342ª Fìra di Sdaz a Pontecchio Marconi

logo Sdaz x web_54_7339Dal 4 al 6 settembre torna la Fìra di Sdaz a palazzo de Rossi
La Fira di Sdaz, antica festa della tradizione contadina, ritorna puntale a Sasso Marconi nella suggestiva cornice del cinquecentesco Palazzo de’ Rossi che, per l’occasione, si animerà di artigiani, artisti, cantastorie, bancarelle con oggetti per la cantina e per il giardino, prodotti tipici, dolciumi e curiosità.

Con i suoi tre secoli di storia, la Fìra conserva intatto un fascino che ci riporta indietro nel tempo, alle tradizioni popolari e alle origini contadine della nostra gente. L’atmosfera della tradizione si respira attraverso la riproposizione degli attrezzi agricoli, dei balli e dei canti popolari, delle esibizioni degli antichi mestieri, delle gare di abilità tra i trattori, la gara del tarocchino ecc.
Particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione della Fattoria: un’area dedicata alla vita della famiglia contadina con i suoi arnesi e gli imprescindibili animali da cortile e la preparazione delle antiche ricette…
Il copione della rassegna si è ormai consolidato nei suoi tre secoli di storia; andare alla Fiera, però, non è solo un viaggio alla riscoperta di emozioni semplici e magiche di una festa autenticamente “popolare”: la manifestazione, infatti, è anche un’importante occasione di aggregazione per la gente del luogo e di visibilità per le associazioni locali, presenti in Fiera con la Piazza delle Associazioni (uno spazio autogestito con angolo bar) e con Sportlandia, l’area dedicata alla promozione delle attività sportive del territorio (con dimostrazioni e giochi per grandi e piccini).

Ma non è tutto, perché l’Antica Fiera di Pontecchio rappresenta oggi anche una fondamentale vetrina per quanti vengono da lontano, e nei giorni della kermesse possono scoprire e assaggiare il meglio della tradizione dell’Appennino.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Fiera di Pontecchio e della Città di Sasso Marconi, in collaborazione con le associazioni del territorio.