Street Food Vegetariano

FRAGOLAStreet-Food e alimentazione Vegetariana. Due concetti di cui sentiamo parlare spesso negli ultimi tempi e che, all’apparenza, sembrano vivere su due pianeti diversi.
Eppure, a Bologna, sempre più locali sembrano volere coniugare uno stile alimentare sano, equilibrato e vegetariano con la velocità dei pasti mordi-e-fuggi tipici della cultura del cibo di strada. Sarà una scommessa persa in partenza?
Ho deciso di togliermi questo dubbio, andando a sperimentare di persona alcuni di questi locali. Ed ecco cosa ho scoperto.

Street-Food Vegetariano a Bologna:

il Cento3Cento Veg

La mia prima tappa è il Cento3Cento Veg, in piena zona Cento3CentoVeguniversitaria.
Il locale, gestito da Francesco e Sara, una giovane coppia vegetariana, richiama tutta l’essenza dello street-food: un semplice bancone con in esposizione condimenti vari, le lavagne dei menù a lato e una grande insegna sulla quale campeggiano le colorate lettere che compongono il nome del posto.
Una volta arrivata, Francesco, con fare serafico, mi elenca i loro piatti: i must dello street-food internazionale, ovvero burger e hot dog, rivisitati in chiave vegan; finger-food all’italiana come polpette, crocchette e supplì, declinati in versione vegetariana e vegana; i classici piatti da strada regionali, anch’essi in una versione decisamente veg.
Mentre attendo i miei piatti, invece, Sara mi spiega che per la scelta degli ingredienti conducono un’attenta e scrupolosa ricerca dei migliori fornitori in grado di fornirgli prodotti biologici e a km 0. E in effetti, provando i loro piatti, me ne accorgo subito: fragranti, leggeri, ma soprattutto, deliziosi!

Cento3Cento Veg
via Centotrecento 12/A
40126 Bologna
telefono: 3429819151
e-mail: cento3cento(at)gmail.com
http://cento3centoveg.blogspot.it/

Salad is Life: salute, benessere e….tecnologia!

salad-is-life-bolognaContinuo il mio percorso tra lo street-food vegetariano, con il Salad is life, gestito da Isabella.
Situato sul versante ..del centro bolognese, in via Marconi, questo locale si propone come un vero Healty Fast Food, all’insegna del cibo fresco e salutare.
Come dice il nome, le insalate la fanno da padrone, ma non sono assolutamente l’unico piatto che potrete provare. Il menù del Salad is Life, offre, infatti, una grande varietà di zuppe, piatti a base di riso e verdura fresca, centrifugati e frullati.
Ma l’elemento più caratteristico di questo locale è sicuramente rappresentato dal metodo di ordinazione. Una volta di fronte al bancone, potrete selezionare i vostri piatti, attraverso un comodo schermo touch. E non è tutto: oltre alle ricette del menù, potrete comporre il vostro piatto come più preferite. Il prezzo, ovviamente, varia a seconda della quantità di ingredienti che aggiungerete!

Salad is Life
Via Guglielmo Marconi, 41/F
40122 Bologna
telefono: 051 225646
e-mail: info(at)saladislife.it
www.saladislife.it/

Fragòla: per una pausa-pranzo veloce, ma salutare!

fragola1Infine, concludo questo mio viaggio, concedendomi una pausa al Fragòla, in piazza San Martino.
Quì, Fabio, il titolare, ha dato vita a un piccolo ma delizioso locale, nel quale assaporare insalate e zuppe a base di frutta e verdura fresca.
Specializzato nella preparazione di frullati e centrifugati take away, il Fragòla si propone come un’ottima soluzione per una pausa-pranzo leggera e salutare.

Fragòla
Piazza San Martino, 3/D
40126 Bologna
telefono: 051 99 13 933
E-mail: frutteria(at)fragolaonline.it
http://fragolaonline.it/Home.html

Insomma, chi l’ha detto che il cibo di strada non può essere genuino e salutare? Locali come Cento3Cento Veg, Salad is Life e Fragòla, eclissano questo fastidioso pregiudizio, proponendo un’alternativa del cibo di strada che si presenta sana, a prezzi ragionevoli, ma soprattutto gustosa!

di Deborah Ascolese