Bè Bologna Estate: si comincia. Ecco il programma

bè-cover-2015Oggi in conferenza stampa è stato presentato il programma di bè bolognaestate 2015 che va da giugno a settembre. Tante rassegne tornano ogni anno, ma quest’anno ci sono anche tante novità, tra cui la rassegna dedicata alle famiglie con BabyBè, leggi il dettaglio sul nostro sito Bimbò

Un’estate di musica, cinema, spettacoli, incontri, workshop, mostre che  animeranno i luoghi più suggestivi della città, tra i quali piazze, cortili, ville e giardini e, da quest’anno, anche diversi luoghi dell’area metropolitana.

Tra rassegne che si rinnovano, festival internazionali, produzioni originali e molte novità anche per i più piccoli, tante sono le attività organizzate dalle realtà culturali pubbliche e private della città per bè bolognaestate 2015, il cartellone promosso e coordinato dal Comune di Bologna, realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.

Delle rassegne che compongono il cartellone, 29 sono quelle selezionate tra le 75 proposte presentate dagli operatori culturali della città attraverso l’avviso pubblico che si è chiuso il 3 marzo di quest’anno. Si tratta di progetti ideati da imprese produttive e operatori culturali del territorio, professionisti del settore capaci di lavorare in rete e di intrecciare saperi, professionalità, visioni e idee in uno spirito di partecipazione e di collaborazione attiva con l’Amministrazione comunale.

A questo nucleo si aggiungono gli appuntamenti estivi delle istituzioni culturali del Comune di Bologna, le iniziative di Fondazione Cineteca e Fondazione Teatro Comunale e i festival convenzionati che si svolgono nei mesi estivi. Quest’anno inoltre, il cartellone di bè si arricchisce con gli appuntamenti di ReUniOn, il primo raduno mondiale degli Alumni dell’Università di Bologna.

Come sempre il ruolo centrale è riservato alla musica, a conferma del valore di Bologna Città della Musica, prestigioso riconoscimento che l’UNESCO conferisce alla ricca tradizione musicale della città e alla sua vivacissima scena del presente. Tra classica, rock, indie, pop, blues e elettronica, tantissimi saranno i live dell’estate, tra cui Vieux Farka Tourè il 29 maggio al Bio Parco; Paolo Restani il 4 giugno per la rassegna Notti magiche alle ville e ai Castelli; Orlando Julius & The Heliocentrics il 6 giugno al Bio Parco, Julian Casablancas & The Voidz il 9 giugno a Bolognetti Rocks; Fabio Concato il 9 giugno ai Giardini al CUBO; Steve Gunn il 12 giugno a Bolognetti Rocks; Nico Menci Trio il 12 giugno a Montagnola Music Club; Frankie Hi-nrg dj-set, il 13 giugno al Bio Parco, Levante il 16 giugno a Bio Parco; Mariam Batshasvil il 18 giugno a Pianofortissimo; Perfume Genius il 19 giugno al Bolognetti Rocks; Cristina Donà il 19 giugno a BOtanique 6.0; Tom Kirkpatrick il 22 giugno a Montagnola Music Club; The Fuzztones il 25 giugno a BOtanique 6.0; Sergent Garcia il 26 giugno a BOtanique 6.0; C’mon Tigre il 26 giugno a Bolognetti Rock; Vincent Herring e Piero Odorici Quintet il 27 giugno a Montagnola Music Club; Craig Leon il 28 giugno a Imago 3. Per celebrare il XXXV Anniversario della Strage di Ustica, sabato 27 giugno il Giardino della Memoria al Parco della Zucca ospiterà il concerto di Franco Battiato accompagnato sul palco da Carlo Guaitoli, Angelo Privitera e Il Nuovo Quartetto Italiano.

