Rassegna PaRcoscenico 2015 al Parco di Villa Angeletti

01_Parcoscenico_dellacquaFino al 19 settembre per festeggiare i 20 anni del Parco di Villa Angeletti

Parco di Villa Angeletti, ingresso da via de’ Carracci 65 (con ampio parcheggio gratuito)
Sabato 20 giugno alle ore 21 si inaugura la rassegna estiva PaRcoscenico, che prevede eventi sino al 19 settembre per festeggiare i 20 anni del Parco di Villa Angeletti. Le iniziative sono realizzate grazie alla collaborazione tra il Quartiere Navile, il Museo del Patrimonio Industriale, il Comitato ViviNavile, l’Associazione Vitruvio, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Associazione Astrofili Bolognesi, la Scuola di Danza il Laboratorio, il Teatro dei Gatti, il Laboratorio BIRNAM, l’Orchestra Senzaspine e Dry Art.
Mettendo in rete diverse competenze, il gruppo ha creato un palinsesto che ha l’obiettivo di incuriosire e portare gente lungo le sponde del Navile seguendo storie e suggestioni di pianeti, stelle e cinema, per la parte astronomica, e utilizzando i linguaggi di teatro, musica e danza per rendere uniche le serate estive.
PaRcoscenico
Parco di Villa Angeletti, ingresso da via de’ Carracci 65

• “Sulle Stelle”
Una serie di appuntamenti dedicati alle stelle e al cinema, ideati dal Museo del
Patrimonio industriale, dall’Associazione Astrofili Bolognesi e dall’Associazione Vitruvio, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica. Si parlerà di astronomia, con osservazioni guidate del cielo, saranno messi a disposizione telescopi e videoproiezioni per offrire a tutti la possibilità di ammirare il panorama del nostro cielo notturno: stelle, pianeti, satelliti e asteroidi ci regaleranno un vero spettacolo. In altre date Verranno proiettati classici della fantascienza, da Apollo 13 a Mission to Mars, grazie alla collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna. Prima di ogni film, un esperto parlerà dei temi trattati nella pellicola, con un linguaggio di taglio divulgativo.

“Come danzano gli angeli”
Il tema di questa rassegna è la danza, che diventerà modo per raccontare storie passate e fantastiche unendosi alla letteratura e al canto. Per realizzarla il Comitato ViviNavile ha collaborato con Il Laboratorio scuola di danza, nato nel 1997 sotto la direzione artistica di Claudia Rota, come luogo di sperimentazione di arti, esperienze ed espressività corporee. E’ una delle scuole di danza più longeve della città di Bologna, e ha preparato allievi che hanno vinto premi nazionali. Alcuni ora danzano nelle migliori compagnie europee.
“PaRcoscenico dell’Acqua”
Serate d’intrattenimento musicale e teatrale, organizzate dal Comitato ViviNavile e dall’Associazione Vitruvio. Saranno realizzati consrti di musica classica grazie all’Orchestra Senzaspine. Le iniziative teatrali ospiteranno il Laboratorio Birnam, con reading e spettacoli, e il Teatro dei Gatti di Eloisa Gatto, che riproporrà lo spettacolo site specific “Stregati dall’acqua al chiaro di luna”.
“Letture al tramonto” -­‐ dalle parole al baratto

Ciclo di incontri con autori e autrici contemporanei, arricchiti da intermezzi musicali in acustico su temi classici e inediti, a cura dell’associazione culturale Dry Art.
Durante gli incontri sarà possibile scambiarsi libri e supporti musicali, un mercatino liquido che si rifà all’antica pratica del baratto.
Rassegna di fine estate che intende sollecitare curiosità e stimoli su tematiche che non trovano solitamente spazio nella routine del quotidiano. Versi e racconti, note e pensieri popoleranno il palcoscenico di uno dei più bei parchi cittadini.
La rassegna PaRcoscenico dimostra ancora una volta come si possano creare
PaRcoscenico
Parco di Villa Angeletti, ingresso da via de’ Carracci 65

iniziative di valore unendo le competenze di diverse realtà operanti sul territorio, che con grande versatilità e impegno hanno messo a disposizione le proprie conoscenze per dare vita a un palco nel parco.
La serata d’inaugurazione, sabato 20 giugno, merita d’essere raccontata nel dettaglio per la sua importanza.

