Una settimana di concerti in Montagnola

Federico Occhiuzzi QuintetConcerti jazz dal 27 al 31 luglio
Parco della Montagnola Bologna

Tre concerti, dal 27 al 31 luglio, sul palco di “Montagnola Music Club. Jazz nel Parco”, la rassegna estiva a cura del Gruppo Montagnola (Antoniano onlus, Arci Bologna) e Associazione Nu Flava nell’ambito di bè bolognæstate, che si svolgerà fino al 5 settembre all’interno del Parco della Montagnola.

Lunedì 27 luglio avremo un trio d’eccezione sul palco della Montagnola: Montrone-Muresu-Pache “The Piano Trio”. Il giovane pianista barese si rifà ai grandi maestri della tradizione americana. Con una ritmica solida e carica di swing il trio assume le sonorità dei maestri del jazz trio quali Wynton Kelly, Red Garland, Cedar Walton, Mulgrew Miller e altri. Il primo intento del gruppo è lo swing.
La formazione:
Bruno Montrone, Pianoforte
Nicola Muresu, Contrabbasso
Adam Pache, Batteria

Mercoledì 29 luglio si esibirà Federico Occhiuzzi Quintet “The Big John Patton” che renderà omaggio ad uno dei più grandi organisti di tutti i tempi, nato nel 1935 a Kansas City e deceduto nel 2002 a New Jersey. Il gruppo vanta innumerevoli collaborazioni con alcuni dei più grandi musicisti della scena jazz del periodo e incide numerosi dischi per la blue note da metà anni ’50 in poi. Big John Patton’s Tribute è quindi un giovane progetto che nasce dalla voglia comune di allontanarsi dal mainstream, per lasciarsi andare verso una corrente più funky blues decisamente energica, carica di groove e personalità. Un denso repertorio dal grande ritmo.
La formazione:
Federico Occhiuzzi, Batteria
Martino Bisson, Sax Tenore e Flauto
Diego Frabetti, Tromba
Marco Bovi, Chitarra
Emiliano Pintori, Organo

Venerdì 31 luglio arriva in Montagnola Silvia Donati Tre: un trio essenziale
che si muove ai confini della musica brasiliana, da cui trae spunto per cambiarne poi i contorni. Come un intreccio di colori fondamentali,
voce chitarra e tamburi
si fondono per formare colori nuovi, raccontando nuove storie con alcune composizioni originali e reinterpretando vecchi brani
di Chico Buarque de Hollanda, Milton Nascimento,
Guinga.
La profonda conoscenza tra i musicisti
e il reciproco rispetto
rende la musica del trio libera,
mai scontata
e sempre di grande effetto.
Silvia Donati, Voce
Giancarlo Bianchetti, Chitarra
Roberto “Red” Rossi, Batteria e percussioni

Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.00.

Ingresso: all’interno dell’area adibita alla ristorazione la consumazione è obbligatoria, all’esterno del club si potrà assistere ai concerti gratuitamente.

Ristorazione a cura di: È CUCINA MONTAGNOLA di Cesare Marretti
Info e prenotazioni: 349 9205749
Aperto tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 01.00 orario continuato.
In caso di maltempo i concerti e la ristorazione si terranno presso È CUCINA di Cesare Marretti, via Leopardi 4, angolo via Marconi.

PER INFORMAZIONI:
Montagnola Bologna | Tel/Fax 051 19984190 / Orari (fino al 31/07): lun–ven 15.00-18.00
info(at)montagnolabologna.it