E ancora, Jacky Terrasson il 1 luglio a Pianofortissimo, mentre sempre il 1° luglio si esibirà Colapesce al BOtanique 6.0; Iosonouncane il 2 luglio a Bolognetti Rocks; Brass Bang feat. Paolo Fresu e Gianluca Petrella l’8 luglio a Il salotto del Jazz; Neneh Cherry & Rocketnumbernine il 10 luglio a Bolognetti Rocks; Blonde Redhead 13 luglio al BOtanique 6.0; David Hazeltine e Piero Odorici che avrà come “special guest” il leggendario batterista Louis Hayes il 17 luglio a Montagnola Music Club; Fleshtones l’11 Luglio a Bolognetti Rocks; Luis Bacalov il 28 luglio ai Giardini al CUBO; I Wire il 30 luglio a Bolognetti Rocks; Altre Di B il 1° agosto a Bolognetti Rocks; Jamie Saft trio e Gabriele Coen in settembre per il Jewish Jazz. Il 6 settembre, Piazza Maggiore ospiterà il grande concerto di Radio Bruno Estate che si svolgerà in partnership con Il Resto del Carlino per celebrare il 130° anniversario dalla nascita della testata: sul palco alcuni degli artisti più popolari del momento. Per il 12 settembre è atteso Ricardo Villalobos a Suburban Park.

Numerosi saranno anche gli spettacoli di teatro, danza e musical, gli incontri e le letture che animeranno piazze, giardini, ville e cortili storici della città e dell’area metropolitana, con importanti protagonisti tra i quali, Lella Costa e Valerio Massimo Manfredi ai Giardini al CUBO; le nuove produzione proposte da A Summer Musical Festival – Lucky Stiff al Teatro Duse, Avenue Q e Nine nel Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano e Evita al Teatro Comunale di Bologna. E ancora, Marco Baliani, Elena Bucci e Marco Sgrosso al Giardino della Memoria al Parco della Zucca; Jacek Poniedzialek, Mario Perrotta, Daniela Scarpari e Ascanio Celestini nell’ambito del progetto itinerante Il mare in cortile; Marinella Manicardi, Francesca Mazza, Anna Amadori, Fiorenza Menni, Elena Bucci, Compagnia Coniglio Viola, Silvia Donati, Grazia Verasani si avvicenderanno sul palco di Avant Garden al Cavaticcio; Il Pixel Rosso, Masque, Cadavre Exquis, Fabrizio Favale, Jacopo Jenna presenteranno le loro produzioni nelle suggestive location dell’edizione 2015 di perAspera. E ancora, la tappa del progetto dedicato a Pier Paolo Pasolini da Archivio Zeta a Villa Aldini, i tanti spettacoli proposti nella rassegna Appuntamenti estivi in Certosa; la danza e il cinema a Cuore di Ghiaccio il festival di “teatro di reportage” che Teatri di Vita dedica ai paesi scandinavi; le parole, i progetti e le produzioni di coreografi di fama internazionale come Cindy Van Acker, Marcos Morau di La Veronal e Nejla Yatkin per Danza Urbana.

Incontri e presentazioni di libri anche al Chiostro di San Domenico per Parole Controtempo, con Gabriella Caramore, Umberto Ambrosoli, Concita De Gregorio, Mario Brunello, Salvatore Natoli e Giovanni Nicolini. Il salotto letterario Stasera Parlo io nel Cortile dell’Archiginnasio, a cura di Librerie Coop in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Bologna, propone per le sere di luglio un programma di presentazioni e incontri con gli autori che si concentra sulle ultime uscite editoriali.

Incontri a testa in sù al parco di Villa Ghigi che ospita Laser tra le stelle, un ciclo di serate dedicate all’osservazione guidata del cielo con gli astronomi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Sofos.

Il cinema è sempre protagonista delle serate estive grazie a Il Cinema Ritrovato e Sotto le stelle del cinema a cura di Fondazione Cineteca di Bologna – quest’anno presente in Piazza Maggiore fino al 15 agosto compreso – e al sempre più prezioso e articolato programma di Biografilm Festival. Novità di quest’anno sarà Profondo Nord una giornata intera, il 25 luglio, a Villa Ghigi dedicata al ricordo di Peter Von Bagh e al cinema documentario finlandese a cura di Mammut Film. E poi ancora, i martedì d’estate al Kilowatt Summer all’insegna del cinema, con nuove e trasversali rassegne, come Sounds Good e cineAnimation. Immancabile, e sempre molto amata, la lunga programmazione dell’Arena Puccini, per vedere o rivedere i film della stagione appena trascorsa e le prime anticipazioni di quella che verrà.

