Diverdeinverde: giardini aperti in città

diverdeinverde2015La seconda edizione di Diverdeinverde sta per iniziare. Già dall’ inizio di questa settimana sono stati proposti, all’interno di Diverdeinverde, alcuni eventi di anticipazione. L’anteprima sarà giovedì 21 maggio alle 18.30 alla sala Biagi del Baraccano (via Santo Stefano 119) con la conferenza del maestro giardiniere Carlo Pagani “I frutti minori e le bacche nei giardini: una nuova fonte energetica”. Carlo Pagani è un esperto botanico e affascinante divulgatore; sarà presente anche sabato a Villa Lipparini per consigli agli appassionati.

Bologna, città sorta dove la pianura incontra le prime pendici dell’ Appennino, ha molti tesori verdi nel centro storico e splendidi parchi e giardini nella pedecollina e nella pianura. Diverdeinverde quest’anno permetterà di avere una visione ampia di questa dote verde della città e di continuare a scoprire spazi verdi della vecchia Bologna e piccoli gioielli nascosti nel centro storico. Oltre ad alcuni giardini già aperti lo scorso anno, vi sono molti spazi nuovi da vedere, in centro e fuori porta.
Un’occasione speciale dunque per accedere a 48 giardini, la gran parte privati, aperti eccezionalmente da venerdì 22 alle 15 a domenica 24 maggio, con termine delle visite alle 19.00

Diverdeinverde quest’anno offre eventi di grande rilievo. Il Teatro Comunale di Bologna, con la rassegna di concerti Quattro passi con Rossini, si apre alla città proponendo due momenti musicali all’interno del teatro e altri in luoghi rossiniani lungo il percorso di visita ai giardini o nei giardini stessi. Ad Alta Voce di Coop Adriatica darà invece la possibilità di ascoltare, in luoghi suggestivi e particolari, la lettura di brani scelti di letteratura sul tema dei giardini.

Un appuntamento di sicuro interesse e fascino sarà quello con l’organizzatore degli Open Garden Days di Amsterdam. Sabato 23 maggio alle 14.15 (sala Biagi al Baraccano, via Santo Stefano 119), Tonko Grever parlerà di “I giardini nascosti sui canali di Amsterdam: un racconto fotografico dagli Open Garden Days di Amsterdam”. La conferenza sarà in inglese con traduzione in italiano.

Modalità di partecipazione a Diverdeinverde
Per la visita ai giardini è necessario acquistare una tessera nominale valida per tre giorni e per tutti i giardini, al costo di 10 euro. La tessera è in vendita presso Bologna Welcome, piazza Maggiore 1/e, e in altri luoghi indicati nel programma. Durante la manifestazione, anche presso alcuni dei giardini, anche se è preferibile acquistarla prima per evitare code.
L’orario di visita è generalmente 10-13, 15-19. Non tutti i giardini sono aperti per tutta la durata della manifestazione; è pertanto utile consultare attentamente il programma. L’accesso ai parchi delle ville è consentito solo a orari precisi. All’ingresso di ciascun giardino vi sarà una scheda illustrativa. Solo in alcuni casi vi sono particolari modalità di visita guidata. A due giardini collinari sarà possibile accedere
esclusivamente con navetta dedicata, gli altri sono agevolmente raggiungibili a piedi o in autobus e non vi è possibilità di parcheggio.
Non è possibile entrare con cani. Diverdeinverde si svolge regolarmente anche in caso di maltempo.
Gli eventi sono liberi e gratuiti, eccetto dove espressamente indicato.

Diverdeinverde è ideato e organizzato dalla Fondazione Villa Ghigi in collaborazione con Silvia Cuttin. Gli obiettivi della manifestazione sono quelli di accrescere la consapevolezza del valore ambientale, culturale, estetico del verde in città e sperimentare pratiche di “buon vicinato”, creando anche occasioni inedite di relazione e incontro.
Tutto questo è possibile in primo luogo grazie ai proprietari dei giardini che, a titolo gratuito, acconsentono ad aprire le loro abitazioni condividendo con grande generosità spazi verdi privati e mostrando con giusto orgoglio ciò che mantengono e seguono con cura.