Mortadella, please

mortadella_please_2015_zola_predosa

Il 19 e il 20 settembre arriva Mortadella, Please a Zola Predosa Si parte già il 17 settembre con l’anteprima

 

Giovedì 17 Settembre, ore 19.30 • Palazzo Albergati, Zola Predosa (Bo) GRAN GALA DI “MORTADELLA, PLEASE”
Un’anteprima del Festival che nel fine settimana animerà il centro cittadino, ma con una diversa scenografia: i suggestivi ambienti dello storico Palazzo Albergati.
Accolti da una mostra di riproduzioni di abiti del XVIII secolo, gli ospiti proseguiranno la visita al Palazzo scendendo nelle Antiche Cantine dove saranno servite le sei ricette a base di Mortadella, protagoniste Sabato e

Domenica nella Cittadella del Gusto di “Mortadella, Please”. Ogni piatto sarà accompagnato da Pignoletti di produttori dei Colli Bolognesi. A cena conclusa, gli ospiti si sposteranno nel Salone d’Onore dove li attende un concerto mozartiano, in onore al grande compositore che nel 1770 soggiornò a Bologna. Musica e spettacolo sono a cura de L’Aura Musica, da un’idea di Jessica Dalli Cardillo.

Sabato 19 Settembre, dalle 17 alle 24 e Domenica 20, dalle 9 alle 23 • Centro cittadino di Zola Predosa (Bo) “MORTADELLA, PLEASE”- Il Festival
Torna il primo evento in Italia dedicato alla Mortadella IGP, salume protagonista della gastronomia bolognese, accompagnata e valorizzata dai numerosi prodotti enogastronomici di eccellenza che caratterizzano la provincia Ovest di Bologna. Ancora una volta nel centro cittadino di Zola Predosa, con la collaborazione attiva delle associazioni locali, dell’amministrazione e del Sindaco, Stefano Fiorini, che si dice «oltremodo soddisfatto di ospitare per il nono anno consecutivo questa bella kermesse e di trasformare il centro cittadino di Zola Predosa in una vera e propria cittadella del gusto, nella quale sarà possibile degustare originali ricette a base di Mortadella delle nostre aziende leader Alcisa e Felsineo, senza dimenticare gli abbinamenti con il vino Pignoletto, un’altra realtà importantissima di aziende vitivinicole di eccellenza del nostro territorio». Anche quest’anno, per il sesto anno consecutivo, è l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi” a curare l’organizzazione dell’evento che, come ricorda la Presidente dell’Associazione, Anna Russomanno, è l’unica manifestazione con protagonista la Mortadella ad avere di diritto il titolo di “Festival Internazionale della Mortadella”: «da anni l’Associazione è impegnata nella promozione dell’enogastronomia e del turismo a essa legato, oggi fra i fattori più positivi dell’economia mondiale. Zola Predosa ha le carte in regola per promuovere il Festival Internazionale della Mortadella, dal momento che proprio qui, da tempo, hanno sede due prestigiose Aziende, Alcisa e Felsineo, riconosciute a livello internazionale per la qualità del loro “oro rosa”».
Le novità di questa edizione sono tante, tutte studiate per garantire ancora più qualità e per soddisfare ogni necessità: i “Mortadella Point” saranno sei, ciascuno con l’attrezzatura necessaria per preparare piatti espressi, e a questi va aggiunto il punto dedicato ai celiaci e gestito da “Gluten Free”.

I visitatori troveranno anche il “Mortadella Fast Food” per (ri)scoprire che il panino più buono e più sano di sempre – quello con la mortadella – è anche very very fast.
Panino che sarà protagonista di un’altra nuova iniziativa di questa edizione: “Il panino all’Amor…tadella”, una gara all’ultimo morso per coppie di ogni età!

Se non bastasse il successo delle precedenti edizioni (nel 2014 si sono raggiunte le 35.000 presenze) a confermare il consenso cresciuto attorno alla manifestazione, ci pensano le numerose richieste di adesione che riceviamo durante l’anno da parte di produttori locali, espositori e associazioni. Anche quest’anno sarà presente la tradizionale mostra-mercato cui hanno aderito oltre sessanta espositori. Per noi si tratta di una grande conferma ma, soprattutto, è motivo di orgoglio dal momento che è proprio questo l’obiettivo ideale che guida ogni progetto della Strada: sì “costruire sistemi integrati di offerta turistica, di valorizzazione e narrazione del territorio, delle sue eccellenze e tipicità attraverso la predisposizione di percorsi enogastronomici capaci di narrare l’identità culturale di un luogo” (cfr. legge n.268 del 27 Luglio 1999 “Disciplina sulle Strade del Vino e dei Sapori”), ma che si reggano sulla cooperazione e si nutrano del contributo di tutti quegli attori che quel territorio lo vivono quotidianamente, ne conoscono risorse e limiti per questo sanno come sfruttarlo senza impoverirlo, e, soprattutto, lo amano perché è casa loro. E questa è proprio la formula vincente di “Mortadella, Please”: due grandi aziende locali ma riconosciute a livello internazionale, Alcisa e Felsineo, producono la Mortadella, la mettono a disposizione di cinque ristoratori del luogo (più uno ospite da Bertinoro) che la valorizzano ulteriormente nei loro piatti, i visitatori possono gustarla assieme a calici di vino Pignoletto dei Colli Bolognesi tutelati dal Consorzio, con la possibilità di incontrare direttamente i produttori e di concludere questa esperienza della “Mortadella a Km 0” con visite guidate in azienda (nella mattinata di Domenica un bus navetta collegherà il centro cittadino agli stabilimenti Alcisa e Felsineo).

Non a caso quest’anno abbiamo ottenuto il Patrocinio di Expo Milano 2015 – Padiglione Italia: la realtà descritta poco sopra si va a inserire tra le mappe di eccellenza enogastronomica che da Maggio sono state, e tutt’ora vengono, portate ad Expo come testimonianza dell’impegno italiano nella causa “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Non solo, come giustamente ricorda Alessandro Ansaloni, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Zola, «il programma che abbiamo studiato e realizzato e che andremo a presentare è davvero ricco e denso di attività collaterali. Desidero però qui rimarcare anche la nostra importante presenza all’EXPO Milano 2015», riferendosi sia alla presenza a Expo Milano 2015 della Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi” con il progetto “Viaggio virtuale sulle colline tra Bologna e Modena – 4 giorni tra tradizione e innovazione” presentato ed esposto nelle giornate dal 5 all’8 Settembre, sia alla creazione di un’area “Expo” all’interno del circuito di “Mortadella, Please” con laboratori, workshop, lezioni e presentazioni legate al tema della sostenibilità.
Sabato alle ore 17.00 inaugurazione ufficiale con taglio del nastro alla presenza delle Autorità e dell’attrice Gloria Guida, madrina di questa nona edizione.