Sabato 20 giugno – ore 21.00
“Occhi su Saturno” per l’inaugurazione di PaRcoscenico
2015
L’iniziativa si svolge presso PaRcoscenico, all’interno del Parco di Villa Angeletti, in caso di maltempo si terrà sull’isola del Battiferro (via della Beverara 123/a, vicino al Museo del Patrimonio Industriale). Per informazioni: tel. 051.6356611 (Museo del Patrimonio Industriale) e tel. 329.3659446 (Associazione Vitruvio)
La festa di inaugurazione di PaRcoscenico avverrà con
la presentazione delle iniziative che caratterizzeranno
la rassegna estiva e con il primo degli appuntamenti di “Sulle Stelle”, realizzato in collaborazione con il Museo del Patrimonio Industriale, con gli astrofili bolognesi e con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.
I nostri occhi saranno puntati al cielo per l’evento internazionale “Occhi su Saturno”, una serata nazionale di divulgazione astronomica per ricordare il celebre astronomo, matematico ed ingegnere italiano Gian Domenico Cassini (si veda il box di approfondimento sullo scienziato) e per osservare il pianeta Saturno.
“Occhi su Saturno” è un’iniziativa nata nel 2012 per celebrare i 300 anni dalla morte dello scienziato perinaldese (Imperia). Ad oggi è uno degli appuntamenti annuali con l’astronomia più appassionanti d’Italia, in quanto unisce professionisti e amatori, pubblico generico di tutte le età, in una serata di osservazione del pianeta Saturno, sicuramente il più spettacolare di tutto il Sistema Solare con i suoi anelli maestosi e le sue lune, tra le più studiate poiché potrebbero ospitare la vita, in particolare Titano ed Encelado.
PaRcoscenico
Parco di Villa Angeletti, ingresso da via de’ Carracci 65
Tutti gli appuntamenti (tranne “Letture al tramonto che si svolgerà dalle 18,30 alle 21) avranno inizio alle 21.00 e saranno gratuiti.
L’incontro è gratuito e rappresenta un’occasione speciale per imparare qualcosa sul pianeta Saturno.

• Ore 21.00 – Presentazione della rassegna estiva PaRcoscenico 2015, con una sintesi di tutte le serate di spettacolo che verranno realizzate.
• Ore 21,15 -­‐ Conferenza introduttiva “Saturno, il signore del tempo” che presenterà il pianeta dal suo ruolo di custode del tempo e simbolo dell’Età dell’Oro nell’Antichità, agli studi di Keplero seguiti dalle osservazioni di Christian Huygens e Gian Domenico Cassini con l’ausilio dell’ultimo ritrovato tecnologico dell’epoca (il telescopio), fino alle esplorazioni in loco delle sonde Voyager e Cassini.
• Ore 21.40 -­‐ Alla presentazione
seguirà l’osservazione del pianeta
Saturno, con l’ausilio di schermo per
videoproiezione e telescopi messi a
disposizione dall’AAB Associazione
Astrofili Bolognesi e da INAF –
Istituto di Astrofisica. Si potranno
ammirare oltre a Saturno e il suo
sistema di anelli e di satelliti, il
nostro satellite naturale, la Luna, gli
altri due pianeti Venere e Giove con i
suoi satelliti. Per essere ancora più
precisi: alle 21:43:08 proveremo
ad osservare, anche se con un po’ di
fatica visto che sarà bassa
sull’orizzonte, il passaggio della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, visibile da Terra grazie alla particolare inclinazione degli enormi pannelli solari che riflettono i raggi del Sole dopo il tramonto.
L’iniziativa “Occhi su Saturno” è organizzata a livello nazionale da “Associazione Stellaria” Perinaldo – Imperia. In collaborazione con:
• IAPS – Institute for Space Astrophysics and Planetology / Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali
• INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica
Con il patrocinio di:
• INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica
• UAI – Unione Astrofili Italiani
• ASI – Agenzia Spaziale Italiana
• SAIt – Società Italiana di Astronomia
A Bologna, l’evento è organizzato da un connubio di Enti e Associazioni culturali presenti sul territorio e in particolare al Navile:
PaRcoscenico
Parco di Villa Angeletti, ingresso da via de’ Carracci 65
Gian Domenico Cassini (Perinaldo, 1625 – Parigi, 1712) è particolarmente legato alla storia di Bologna.
Gli fu affidata la cattedra di Astronomia all’Università nel 1650 e vi rimase fino al 1669, quando lasciò l’Italia per trasferirsi a Parigi dove fondò la specola di cui fu Direttore così come il figlio. Il Senato di Bologna sperò sempre nel suo ritorno e lasciò libera la cattedra fino alla sua morte.
A Bologna nel 1655 realizzò la celebre Meridiana all’interno della Basilica di San Petronio, la più lunga del mondo con i suoi 66,80 metri e che egli usò come strumento per dimostrare che è la Terra a girare intorno al Sole come sostenuto da Copernico e Galileo.
Altri e innumerevoli sono i contributi che diede all’astronomia: sulle orbite delle comete, sulla determinazione della distanza della Terra dal Sole, sull’accuratezza del calendario.
Nel 1665 osservò per primo la Grande Macchia Rossa su Giove, un uragano di proporzioni immense (la Terra ci starebbe dentro tutta) che tuttora sconvolge l’atmosfera del pianeta. Ma la sua figura è legata soprattutto alle osservazioni del pianeta Saturno. Innanzitutto, notò la Divisione tra gli anelli che porta il suo nome. Inoltre egli formulò un’ipotesi sulla natura degli anelli che si rivelò esatta, cioé che non sono dei dischi compatti ma un insieme di rocce e polveri. Egli scoprì quattro dei suoi satelliti, le lune Giapeto, Rea, Teti e Dione.
• Museo del Patrimonio Industriale – nell’ambito di “Estate all’Officina delle Stelle”
• AAB Associazione Astrofili Bolognesi – Osservatorio Felsina
• INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Bologna
• Associazione Vitruvio – nell’abito di “PaRcoScenico – Estate a Villa Angeletti”
Con il patrocinio di:
• del Comune di Bologna – Quartiere Navile Nell’ambito di Be’-­‐BolognaEstate
Per informazioni: www.occhisusaturno.it AAB – Associazione Astrofili Bolognesi www.associazioneastrofilibolognesi.it

