Un fine settimana a Bologna tra Brueghel e FotoIndustria

Pieter Brueghel il Giovane Danza nuziale all'aperto 1610 c.a. Olio su tavola, 74,2x94 cm Collezione privata U.S.A.

Pieter Brueghel il Giovane
Danza nuziale all’aperto 1610 c.a.
Olio su tavola, 74,2×94 cm
Collezione privata
U.S.A.

Un fine settimana all’insegna dell’arte a Bologna con l’apertura della mostra di Brueghel a Palazzo Albergati di via Saragozza, l’inaugurazione di FOTO/INDUSTRIA 2015 al MAST ( dal 3 ottobre all’1 novembre) e in altre location della città, la conclusione della settimana del Design e il taglio del nastro dell’Opificio della Fondazione Golinelli ( 3-4 ottobre).

Brueghel è una mostra eccezionale sia per il numero di opere, oltre 100, che per il fatto che per la prima volta vengono esposti i lavori di 4 generazioni di pittori della famiglia fiamminga che hanno impresso un segno indelebile nella storia dell’arte. Esposti quadri e disegni di Pieter Brueghel il Vecchio e il Giovane e di Jan Bruegel il vecchio e il giovane, Abraham Brueghel, Ambrosious Brueghel oltre ad altri noti artisti dell’arte fiamminga tra il 1500 e il 1600. L’esposizione è allestita come per Escher su due piani. Bellissimi i paesaggi invernali rappresentati con maestria dai Brueghel e le scene contadine, le più interessanti nell’ultima sala al piano superiore.

La dinastia dei Brueghel rivoluzionò il modo di dipingere rendendo protagonista la vita così com’è dai paesaggi ai contadini. Una cuiorsità Pieter Brueghel il vecchio prima di morire chiese alla moglie di distruggere alcuni dei suoi quadri che mostravano indifferenza nei cofnronti dei temi religiosi forse perché intimorito delle tensioni religiose tra cattolici e protestanti in corso o forse perché vicino alla morte.

La mostra prodotta e organizzata da Arthemisia Group, con il patrocinio del Comune di Bologna nelle sale di Palazzo Albergati dal 2 ottobre 2015 al 28 febbraio 2016 è a cura di Sergio Gaddi e Andrea Wandschneider Direttore del Paderborn Städtische Galerie in der Reithalle.

Leggi lo speciale del foglio di Bologna da Vivere dedicato alla mostra di Brueghel e i Capolavori dell’arte fiamminga>>>