Servizio navetta al Passo della Futa per Pilade/Boscocimitero

pilademontagne2Prosegue la collaborazione tra Archivio Zeta e bè bolognaestate 2015, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
Anche quest’anno bè propone un servizio navetta con partenza da Bologna (Piazza Malpighi) per raggiungere il Passo della Futa dove la compagnia Archivio Zeta mette in scena Pilade/Boscocimitero terzo episodio del progetto che Archivio Zeta dedica al Pilade di Pier Paolo Pasolini nel quarantesimo anniversario della morte, realizzato nell’ambito di “Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna”.

Pilade/Boscocimitero sarà in scena da sabato 1 a domenica 16 agosto;

Il servizio il servizio navetta da Bologna, sempre da Piazza Malpighi – con
orario della partenza alle 15.45 e rientro ore 22 – sarà attivo nei giorni:
lunedì 3 agosto, martedì 11 e sabato 15.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria www.archiviozeta.eu – 3349553640 €30 pullman A/R più spettacolo, €20 solo spettacolo.

PILADE/BOSCOCIMITERO è uno dei quattro episodi del progetto teatrale PILADE/PASOLINI di Archivio Zeta. Gli episodi sono messi in scena in luoghi e momenti diversi nell’arco del 2015. Pier Paolo Pasolini, pensò di partireproprio dalla conclusione dell’Orestea per scrivere un nuovo capitolo contemporaneo della tragedia, per fare un parallelo con l’Italia
dell’immediato dopoguerra e del boom economico e così decise di mettere in luce un personaggio che nella trilogia di Eschilo ha solo una battuta e rimane sullo sfondo, il personaggio di Pilade diventò il nucleo problematico della sua ipotesi drammaturgica, il diverso che serviva a
mettere in crisi sicurezze, automatismi, tutto il sistema di valori di un cosiddetto paese democratico occidentale.

Sotto il segno di Atena si chiudeva l’Orestea e sotto il segno di questa dea che non ha conosciuto ventre materno si apre Pilade/Boscocimitero.
Dalla testa del padre è nata la Ragione che guiderà le scelte della nuova città verso i miracoli del futuro: ma questo boom è irrefrenabile, tutto accade nel giro di una notte. La città crebbe più di quello che era cresciuta in tutti i secoli. Stacco. Pilade vaga in una terra di nessuno ma
qualcosa ancora lo lega alla tomba di Agamennone e Clitemnestra: un angolo di mondo in cui Pilade si chiede infine qual’è la novità: perché, se questa è una tragedia, non si chiude con nuovo sangue? Una fine sospesa di tutta la storia, un’incertezza che porta verso una bestemmia alta, dolce e ragionata.

bè bolognaestate 2015 è il cartellone di eventi estivi promosso e
coordinato dal Comune di Bologna, con il contributo di Fondazione Cassa di
Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo
Unipol.

info bè bolognaestate 2015
tel. 051 203040