Calendario PaRcoscenico 2015
GIUGNO
Sabato 20 giugno
• ore 21.00 Inaugurazione con “Occhi su Saturno” Osservazioni
astronomiche
Giovedì 25 giugno
• ore 21.00 Il Piccolo Principe – Danza, Il Laboratorio
Martedì 30 giugno
• ore 21.00 Asteroid Day – Osservazioni astronomiche •
Mercoledì 1 luglio

LUGLIO
• Inaugurazione ciclopedonale Reno Navile
Giovedì 2 luglio
• ore 21,00 Stregati dall’acqua al chiaro di luna – Teatro, Teatro dei Gatti
Giovedì 9 luglio
• ore 21,00 Orchestra Senzaspine – Musica classica
Venerdì 10 luglio
• ore 21.00 Storie del camino – Danza, Il Laboratorio
Giovedì 16 luglio
• ore 21.00 Spettacolo ARTE Teatro, Laboratorio Birnam
Giovedì 23 luglio
• ore 21.00 Serata Apollo 13 – Cinema, Museo Patrimonio Industriale
PaRcoscenico
Parco di Villa Angeletti, ingresso da via de’ Carracci 65
Giovedì 30 luglio
• ore 21.00 Serata Space Cowboys – Cinema, Museo Patrimonio Industriale

AGOSTO
Giovedì 6 agosto
• ore 21.00 Serata Mission to Mars – Cinema, Museo Patrimonio Industriale
Giovedì 13 agosto
• ore 21.00 Serata Sunshine – Cinema, Museo Patrimonio Industriale
Giovedì 20 agosto
• ore 21,00 Stregati dall’acqua al chiaro di luna – Teatro, Teatro dei Gatti
Giovedì 27 agosto
• ore 21,00 Orchestra Senzaspine -­‐ Musica classica
Venerdì 28 agosto
• ore 21.00 Parole, musica e gesti d’amore – Danza, Il Laboratorio

SETTEMBRE
Giovedì 3 settembre
• ore 21,00 Stregati dall’acqua al chiaro di luna – Teatro, Teatro dei Gatti
Martedì 8 settembre
ore 21,00 “Chi prima rima” -­‐ reading di poesia – Dry Art Giovedì 10 settembre
• ore 21.00 Chiedi alla polvere – Teatro, Laboratorio Birnam
Martedì 15 settembre
ore 21,00 “Un pomeriggio di fine estate un narratore…” -­‐ reading di prosa -­‐ Dry Art
• Sabato 19 settembre
ore 21.00 La notte della Luna -­‐ Observe the Moonlight, Osservazioni astronomiche
INFO SULLA RASSEGNA PARCOSCENICO CONTATTO RISERVATO AI MEDIA GABRIELE BERNARDI 3293641709