Italia. Vi risuonano dure parole di condanna verso corruzione, spreco e indisciplina che vanificano – ieri come oggi – dedizione, sacrificio e valore.
Andrea Macinanti e Luca Salvadori, organi
Marino Bedetti, oboe
Jonathan Pia, Michele Santi, Corrado Colliard, Mauro Morini, Ottoni Romantici
Gabriele Duma, voce narrante
musiche di Luca Salvadori, Marco Enrico Bossi, Ottorino Respighi e altri
adattamento di Gabriele Duma
in collaborazione con Associazione Organi Antichi, Fondazione Cineteca di Bologna, Fabbrica d’organi Francesco Zanin
con il patrocinio dell’Arma dei Carabinieri

incontro
martedì 27 ottobre ore 17.30
In viaggio con Dante a Bologna
Bologna rissosa ai tempi di Dante
La vita e l’opera di Dante sono specchio di un’Italia lacerata da contrasti e lotte: fra bianchi e neri, fra guelfi e ghibellini, fra l’Impero, la Chiesa, la Francia. Anche la Bologna che Dante conobbe da studente e poi da esule era una città faziosa e manesca. Con proiezioni.
con Franco Cardini
introduce Francesca Roversi Monaco
progetto a cura della Società editrice il Mulino

spettacolo
mercoledì 28 ottobre ore 21
Discorso pubblico
Io ti prego
Le preghiere più belle di tutte le religioni
San Francesco, le benedizioni della liturgia ebraica, la preghiera mussulmana, i sonetti di Shakespeare, le composizioni di Rilke e Verlaine. Il Priore di Bose, Enzo Bianchi, ha curato per Einaudi una raccolta di testi per ritrovare all’interno delle tre religioni monoteiste (cristianesimo, ebraismo, islamismo) le infinite intonazioni della preghiera umana. La voce di Amanda Sandrelli ci accompagna in questo viaggio fatto di ascolto, amore, silenzio senza alcuna suddivisione culturale, cronologica o confessionale.
progetto a cura di Claudio Cumani
con Amanda Sandrelli

Gli spettacoli e le conferenze sono gratuiti ed aperti a tutti fino ad esaurimento dei posti.
Si raccomanda la massima puntualità, non sarà possibile entrare a spettacolo iniziato.

Oratorio di San Filippo Neri
incontri, concerti, rassegne, spettacoli
via Manzoni 5, Bologna

per informazioni 051.2962511