Giovani designer bolognesi per Shenzen: fino all’8 settembre per candidarsi

Cactus 3Giovani creativi, designer e studenti sono invitati ad inviare i propri progetti per candidarsi come rappresentanti di Bologna allo SZ Day – Shenzhen Design Award for young talents 2015, che quest’anno ha come tema “Trasformazione: missione del design”.

Shenzhen (Cina), Città Creativa UNESCO del Design, lancia infatti quest’anno la seconda edizione della call internazionale rivolta a giovani designer provenienti dalle città del network.
Già nel 2014 Bologna ha espresso un vincitore per la categoria studenti:
Gian Piero Giovannini con ‘Cactus’ e ‘Ultravioletto’, pezzi autoprodotti del marchio Urge Design (vedi foto allegate).

Bologna, che fa parte della rete delle Città Creative UNESCO per la Musica dal 2006, ha quindi l’occasione di promuovere i propri talenti a livello internazionale.

Bologna, come le altre città della rete, preselezionerà i migliori progetti locali che verranno poi sottoposti alla giuria di Shenzhen. Il concorso premierà i progetti di giovani designer in grado di favorire e incrementare la sostenibilità ambientale, lo sviluppo sociale ed economico e il miglioramento della qualità di vita all’interno delle città e mira a promuovere la creazione di prodotti che possano contribuire positivamente alla trasformazione del sistema socio-economico.

Le candidature vanno presentate entro le ore 13 di martedì 8 settembre, termine ultimo per far arrivare le candidature come indicato nell’avviso pubblico allegato e disponibile sul sito www.incredibol.net e nella sezione “Bandi e Gare” del sito del Comune di Bologna (
www.comune.bologna.it/concorsigare/bandi/135:8024/).

I candidati, studenti o designer under 35 o architetti under 40, come singoli o come team, devono essere nati, oppure aver vissuto o lavorato almeno 2 anni, a Bologna. I progetti presentati dovranno rientrare in una di queste aree:
Design industriale e del prodotto;
Architettura, progettazione urbana e interior design;
Grafica e design della comunicazione;
Animazione;
Design di abbigliamento ed accessori.

Lo SZ Day 2015 mette a disposizione:
1 premio da 30.000 dollari (Grand Award)
10 premi da 5.000 dollari (Merit Award)
5 premi da 5.000 dollari (New Star Award, riservati alla categoria
studenti)

I risultati della selezione locale saranno resi noti entro il 25 settembre, mentre la giuria internazionale della SZ Day 2015 si riunirà nel mese di novembre per la valutazione dei prodotti o progetti regolarmente pervenuti.
La cerimonia di premiazione a cui verranno invitati i vincitori, si svolgerà a Shenzhen nella primavera 2016.

Info e contatti:
www.incredibol.net
incredibol(at)comune.bologna.it
tel. 0512195667