Quest’anno, attraverso l’avviso pubblico, il Comune di Bologna ha sollecitato anche proposte pensate in particolare per i più piccoli per dare vita al cartellone dedicato, babybè: a queste richieste hanno risposto diversi operatori, progettando nuovi contenitori o arricchendo con proposte pensate per i giovanissimi la programmazione delle loro rassegne. Tra le novità c’è Play>ZOO: curata dall’associazione Zoo che gestisce l’omonimo spazio di Strada Maggiore, per tutta l’estate propone a Villa Lipparini in vicolo Bolognetti 5, una programmazione per tutti, adulti e bambini, finalizzata alla promozione della cultura del visivo e di quella del cibo, con un’offerta di ristoro biologico e artigianale dalla colazione alla cena: il calendario spazia da workshop a mostre di illustratori, da performance musicali a spettacoli teatrali. Altre novite sono Uh!lula! Lupi in città par tot la rinnovata Par Tot Parata che quest’anno vede protagonisti gli under quindici che sfileranno il 7 giugno in centro città al grido di Uh!lula! e Fluò Melting Pot che propone e organizza numerose occasioni pensate per i più piccoli nel verde dei colli attorno al Fienilè Fluò a Paderno.

Pensati per bambini, ragazzi, famiglie sono anche la sesta edizione di Onfalos. Infanzia al centro, dedicato quest’anno alle connessioni tra cinema d’autore e teatro; Il lago dei cinni a cura dall’Associazione il Giardino del Guasto che propone spettacoli, laboratori e altri appuntamenti incentrati attorno all’elemento acqua e alla sua relazione con suoni e sapori; Kilowatt Summer alle Serre dei Giardini Margherita, oltre agli appuntamenti di cinema, musica live e spettacolo in programma da giugno a settembre, propone Kinder Wonder: vita da leoni!, un progetto di ampio respiro che unisce genitori, bambini e natura per creare una vera e propria aula didattica all’aperto tra videoproiezioni, letture, laboratori ed esperimenti. Anche quest’anno Bolognetti rocks organizza Kids Stage, tutti i sabati di giugno appuntamenti dedicati ai rocker di domani. I Giardini al CUBO organizzano Teen al CUBO, 12 incontri intorno al tema dell’educazione stradale per gli adolescenti. Infine, il 6 settembre in Montagnola torna la Città dello Zecchino, mentre nel parco del Dopolavoro Ferroviario prende il via la nuova edizione di Tutto molto bello (12 e 13 settembre), il primo torneo di calcetto per Etichette Indipendenti che include Tutto molto bimbi, uno spazio fresco e ombreggiato dedicato ai più piccoli con attività pensate ad hoc.

Tutto questo insieme fa di Bologna una città speciale, dove d’estate è sempre possibile assistere a un concerto di musicisti di fama nazionale e internazionale, vedere i più bei film della storia del cinema sul grande schermo di Piazza Maggiore, partecipare a incontri e dibattiti con scrittori e autori all’interno dei cortili storici, vedere spettacoli di teatro e danza in spazi suggestivi, incontrare gli amici nei giardini e nelle oasi verdi che d’estate si animano con dj-set, performance, dibattiti, partecipare con bambini e ragazzi alle numerose attività pensate appositamente per loro. Il tutto spostandosi facilmente a piedi o in bicicletta con il piacere di vivere la città lentamente e in maniera sostenibile: la maggior parte degli appuntamenti in programma nelle varie rassegne, infatti, è accessibile gratuitamente o a costi contenuti. Inoltre, quest’anno, per favorire il “pellegrinaggio culturale” si rinnova il servizio pullman che accompagnerà gli spettatori al Cimitero Germanico del Passo della Futa per assistere agli spettacoli della compagnia Archivio Zeta – Gli ultimi giorni dell’umanità di Karl Kraus e Pilade/Cimitero – e, per la prima volta, a Santarcangelo per il Festival Internazionale del Teatro in Piazza.

 

 

artwork originale: Andreco