La prima, la migliore all’Arena

la-prima-slDopo un anno di lavoro, compresa una lunga residenza degli artisti, la scorsa stagione, nell’ambito di Cantiere Moline, venerdì 2 ottobre, nella Thierry Salmon dell’Arena del Sole, arriva al debutto La prima, la migliore (repliche fino al 18 ottobre). In prima assoluta

Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari partono dal romanzo Niente di nuovo sul fronte occidentale di Eric Maria Remarque, in cui si racconta in maniera lucida e feroce l’orrore della guerra, per una riflessione sul primo conflitto mondiale che diventa occasione per parlare della nostra condizione, del nostro tempo, del nostro paese.
Dopo il debutto, le cui rappresentazioni comprese tra il 13 e il 18 ottobre si svolgono nell’ambito di VIE Festival 2015, lo spettacolo sarà in scena a Pavullo il 24 novembre, al Teatro Bonci di Cesena dal 26 al 28 novembre, al Teatro delle Passioni di Modena dall’1 al 13 dicembre e al Teatro degli Atti di Rimini il 15 dicembre.

Note di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari

Volgendo lo sguardo agli spettacoli che dal 2003 a oggi abbiamo realizzato, ci accorgiamo che il conflitto, con noi stessi e con la realtà circostante, è stato e continua a essere il motore della nostra ricerca. Le dinamiche, i mutamenti e le opportunità da questo prodotte e derivate, sono attrazioni irresistibili verso cui tendiamo come attori, autori ed esseri umani. L’occasione questa volta è quella del centenario del primo conflitto mondiale che sconvolse l’Italia, l’Europa e il pianeta intero. È incredibile come studiando un evento accaduto ormai tanto tempo fa ci si senta coinvolti da situazioni e sensazioni che sembrano raccontare la nostra contemporaneità. Ed allora la condizione di una generazione “perduta” per un’ideologia criminale, propagandata a tutto spiano, la distanza fra il popolo e chi lo governa, il cambiamento epocale e il conseguente smarrimento esistenziale, diventano metafore per raccontare la nostra condizione, il nostro tempo nel nostro paese. L’idea ci è venuta qualche anno fa leggendo il romanzo confessione Niente di nuovo sul fronte occidentale di Eric Maria Remarque. L’autore racconta, in maniera lucida e feroce, di popoli lanciati l’uno contro l’altro, per odio e per orgoglio e al contempo riflette e fa riflettere sulla situazione di depressione e disperazione che avvolge senza tregua la società ieri come oggi. Da qui è iniziata un’indagine, storico-letteraria che mescola le materie di interesse, dal politico al sociale, dall’economico all’artistico, fornendo una contaminazione di linguaggi, stili e argomentazioni in cui è sempre più interessante avventurarsi per proseguire il nostro cammino di ricerca, la nostra avventura alla scoperta di chi siamo, di chi siamo stati e di chi potremmo un giorno divenire.

AL 2 AL 18 OTTOBRE Sala Thierry Salmon
dal martedì al venerdì ore 20.30 | sabato ore 20 | domenica ore 16.30
lunedì riposo

LA PRIMA, LA MIGLIORE
testo e regia GIANFRANCO BERARDI e GABRIELLA CASOLARI
con Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari, Davide Berardi

capoelettricista Luca Diani
sarta Elena Dal Pozzo
foto di scena Raffaella Cavalieri

produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

prima assoluta
Info e biglietteria
biglietteria Arena del Sole: dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19
Via Indipendenza 44 Bologna – 051.2910910 – www.arenadelsole.it